Witold Kiełtyka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Witold "Vitek" Kiełtyka
Vitek in concerto
NazionalitàBandiera della Polonia Polonia
GenereTechnical death metal
Periodo di attività musicale1996 – 2007
StrumentoBatteria
EtichettaEarache Records
GruppiDecapitated (1996-2007)
Album pubblicati5 + 2 Demo
Studio4
Raccolte1

Witold Kiełtyka, detto Vitek (Krosno, 24 gennaio 1984Novozybkov, 2 novembre 2007), è stato un batterista polacco. Batterista e percussionista della band technical death metal Decapitated e fratello minore del musicista Wacław "Vogg" Kiełtyka, ha militato nella band sin dalla sua formazione nel 1996, inoltre ha fatto parte anche dei Dies Irae e dei Panzer X.

La morte[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 ottobre 2007, mentre stavano viaggiando verso Homel', in Bielorussia, nell'ambito di un tour est europeo, i Decapitated rimangono coinvolti in un incidente. Il loro tour bus si scontra con un camion trasportante legno, causando gravi ferite a Vitek e al cantante Adrian Kowanek.

I due musicisti vengono portati all'ospedale di Novozybkov in Russia. Il 1º novembre i familiari comunicano che le condizioni di Kowanek sono in miglioramento, mentre Vitek deve essere sottoposto ad una trapanazione, un intervento al cranio, e che per questo deve essere trasportato all'ospedale di Cracovia, Polonia, per ulteriori trattamenti. Aggravatesi le sue condizioni, Vitek muore il 2 novembre 2007 all'età di 23 anni.[1]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Decapitated[modifica | modifica wikitesto]

Con i Panzer X[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) DECAPITATED Drummer Dead At 23, su BLABBERMOUTH.NET, Roadrunner Records, 2 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2008).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/51293