Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Wulai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wulai
città
烏來鄉
Localizzazione
Stato Taiwan Taiwan
Provincia Taipei
Contea
Territorio
Coordinate 24°52′N 121°33′E / 24.866667°N 121.55°E24.866667; 121.55 (Wulai)Coordinate: 24°52′N 121°33′E / 24.866667°N 121.55°E24.866667; 121.55 (Wulai)
Altitudine 250 m s.l.m.
Superficie 321,13 km²
Abitanti 4 926 (16 maggio 2005)
Densità 15,34 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+8
Cartografia
Mappa di localizzazione: Taiwan
Wulai
Sito istituzionale

Wulai (cinese tradizionale: 烏來鄉; pinyin: Wūlái Xiāng; POJ: U-lâi-hiong, scritto a volte anche Ulay) è una cittadina rurale della Repubblica di Cina, situata a sud della municipalità di Taipei, nel nord dell'isola di Taiwan. Il suo nome deriva dalla lingua Atayal kirofu ulai, che vuol dire "caldo e velenoso"; il nome deriva dalle sue famose sorgenti d'acqua calda, che si trovano quasi al confine con la capitale Taipei.

Il 25 dicembre 2010, l'intera contea diventerà una città di nome Xinbei, e Wulai diventerà un distretto mantenendo lo stesso nome.

Attrazioni turistiche[modifica | modifica wikitesto]

Wulai è una cittadina turistica, rinomata in special modo per le sue sorgenti d'acqua calda, i panorami scenici e la cultura aborigena Atayal.

Altre attività praticate dai turisti nella cittadina sono campeggio, nuoto, pesca, birdwatching e trekking. Durante la primavera, molti visitatori accorrono a vedere la breve fioritura dei boccioli di ciliegio.

Secondo gli abitanti locali, fare il bagno nelle inodori sorgenti d'acqua calda può curare le malattie della pelle, quali eczemi, herpes e tigna.

  • Sorgenti di acqua calda di Wulai - i visitatori alloggiano spesso negli hotel compresi nei centri termali delle sorgenti d'acqua calda, dove possono fare bagni nelle sorgenti stesse e nel fiume Wulai.
  • Museo Atayal di Wulai
  • Cascate - nella gola di Wulai esistono diverse cascate, ma la più grande è la cascata Wulai (烏來瀑布).
  • Gondola di Wulai - la gondola porta i visitatori in cima alla cascata Wulai, da dove si può accedere ad un hotel con centro conferenze ed al parco giochi Yunxian.
  • Parco giochi Yunxian (雲仙樂園) - è un parco naturale che comprende anche giardini, sentieri per passeggiate, percorsi naturali ad ostacoli e percorsi per canoe; vi si può accedere attraverso la gondola.
  • Cultura aborigena Atayal - diversi negozi nella cittadina sono specializzata in tipici cibi, arte, manifattura ed abbigliamento degli aborigeni Atayal.
  • Ferrovia scenica di Wulai - il treno che passa su questa ferrovia fu costruito dai giapponesi durante l'era di dominio su Taiwan, per trasportare materiali estratti dalle miniere; ai giorni nostri la ferrovia è stata convertita in linea turistica, che porta i visitatori dal centro di Wulai alle attrazioni che si trovano alla base della cascata omonima.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]