Wikipedia:Raduni/Sui passi di Carlo Amoretti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Logo Sui passi di Carlo Amoretti versione2.jpg

1leftarrow blue.svgVoce principale: il progetto su Meta.

Il progetto, promosso dall'associazione InFormAzioni con il sostegno di Wikimedia CH e il coinvolgimento del Gruppo locale Insubria, consiste in una serie di eventi per ripercorrere il percorso descritto da Carlo Amoretti nella sua opera Viaggio da Milano ai Tre Laghi, Maggiore, di Lugano e di Como e ne' monti che li circondano e che hanno l'obiettivo di dare visibilità ai luoghi descritti portandoli sui progetti Wikimedia.

Come nasce il progetto[modifica wikitesto]

Frontespizio del libro

Il progetto nasce quando ci siamo imbattuti per caso nella quinta edizione del testo di Amoretti: l'abbiamo trascritta interamente su Wikisource (si trova qui) e mentre lo facevamo ci siamo sempre più appassionati alla narrazione approfondita, ma mai noiosa, degli itinerari descritti. Nonostante il linguaggio inizialmente inconsueto, il testo scorre piacevolmente tra descrizione dei luoghi, delle epigrafi, degli aspetti geologici, botanici e di alcune curiose indicazioni pratiche.

Con questo progetto vogliamo andare alla scoperta dei luoghi descritti da Amoretti e ripercorrere il suo viaggio proponendo attività diverse per ogni tappa del suo percorso.

Chi era Carlo Amoretti?[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Carlo Amoretti.

Carlo Amoretti (Oneglia, 16 marzo 1741Milano, 24 marzo 1816) è stato un intellettuale della fine del XVIII secolo, religioso agostiniano in seguito secolarizzato, è stato professore di teologia all'università di Parma, insegnante, istitutore e bibliotecario della Biblioteca Ambrosiana di Milano.

I suoi studi hanno spaziarono dalle lingue antiche a quelle moderne, fu il primo a tradurre opere di Swift e di Ossian, ma il campo dei suoi interessi era davvero vastissimo, oltre alle lingue e alla storia si interessò di chimica, botanica, geologia ed economia. Poligrafo molto prolifico, scrisse sugli argomenti più disparati, dalla coltivazione delle patate all'analisi dei fossili e alla vita e le opere di Leonardo da Vinci.

Uno dei suoi testi più noti, pubblicato in sei edizioni (la prima del 1794) ogni volta riviste ed ampliate è il Viaggio da Milano ai tre laghi Maggiore, di Lugano e di Como e ne' monti che li circondano, soggetto principale di questo progetto.

L'opera e il viaggio[modifica wikitesto]

Il libro si sviluppa in 28 capitoli, di cui i primi 27 descrivono dettagliatamente itinerari, deviazioni, consigli per i viandanti, e tanto altro.
Il percorso affrontato da Amoretti è stato rappresentato in questa mappa, che rende l'idea della vastità e complessità del territorio vissuto dall'autore durante il suo viaggio.

L'idea è quella di organizzare, nel corso di un progetto pluriennale, almeno un evento per ogni capitolo del libro. Gli eventi, a seconda delle situazioni, saranno wikigite, edit-a-thon, mapping party o una combinazione di questi, e punteranno al miglioramento dei contenuti sui progetti Wikimedia e OpenStreetMap relativi ai territori descritti da Amoretti e alle aree circostanti.

Gli eventi in programma[modifica wikitesto]

NB tutti gli eventi hanno una dashboard per la gestione delle statistiche. L'insieme di queste statistiche si trova a questo link.

Altri progetti[modifica wikitesto]