Yuricon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yuricon
LuogoNewark, Stati Uniti d'America
Anni2003 - oggi
Genereanime e manga
Sito ufficialewww.yuricon.com/

Yuricon è una convention dedicata a anime e manga a carattere esclusivamente yuri, creata appositamente dai fan del genere.[1]

La prima manifestazione ufficiale si è tenuta nel 2003, nella città di Newark, nel New Jersey (USA)[2], benché l'evento esistesse come entità online sin dal 2000.[3] L'evento, organizzato dal gruppo facente capo all'organizzazione Yuricon, LLC., si è poi ripetuto anche negli anni successivi, diventando a tutti gli effetti una manifestazione annuale.

Nel 2005, l'organizzazione responsabile del progetto, insieme allo sponsor Onna! e con l'apporto della Shoujo Arts Society, ha organizzato un evento in Giappone, a Tokyo, incentrato sul ruolo delle donne negli anime e nei manga.

Associate all'evento in sé sono anche le pubblicazioni della ALC Publishing, che rappresenta la più grande casa editrice a carattere esclusivamente yuri, su scala mondiale. Le pubblicazioni includono sia traduzioni dal giapponese che lavori originali in lingua inglese, tra cui l'antologia di manga e storie brevi Yuri Monogatari, pubblicata a partire dal 2004 e composta da quattro volumi.

Organizzatrice dell'evento è Erica Friedman, che ha tenuto lezioni sull'argomento presso alcune università statunitensi.[4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]