Wikipedia:Raduni/Parco Pineta 25 gennaio 2020

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sesto evento del progetto Sui passi di Carlo Amoretti fa riferimento al Capo XII del Viaggio da Milano ai tre laghi Maggiore, di Lugano e di Como e ne' monti che li circondano.

«Viensi da Tradate alle terre di Abiate Guazzone, di Locate, di Carbonate e di Mozzate. In questi contorni trovasi della buon’ argilla assai refrattaria. Industriosa e di molto prodotto è in queste campagne la coltivazione del grano, delle viti e de’ gelsi. Sarebbe solo desiderabile che vi s’introducesse maggior pascolo, e per esso maggior bestiame, che copia d’ingrasso e miglior lavoro procurerebbe.»

(Carlo Amoretti, Viaggio da Milano ai tre laghi Maggiore, di Lugano e di Como e ne' monti che li circondano, Capo XII, p. 145)

Quando e dove[modifica wikitesto]

25 gennaio 2020

Programma[modifica wikitesto]

Il programma è ancora da definire nel dettaglio.

  • ore 9:30 Ritrovo presso il Centro Didattico Scientifico e caffé di accoglienza
  • ore 10:00 Visita guidata all'Osservatorio Astronomico ed escursione sul Sentiero FATA
  • ore 11:30 Introduzione su Wikipedia e sugli strumenti a disposizione
  • ore 12:30 Pranzo al sacco
  • ore 14:00 Inizio Editathon
  • ore 17:00 Conclusione

Consigli

  • Portare scarpe comode adatte all'ambiente boschivo (la visita guidata prevede un percorso di circa 1 km in ambiente boschivo)
  • È previsto che ciascuno dei partecipanti consumi un pranzo al sacco

Cosa facciamo[modifica wikitesto]

Voci da scrivere e migliorare[modifica wikitesto]

La lista delle voci è ancora da scrivere nel dettaglio. Oltre alle voci relative all'Ente Parco che ci ospita, ci si focalizzerà su voci naturalistiche o astronomiche.

Wikipedia
Wikivoyage
Wikimedia Commons

Le foto fatte nel corso dell'evento vanno inserite in commons:Category:Editathon at Parco Pineta, Tradate - January 2019

Wikisource
  • Caricamento dei due tomi del Viaggio negli Stati Uniti dell'America Settentrionale, fatto negli anni, 1785, 1786, e 1787 di Luigi Castiglioni

Come arrivare[modifica wikitesto]

In auto[modifica wikitesto]

Da Saronno: S.P. n.233 (Varesina) in direzione Varese.

Da Milano: Autostrada A9 Como-Chiasso: uscita Saronno. Girare a Sinistra in direzione Varese (SS233 Varesina) arrivati a  Tradate entrare nella frazione di Abbiate Guazzone e quindi seguire le indicazioni per l'Osservatorio astronomico.

Da Varese: S.S. n.233 (Varesina) in direzione Milano, oppure autorstrada A8 Milano-Varese in direzione Milano, uscita Gallarate (allo stop, prendere a destra e poi seguire le indicazioni per Tradate).

Da Torino: Autostrada A4 Milano-Torino in direzione Milano, poi autostrada A26 Alessandria-Gravellona Toce in direzione  Gravellona Toce; proseguire fino a interconnessione A8 Milano-Varese, immettersi in direzione Milano, uscita Gallarate (allo stop, prendere a destra e poi seguire le indicazioni per Tradate).

Dall'Aeroporto Milano-Malpensa: Superstrada Malpensa-Busto Arsizio, uscita Busto Arsizio, alla rotonda seguire le indicazioni  per Fagnano Olona, Cairate, Tradate.

PER TUTTI: seguire cartelli stradali per "Osservatorio astronomico"

In treno[modifica wikitesto]

È possibile raggiungere i punti di accesso a numerosi sentieri del Parco Pineta comodamente a piedi dalle stazioni ferroviarie collocate sulla Linea Milano-Saronno-Varese-Laveno e servite dai treni di Trenord. Anche il Centro Didattico Scientifico è raggiungibile in treno dalla stazione di Tradate-Abbiate Guazzone con una passeggiata (meno di 2 Km) che attraversa il centro del paese e si immette nella via del Centro.

Orario consigliato: da Milano Cadorna (8:39) a Tradate - Abbiate Guazzone (9:16).

Partecipanti[modifica wikitesto]

Dashboard