Wikipedia:Raduni/Giornata della Memoria 2024 - Resilienza dei Testimoni di Geova: il giudizio degli storici sulla persecuzione subita dal regime nazista/Editathon
L'Evento | La Conferenza | L'Editathon | La Mostra | Partecipanti | Informazioni |
L'editathon sarà dedicato all'ampliamento e miglioramento dei contenuti dell'enciclopedia libera, nonché dei progetti fratelli Wikibooks, Wikisource, etc. sui temi dello specifico tema scelto quest'anno ma anche di tutte le tematiche relative alla Shoah.
- Data: domenica 28 gennaio 2024
- Orario: dalle 10.00 alle 14.00
- Luogo: dentro il Salone d'Onore della Triennale di Milano. Altri colleghi saranno collegati via online da altre parti d'Italia. Al miglioramento delle voci e alla creazione di nuove voci (ambedue gli elenchi sono in questa pagina) si potrà accedere anche qualche giorno prima e anche dopo il giorno 28 e fino alla fine del mese di gennaio 2024. (Vedi il paragrafo dedicato ai contenuti per le voci da creare, da migliorare e tutte le attività in cui puoi contribuire).
Dashboard
[modifica wikitesto]Verrà utilizzato il dashboard dedicato, per tenere al meglio traccia dei contributi dati da questo evento ai progetti Wikimedia.
Nuove voci da scrivere
[modifica wikitesto]Si riportano sotto alcune voci che si ritiene siano da scrivere ex-novo o da migliorare, siete tutti invitati ad ampliare l'elenco, e usare i template {{Doing|~~~}} e {{Fatto|~~~}} per indicare lo stato di avanzamento.
Storici dell'Olocausto
[modifica wikitesto]- Irena Steinfeldt (Yad Vashem), storica israeliana già direttore del Dipartimento per i Giusti tra le Nazioni.
- Teresa Wontor-Cichy, storica polacca presso il Centro di Ricerca del Museo statale di Auschwitz-Birkenau. Conosciuta per "Voices of Memory: The Religious Life of Christian Prisoners in KL Auschwitz e Imprisoned for their Faith: Jehovah's Witness in KL Auschwitz". vedi qui e anche qui
- Carol Rittner, storica statunitense esperta sul mondo "cristiano" durante l'Olocausto (vedi voce di Wp in en)
- Christine Elizabeth King, storica britannica
- Gabriele Yonan, storica tedesca, fra le sue specializzazioni anche genicidi e "altri olocausti"
- Sybil Milton, storica statunitense (USHMM)
- Susannah Heschel, storica statunitense (USHMM)
- Victoria Barnett (USHMM), teologa statunitense già direttore dei programmi sull'etica, la religione e l'Olocausto
- Henry Friedlander, storico statunitense kaspo
- Reimund Schnabel, storico tedesco
- John S. Conway, storico britannico, fra le sue specializzazioni: il ruolo del Vaticano e delle chiese tedesche durante l'Olocausto. sNappy
- Gerhard Besier, storico tedesco del Sigmund Neumann Institute di Dresda
- Tilman Allert, professore emerito di sociologia e psicologia sociale dell' Università Johann Wolfgang Goethe di Francoforte (Vedi voce Wp in de)
- Stephen Smith (storico), storico britannico e accademico all' Università di Oxford, Fellow della Royal Historical Society e Fellow della British Academy, (vedi anche voce in altre wiki).
- Yitzhak Arad (Yad Vashem), storico israeliano (voce in 16 wiki tranne la nostra), è stato direttore di Yad Vashem e in seguito consulente. Se ne sta occupando kaspo...
- Adriana Lotto, storica italiana, docente e ricercatrice, presidente dell' "Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’età Contemporanea" (ISBREC) (vedi qui e anche qui) Bellatrovata
- ....
Voci sulle persecuzioni dei Testimoni di Geova
[modifica wikitesto]- Persecuzione dei Testimoni di Geova nella Repubblica Democratica Tedesca
- Persecuzione dei Testimoni di Geova in Russia Se ne sta occupando Noce09...
- Classificazione nazista di Nemici dello Stato (Enciclopedia dell'Olocausto dell' USHMM, Defining the enemy)
- ....
Biografie di perseguitati dal nazismo uccisi o sopravvissuti
[modifica wikitesto]- Erich Frost Enciclopedia dell'Olocausto dell'USHMM 1,
Enciclopedia dell'Olocausto dell'USHMM 2,WP in de,Testimoni Avanti! (composto nel Campo di concentramento di Sachsenhausen). Sopravvissuto Noce09 - Gregor Wohlfahrt Enciclopedia dell'Olocausto dell'USHMM (vedi riquadro in basso). Enciclopedia dell'Olocausto, Esecuzione a morte.
- Wolfgang Kusserow, Se ne sta occupando Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg)...Enciclopedia dell'Olocausto, per il netto rifiuto di prestare servizio militare nelle file naziste fu arrestato, processato e condannato a morte. Venne «decapitato con la ghigliottina nella prigione di Brandeburgo il 28 marzo 1942, aveva 20 anni».
- Wilhelm Kusserow USHMM, condannato a morte per fucilazione
- Karl-Heinz Kusserow USHMM, sopravvissuto ma morirà non molto dopo la liberazione per la dura persecuzione subita.
- Franz Kusserow Enciclopedia dell'Olocausto, sopravvissuto
- Simone Arnold Liebster Mickey83 - bambina Testimone di Geova di 11 anni sottratta ai genitori per non aver fatto il saluto nazista e rinchiusa in un riformatorio tedesco a Costanza
- Gottlieb Bernhardt, ufficiale delle SS in servizio al Castello di Wewelsburg, (il centro ideologico e mistico delle SS scelto dallo stesso Heinrich Himmler) in seguito Testimone di Geova fonte JW
- Anton Uran Fatto
- Salvatore Doria ( vedi anche qui) oltre il testo di Paolo Piccioli qui uno dei primi TdG italiani che fu internato in un campo di concentramento Se ne sta occupando Susanna Giaccai (msg)...
- Sigurd Speidel qui se ne occupa BellaTrovata
- Remigio Cuminetti, giaccai
Altre nuove voci
[modifica wikitesto]- Museo e Memoriale di Sachsenhausen (vedi sito ufficiale: qui e anche USHMM)
- Rete universitaria per il Giorno della Memoria (vedi sito ufficiale: qui)
- ....
Voci da migliorare
[modifica wikitesto]- Michael Berenbaum, eminente storico e direttore dell'USHMM, mancano le sue competenze in ambito dell'Olocausto e la sua bibliografia (ora totalmente mancante)
- Storia dei testimoni di Geova nella Germania nazista e durante l'Olocausto, + tutti i campi in cui furono rinchiusi, da Dachau a Buchenwald, da Sachsenhausen a Ravensbrück, da Auschwitz a Moringen, da Neuengamme a Lichtemburg, da Mauthausen e Sachsenburg, da Flossenbürg a Bergen-Belsen, dal mistico Castello di Wewelsburg a.....controllando che nelle voci dei campi siano riportate tutte le categorie di internati.
- Testimoni di Geova vedi questo post del 16 dicembre 2023
- Felix Kersten, ampliare, massaggiatore personale di Heinrich Himmler. Si fece assegnare da Himmler un numero di Testimoni di Geova come domestici per la sua casa in Svezia sapendo che in virtù della loro fede nessuno di loro avrebbe mai tentato la fuga. Kersten introduceva pubblicazioni dei TdG nei campi.
- Claudio Vercelli migliorare secondo gli standard se ne occupa BellaTrovata
- Wolfgang Benz, eminente storico tedesco, ampliare le sezione: "opere" e il profetico suo giudizio :) in "controversie" moz (msg)
- Saluto nazista (il sociologo tedesco Tilman Allert dedica un libro al suo significato con considerazioni sulla sua sacralizzazione)
- Francesco Lotoro, integrare con opera enciclopedia e altro.
- Narciso Riet, ampliare secondo recenti ricerche e fonti
- Marce della morte, è qualcosa in più di uno stub ma senza fonti come denuncia anche l'opportuno template. Ampliare specificando tutte le categorie di internati coinvolti. (se ne occupa Noce09 e Fcarbonara)
- John S. Conway, storico britannico, fra le sue specializzazioni: il ruolo del Vaticano e delle chiese tedesche durante l'Olocausto.
- ...
Template
[modifica wikitesto]Aggiustamenti al Template:Campo di concentramento. Fatto --Yiyi 10:56, 28 gen 2024 (CET)
Progetti fratelli
[modifica wikitesto]Commons: immagini e media
[modifica wikitesto]Wikivoyage
[modifica wikitesto]- 27 gennaio 2023, ore 15:00: Passeggiata per costruire l'Itinerario della Memoria a Milano su WikiVoyage
- ...
Wikibooks
[modifica wikitesto]- Realizzazione schede
- ...
Wikisource
[modifica wikitesto]- ...
Wikinotizie
[modifica wikitesto]- Notizie sull'evento stesso
- Seguire la Triennale che publicizza l'evento (acquisire i comunicati)
- ...
Wikidata
[modifica wikitesto]- ...
OpenStreetMap
[modifica wikitesto]Mappatura pietre d'inciampo a Milano:
- Zona Niguarda:
- Zona Garegnano:
- Zona Corvetto:
Le pietre d'inciampo milanesi presenti su OpenStreetMap: Overpass turbo
Bibliografia e link
[modifica wikitesto]- Triangolo viola - Le "vittime dimenticate" del regime nazista
- Bibliografia Sulla bibliografia relativa alla deportazione e allo sterminio, Un percorso critico di Claudio Vercelli, qui
- Bibliografia sui TdG di Adriana Lotto La storiografia e la persecuzione dei Testimoni di Geova (da pag. 305 a pag. 310 l'elenco degli scritti si storici e sociologi sui TdG)
- Video di conferenze passate sui Testimoni di Geova su internet
- "Tra esclusione e persecuzione. I testimoni di Geova durante il nazismo", conferenza di Claudio Vercelli alla Università degli studi di Verona il 21 gennaio 2022
- Triangoli viola – Testimoni di Geova e religiosi nei campi di concentramento nazisti - Conferenza di Claudio Vercelli per il Giorno della Memoria 2018 – Progetto di Servizi culturali Sa Sartiglia di Oristano.
- Wikilibri sulla Shoah presenti su Wikibooks: Interpretazione e scrittura dell'Olocausto; Shoah e identità ebraica.
Strumenti e guide utili
[modifica wikitesto]- Missing topics - semplice e utilissimo strumento per cercare quali siano le voci più rilevanti tra quelle mancanti (link rossi) in una singola pagina o in una intera cateogoria.
- PetScan - meno semplice ma più potente strumento per cercare voci mancanti da creare in base a categorie, utilizzo dei templates, query Wikidata, ecc.
- Enciclopedicità - Guida per la valutazione dell'effettiva enciclopedicità delle pagine da creare.
Note
[modifica wikitesto]
Fonti da eventi precedenti
[modifica wikitesto]- 2023: Editathon, convegno e webinar per il Giorno della Memoria 2023 ( "MEMORiANDUMː Ricordo - Resilienza - Resistenza".)
- 2022: Webinar - Donne nella Shoah (Giornata della Memoria 2022)
- 2021: Negazionisti dell'Olocausto: gli Eichmann di carta (Negazionismo dell'Olocausto)
- 2020: Edit-a-thon al Memoriale della Shoah 2020-(Giornata della Memoria 2020) Porrajmos, lo sterminio di ROM, Sinti e Jenisch nell'Europa nazista
- 2019: Edit-a-thon al Memoriale della Shoah (La Shoah degli Ebrei d'Europa)
- 2018: Casa della Memoria
- Sono stati dedicati numerosi webinar in questi anni a tutte le diverse categorie di deportati ed internati nei campi di sterminio e di concentramento, tra cui deportati politici e partigiani, persone LGBTQ*, Rom e sinti.
Le immagini della task force
[modifica wikitesto]