Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/Daicon III e Daicon IV Opening Animations/2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Daicon III e Daicon IV Opening Animations (inserimento)[modifica wikitesto]

Autosegnalazione. Motivazione: «entro momentaneamente nel territorio di TeenAngels1234, proponendo una soggetto legato alla Gainax. Non è una voce però su qualcosa di Neon Genesis Evangelion, bensì essa tratta di due cortometraggi che costituirono il primo grande banco di prova di Hiroyuki Yamaga, Hideaki Anno e soci. Animati da un sincero e profondo amore per la fantascienza e l'animazione, crearono in maniera totalmente indipendente questi Daicon III e Daicon IV. Secondo i saggisti e i critici contemporanei, non soltanto rappresentano le radici della Gainax, ma anche due importanti opere culturali, rinomate e conosciute nelle culture otaku e anime in toto, in grado di unire Oriente e Occidente.»

Così si apriva la prima segnalazione della voce in questione, nel corso quale emersero dei problemi nei confronti del testo che ne decretarono la bocciatura. Allora, attraverso un secondo vaglio molto partecipato (non so se posso fare nomi o è considerata "propaganda"), Daicon III e Daicon IV Opening Animations è stata rivista da cima a fondo da utenti esperti: riscritto il testo, risistemata l'architettura delle informazioni e cercate ancora più informazioni. Credo che sia pronta per un riconoscimento, ma a voi la decisione :)-- TOMMASUCCI 永だぺ 20:22, 6 gen 2021 (CET)

Questa voce è stata sottoposta a un primo vaglio (andato deserto)

Questa voce è stata sottoposta a un secondo vaglio

Pareri
  • Accidenti. Citato in entrambe le segnalazioni della voce. Così mi sento tirato in ballo, però. Mi prendo un attimino di tempo per rileggerla a distanza di tempo, con la dovuta calma.--TeenAngels1234 (aka Berserkelion) (msg) 12:01, 11 gen 2021 (CET)
Eeeh per forza ;) Attendo tuoi riscontri.-- TOMMASUCCI 永だぺ 21:51, 12 gen 2021 (CET)
«Furono commissionati dapprima alla Gainax, che rifiutò, e poi allo studio Gonzo». Il soggetto qual è?--TeenAngels1234 (aka Berserkelion) (msg) 23:06, 13 gen 2021 (CET)
La prima citazione di Yamaga nella sezione "Produzione", quella sulla fantascienza, la toglierei proprio.--TeenAngels1234 (aka Berserkelion) (msg) 23:14, 13 gen 2021 (CET)
«...che era pensato per un progetto di Kazutaka Miyatake dello Studio Nue su un'edizione giapponese del romanzo del 1959 di Robert A. Heinlein Fanteria dello spazio». Il mecha animato da Anno, giusto? Spezzerei la frase, perché così non si capisce ed è anche bruttina da leggere.--TeenAngels1234 (aka Berserkelion) (msg) 23:18, 13 gen 2021 (CET)
Le note 3 e 5 hanno informazioni al limite delle curiosità. Le toglierei proprio anche quelle.--TeenAngels1234 (aka Berserkelion) (msg) 23:27, 13 gen 2021 (CET)
Ho ✔ Fatto tranne il punto 1, perché a me suona tranquillamente (il soggetto sono i titoli di testa, soggetto del periodo precedente).-- TOMMASUCCI 永だぺ 14:09, 15 gen 2021 (CET)
Perfetto. Unica cosa. Siccome il periodo di prima è comunque lunghetto, ho ripetuto "titoli", così da non far perdere pezzi per la via. Mi sembra che sia tutto quanto a posto, ora. Mi concedo un altro po' di pignoleria e rileggo la voce in questi giorni per l'ultima volta.--TeenAngels1234 (aka Berserkelion) (msg) 20:01, 15 gen 2021 (CET)
  • "il mecha riesce comunque a lanciare un razzo segnalatore che, scoppiando, produce il simbolo"...il simbolo? Quale simbolo? --Lo Scaligero 13:26, 15 gen 2021 (CET)
"Conseguenti come terremoti ed inondazioni sconvolgono il pianeta"...forse meglio "Di conseguenza terremoti ..."? --Lo Scaligero 13:30, 15 gen 2021 (CET)
Ora sistemo entrambe le richieste: in particolare, questi che hai segnalato sono strascichi della vecchia versione. Mi sono sfuggiti.-- TOMMASUCCI 永だぺ 14:10, 15 gen 2021 (CET)
Voce un po' breve ma ben fatta. Non so se vi possano essere possibilità di ampliarla ancora, ma visto il soggetto credo sia molto difficile. Mi dico almeno Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità. La prosa è chiara ma non mi è parsa "brillante", le immagini ci sono (per quel che è possibile), le note sono numerose e quindi la verificabilità è garantita (anche se su quelle in giapponese non posso fare altro che fidarmi :-) --Lo Scaligero 18:08, 19 gen 2021 (CET)
  • Ho corretto ancora alcuni termini o titoli senza corsivo, qualche citazione troppo grezza e qualche parentesi di troppo. Ultima cosa: "A tal proposito, Okada dichiarò: «È divertente dire che è un omaggio a Daicon IV» anche se «[la fiction TV] non sposa bene l'animazione»". La frase non ha alcuna rilevanza. Andrebbe tolta proprio.--TeenAngels1234 (aka Berserkelion) (msg) 13:11, 21 gen 2021 (CET)
Ok grazie! Però non capisco perché non abbia alcuna rilevanza: è comunque l'opinione di uno dei creatori del corto su un omaggio del corto stesso.-- TOMMASUCCI 永だぺ 21:46, 21 gen 2021 (CET)
È una trivia, praticamente. Si sposa poco con il ritmo della sezione, e non ha rilevanza sull'influenza culturale dei cortometraggi. Cioè, cosa importa del parere di un creatore? Fra l'altro sfocia pure fuori l'argomento, perché si mette a parlare di quanto l'animazione sia affine o no alla fiction televisiva.--TeenAngels1234 (aka Berserkelion) (msg) 14:21, 22 gen 2021 (CET)
Ultime due piccolezze. Nella sezione Produzione si dice: "decisero di produrre dei cortometraggi anime, presentandoli come evento d'apertura del ventesimo e ventiduesimo Nihon SF Taikai, tenutisi ad Osaka e chiamati Daicon". Poco dopo si dice che l'esperienza avrebbe dovuto concludersi con Daicon III, cioè il corto per il ventesimo Daicon. Come stanno le cose? Perché così sembra che Daicon IV avrebbe dovuto essere prodotto fin dall'inzio, ma poi no. La seconda è una piccolezza sul Notenki Memoirs. Il libro non è del 2002? Se non addirittura anteriore.--TeenAngels1234 (aka Berserkelion) (msg) 18:18, 22 gen 2021 (CET)
Ok, ho fatto tutto. In realtà è come è detto all'inizio (Daicon IV era già pensato fin dall'inizio): avevo mal formulato la frase del periodo che era riferito ad Okada. Per il libro, è una edizione più recente dalla quale ho preso le info.-- TOMMASUCCI 永だぺ 23:05, 22 gen 2021 (CET)