Windows Mobile 2003

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Windows Mobile 2003
sistema operativo
SviluppatoreMicrosoft
Stadio di sviluppoInterrotto
PredecessorePocket PC 2002
SuccessoreWindows Mobile 5.0

Windows Mobile 2003, originariamente nome in codice "Ozone",[1] è un sistema operativo mobile fuori produzione e parte della famiglia Windows Mobile. È stato pubblicato il 23 giugno 2003 ed è stato il primo sistema operativo Microsoft a essere chiamato "Windows Mobile". Era basato su Windows CE 4.20.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Windows Mobile 2003 è arrivato in quattro edizioni:

  • Windows Mobile 2003 per Pocket PC Premium Edition
  • Windows Mobile 2003 per Pocket PC Professional Edition: utilizzato nei modelli di budget per Pocket PC e privo di numerose funzionalità della Premium Edition come un client per VPN L2TP / IPsec
  • Windows Mobile 2003 per Smartphone
  • Windows Mobile 2003 per Pocket PC Phone Edition: progettato appositamente per Pocket PC che includono funzionalità del telefono

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'interfaccia di comunicazione è stata migliorata con la gestione dei dispositivi Bluetooth che ha consentito il supporto del trasferimento di file Bluetooth, il supporto delle cuffie Bluetooth e il supporto per le tastiere aggiuntive Bluetooth.

È stata aggiunta un'applicazione per le immagini con supporto per visualizzazione, ritaglio, e-mail e trasmissione.

I miglioramenti multimediali includevano il supporto di file MIDI come suonerie in Phone Edition e Windows Media Player 9.0 con ottimizzazione dello streaming.

Un gioco puzzle intitolato Jawbreaker era tra i programmi preinstallati. L'API di giochi è stata inclusa in questa versione per facilitare lo sviluppo di giochi per la piattaforma.

Altre caratteristiche/applicazioni integrate incluse:[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chris De Herrera, pocketpcfaq.com, http://www.pocketpcfaq.com/wce/versions.htm. URL consultato il 6 settembre 2007.
  2. ^ Chris De Herrera, Pocket PC Magazine, https://web.archive.org/web/20070914012730/http://www.pocketpcmag.com/_archives/nov03/windowsmobile2003.asp. URL consultato il 14 settembre 2007 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2007).