Wikipedia:Raduni/Ferrara 26 novembre 2019

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

«Con Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni, il MEIS racconta l’esperienza dell’ebraismo italiano, descrivendo come si è formato e sviluppato nella Penisola dall’età romana al Medioevo, e come ha costruito la propria peculiare identità, anche rispetto ad altri luoghi della diaspora. Attraverso i contributi video di alcuni esperti, oggetti preziosi e rari, pause immersive, inserti multimediali, ricostruzioni (il Tempio di Gerusalemme, l’Arco di Tito, le catacombe ebraiche, le sinagoghe di Ostia e Bova Marina), suoni e musiche, il percorso individua le aree di origine e dispersione del popolo ebraico, e ripercorre le rotte dell’esilio verso il Mediterraneo occidentale. Documenta la permanenza a Roma e nel sud Italia, parla di migrazione, schiavitù, integrazione e intolleranza religiosa, in rapporto sia al mondo pagano che a quello cristiano. Segue la fioritura dell’ebraismo nell'Italia meridionale nel Medioevo, prima della sua espulsione, e poi il precisarsi di una cultura ebraica italiana in tutto il Paese»

(MEIS - Il Museo - Ebrei, Una Storia Italiana. I primi mille anni)

Il Museo nazionale dell'ebraismo italiano e della Shoah (MEIS), dedicato alla storia degli ebrei e della Shoah in Italia, è dal 2010 il Museo di riferimento della cultura ebraica in Italia.

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) facciata ingresso

Dove[modifica wikitesto]

Museo nazionale dell'ebraismo italiano e della Shoah
Via Piangipane 81, Ferrara

Quando[modifica wikitesto]

Martedi 26 novembre 2019 ore 10.30, appuntamento ingresso Museo (il Museo è aperto dalle ore 10.00)

Programma[modifica wikitesto]

  • Visita al "Museo" e al "Giardino delle Domande"
  • Visita alla mostra: Il Rinascimento parla ebraico, a cura di Giulio Busi e Silvana Greco. La mostra è diventata "permanente".
  • Visita alla nuova mostra dal 12 novembre: Ferrara ebraica.

Informazioni pratiche[modifica wikitesto]

  • sito ufficiale del MEIS
  • Non sappiamo ancora se sarà possibile fotografare all'interno del Museo, appena possibile ve lo comunicheremo. (comunicazione di servizio - Nelle mie personali ed individuali visite precedenti è stato sempre possibile, dopo aver chiesto, fotografare il materiale esposto senza l'uso di flash o cavalletto. Molto diverso, credo, è il discorso riguardo all'autorizzazione esplicita di pubblicare tali foto. Su questa nutro forti dubbi.--ElleElle (msg) 16:37, 1 set 2019 (CEST))
Grazie caro ElleElle per il tuo commento chiarificatore, ci accerteremo in loco se ci sono restrizioni per la pubblicazione di alcune foto del Museo su Commons, abbiamo dalla nostra il "lasciapassare" :) della Fondazione centro di documentazione ebraica contemporanea che collabora attivamente con il MEIS, ci conosce molto bene e apprezza l'operato di Wikipedia)--Fcarbonara (msg) 19:38, 1 set 2019 (CEST)
Temo che questo incontro dovrà essere annullato, vedi qui, e dovrà esserne programmato uno successivo, quando la nuova mostra sarà visitabile. Questo per avvisare [@ Skyfall] e non solo. Altro non so aggiungere, nel caso contattare Fcarbonara.--ElleElle (msg) 18:14, 24 set 2019 (CEST)
Hai fatto benissimo, grazie [@ Lungoleno]! gli altri sono stati tutti avvisati--Fcarbonara (msg) 07:00, 26 set 2019 (CEST)

Partecipanti[modifica wikitesto]

Sicuramente[modifica wikitesto]

  1. Bruno Sarti
  2. Tina Cicchelli
  3. Daniele Limonta
  4. Vittorio Campi
  5. Carlo Porcelli
  6. Fcarbonara
  7. Skyfall
  8. --Ettorre (msg) 16:32, 3 nov 2019 (CET) con il cuore, ma essendo la data del 26, poco dopo l'assemblea dell'associazione, non penso, anche se vorrei esserci con tutto il mio cuore, sostegno, animo, pensiero, presenza, socialità, cultura e pensiero sociale e politico e filosofico di piccolo essere umano, nonchè con la mia "piccola vita" di persona comunissima quale sono, di poter essere in due date così vicine ... vorrei, per tanti motivi: tra questi il momento storico, sociale, politico che oggi più che mai deve portare le Persone, vere, di buona volontà, tutte le persone libere, vere, sincere, giuste a diffondere un messaggio di vita, di gioia positiva e di vivere sociale e bene comune. Se non potrò, esserci di persona, ci sarò, comunque e sempre, come ci sono e ci sarò sempre e sono sempre stato, sin dagli albori di wikipedia, di cui, in italia, ho visto i primi passi e sostenuto, la forza positiva e avversato quelle negative, in un ottica di libertà democratica e di bene comune di pensiero libero nel rispetto dei diritti degli esseri umani, tutti. --Ettorre (msg) 16:32, 3 nov 2019 (CET)
[@ Ettorre] Greg per un attimo ho esultato.....ripensaci e fai tutto il possibile per esserci, pensa ci offrono anche il pranzo a Villanova del Ghebbo (Rovigo) al Ristorante La Calabria non lontano da Ferrara (che conosco bene) per cui dopo la giusta dose di "cultura" segue una allegra abbuffata innaffiata da buon vino Cirò :) :). Per cui la perdita è "doppia" :) --Fcarbonara (msg) 17:37, 3 nov 2019 (CET)
eh! come "scusa" per stare assieme alle persone, sai che la coglierei, come quando capita la colgo o la stimolo. Circa alle mie doti di commensale, sai pure quanto sia parco e morigerato, malgrado la pancia, non sono un grande mangiatore. Circa l'offerta dataci, non c'è altro da dire che ringraziare per la generosità e l'ospitalità. Circa al se ci sarò, ho davvero seri dubbi di farcela. Mi piacerebbe, ma non so davvero come mi si metta quella settimana, oltre quanto già detto per gli altri impegni wiki, che mai capirò, come si possano fare a ridosso uno dell'altro e su cui ho sempre espresso consiglio di muoversi per tempo e nei restanti di non addossare eventi ad altri, rispettando le iniziative, già messe o precedenti, salvo casi di totale impossibiltà logistica non dipendenti dalla propria volontà. Basta poco! Basta calendarizzare le cose per tempo. --Ettorre (msg) 15:19, 4 nov 2019 (CET)

In forse[modifica wikitesto]

1.--ElleElle (msg) 08:23, 31 ago 2019 (CEST) Se posso vengo per conoscere altri utenti, mentre il museo lo conosco e l'ho visitato diverse volte (immagino abbiate visto chi ha creato la voce). Possiedo un discreto numero di foto nel mio archivio personale, non solo sulle esposizioni attuali ma pure dell'esposizione temporanea di alcuni anni fa col materiale portato da via Mazzini. Mai pubblicate per ovvi diritti e permessi museali. Non sarò certamente in grado di lavorare attivamente se vengo, e potrò trattenermi poco, ma uno scambio di opinioni mi farebbe un enorme piacere. Attendo modifiche alla pagina per conferme e precisazioni sull'incontro.

[@ Lungoleno] mi/ci fa un enorme piacere incontrarti per scambiare opinioni sul nostro comune progetto....ci farai da guida per il tempo che sarai con noi :). Per quanto riguarda l'incontro forse possiamo vederci alle 10.15 e prendere un buon caffè insieme per poi entrare al MEIS alle 10.30 come da programma. Per le quote di accesso al Museo (come la visita guidata), sei nostro ospite :)--Fcarbonara (msg) 20:03, 1 set 2019 (CEST) ([@ Fcarbonara] Farò il possibile per esserci, anche alle 10 magari. Guida però non sono in grado, solo di dire quello che so, non molto, le cose essenziali sono in voce. Confesso che mi interessa molto trasformare nick in persone, in questo caso, e molto molto meno entrare aggggratis.--ElleElle (msg) 20:29, 1 set 2019 (CEST))


2.Spero di riuscire a venire, non solo per visitare questo museo che non ho mai visto, ma anche il Museo archeologico nazionale di Ferrara e, sopratutto, incontrare qualche altro Wikipediano. Vedrò i prossimi giorni se mi libero da un impegno familiare. --Skyfall (msg) 15:12, 24 set 2019 (CEST) Confermo la mia partecipazione --Skyfall (msg) 13:31, 25 ott 2019 (CEST) 3.
4.

Non ci sarò[modifica wikitesto]

1.
2.
3.
4.

Dopo la mostra, commenti e riflessioni[modifica wikitesto]

.......

Galleria d'immagini[modifica wikitesto]

.......