Yamauchi Yasutoyo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yamauchi Yasutoyo

Yamauchi Yasutoyo[1] (山内 康豊?; 15491625) è stato un daimyō giapponese dei periodi Sengoku ed Edo, fratello di Yamauchi Kazutoyo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Yasutoyo fu figlio minore di Yamauchi Moritoyo. Come il resto della famiglia servì inizialmente il clan Oda e Yasutoyo divenne servitore di Oda Nobutada. Dopo la morte della famiglia Oda nel 1582, seguì il fratello Kazutoyo col quale partecipò alla campagna di Sekigahara. Lo aiutò a sedare le rivolte della provincia di Tosa quando queste terre furono assegnate al fratello come premio e Yasutoyo fu ricompensato con un feudo di 20.000 koku a Nakamura-Tosa. Dopo la morte di Kazutoyo senza un erede, il figlio di Yasutoyo, Yamauchi Tadayoshi, divenne signore del feudo di Tosa[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per i biografati giapponesi nati prima del periodo Meiji si usano le convenzioni classiche dell'onomastica giapponese, secondo cui il cognome precede il nome. "Yamauchi" è il cognome.
  2. ^ (EN) Yamauchi Yasutoyo, su wiki.samurai-archives.com. URL consultato il 3 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 3 giugno 2020).