Wikipedia:Bar/Discussioni/Wikigruppi locali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Wikigruppi locali


Una galassia di gruppi locali

Salve a tutti,
durante itWikiCon è stata fatta una presentazione sui wiki-gruppi locali in Francia, Germania e Italia (slide, appunti). E' emerso che in italiano manca un'"infrastruttura" sui progetti wiki che favorisca la creazione di gruppi locali. Faccio un esempio non presente nella presentazione: en:Wikipedia:Meetup, che corrisponde alla nostra Wikipedia:Raduni non è un elenco di eventi, ma piuttosto un elenco di gruppi che organizzano eventi.
La mia proposta è quindi di creare delle pagine che permettano di dare forma su wiki a gruppi locali che già esistono (come quello del Trentino-Alto Adige), e magari favorire la formazione di altri.
Alcuni corollari e alcune domande:

  • i gruppi locali si distinguerebbero dai progetti tematici (es. Progetto:Lombardia) perché non intendono scrivere di un certo territorio ma incontrarsi in un certo territorio
  • un gruppo può avere livello regionale, provinciale, comunale, di quartiere, ecc. Non metterei nessun vincolo.
  • Wikimedia Italia ha dei coordinatori regionali. La struttura dei gruppi locali è del tutto autonoma. I coordinatori non ne sono a capo, ma possono naturalmente partecipare ai gruppi locali, e fare utilmente da tramite fra essi e l'associazione.
  • dove creare queste pagine? Proporrei Meta, in modo da non escludere gli utenti dei progetti fratelli o delle lingue regionali (spero mi perdonino se apro la discussione qua, ma non esiste un "bar italiano" su Meta). Eventualmente si possono creare tutti i soft redirect che si vogliono, ma eviterei duplicazioni che rischiano di rimanere non aggiornate.
  • come strutturarle? La prima cosa che mi viene in mente è una pagina "Gruppi locali" (se fosse qui potrebbe essere Wikipedia:Gruppi locali, se fosse su Meta si può usare il ns0) con le informazioni generali su cosa sono, l'elenco dei gruppi locali attivi (ognuno con una sua sottopagina).

Che ne dite? Pingo alcuni di quelli che hanno partecipato alla discussione a Trento [@ Yiyi, CristianNX, XanonymusX, Archeolucia, Sannita, Civvì, Gianfranco, Marcok, Ruislip Gardens, Mizardellorsa] --Jaqen [...] 16:31, 30 nov 2017 (CET)

Si potrebbe fare, naturalmente su Meta. Anche se poi ho paura che vengano abbandonati a loro stessi come spesso succede.--Ferdi2005 (Posta) 16:36, 30 nov 2017 (CET)
Meta. Ma come li chiameresti? Gruppi locali di lingua italiana? -- g · ℵ (msg) 16:44, 30 nov 2017 (CET)
Esattamente. E poi si linka da qui. Anche perché farlo qui sembra un gesto di esclusione verso i progetti fratelli--Ferdi2005 (Posta) 16:48, 30 nov 2017 (CET)
Mi sembra un'ottima idea,e in aree metropolitane in effetti potrebbe anche essere strutturato a livello di zona o quartiere.--Bramfab Discorriamo 18:50, 30 nov 2017 (CET)
mi sembra una fantastica idea.. --37.119.104.230 (msg) 18:57, 30 nov 2017 (CET)
Ovviamente sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Tra l'altro con lo strumento per l'invio di messaggi massivi si può gestire agilmente l'invio di messaggi a tutti i membri del gruppo che lo desiderano. --Yiyi 19:08, 30 nov 2017 (CET)
supporto con fervore quest'iniziativa! --Il Minorenne di Montréal 22:34, 30 nov 2017 (CET)
Sono favorevole all'iniziativa e mi piacerebbe istituire assieme ad altri un gruppo locale. Mi sembra opportuno gestire queste pagine su Meta, magari creando una breve pagina di spiegazione e rimando in Wikipedia:Gruppi locali da linkare nel Portale:Comunità, per facilitare la ricerca di tali informazioni da parte degli utenti interessati. --Marcok (msg) 11:31, 1 dic 2017 (CET)
Ovviamente sono favorevole e speranzoso, però non capisco quale sarebbe la differenza con l'iniziativa di un qualunque utente che va nella pagina dei raduni e scrive (come avviene già) "incontriamoci per una wikibirra a Castelpurchiano", con gli utenti delle vicinanze che si segnano e passano un'interessante/utile/divertente serata insieme. Ripeto, favorevole ovviamente, ma credo che cose del genere siano più fruttuose quando nascono dal basso, piuttosto che "con un tratto di penna" da Meta. --Retaggio (msg) 11:38, 1 dic 2017 (CET)
[@ Retaggio] Credo che ci sia una differenza fondamentale tra un incontro estemporaneo, organizzato una volta, e un gruppo che può decidere di incontrarsi con una certa regolarità (con una periodicità a piacere, o stabilendo un calendario in anticipo), in cui i membri rimangono in contatto tra di loro e poi magari decidono di organizzare qualcosa assieme anche oltre la birrata (che va benissimo). Io ad esempio andrei meglio a sapere in anticipo che ci si incontra una volta al mese, così mi tengo libero quella sera. --Marcok (msg) 11:46, 1 dic 2017 (CET)
Questione di punti di vista, Marco. Io invece non mi iscriverei mai in un "gruppo locale" sapendo che per vari motivi (famiglia, lavoro, ecc...) sarei costretto a dar buca il 50% delle volte. Tengo invece nei miei OS la pagina dei raduni e se vedo qualcosa nelle vicinanze, e sono libero, mi segno e vado. Mi lascia perplesso poi il moltiplicarsi delle pagine e delle "sovrastrutture" per qualcosa che è già così raro. Piuttosto facciamo più incontri... --Retaggio (msg) 11:57, 1 dic 2017 (CET)
[@ Retaggio] ovviamente si tratterebbe di fare le cose a volere, senza obbligo di portare la giustificazione al professore se per una volta si da buca, sarebbe diverso dal wikiraduno perchè questo sarebbe più "anarchico" ;).. --37.119.104.230 (msg) 17:10, 1 dic 2017 (CET) Ps: ovviamente mi offro volontario per il mio posto..

[ Rientro] Molto volentieri per quello che riguarda Roma. --Sannita - L'admin (a piede) libero 11:54, 1 dic 2017 (CET)

[@ Retaggio] può anche darsi che i raduni siano rari perché magari una persona di Castelpurchiano non sa che esistono altri utenti in quella zona e quindi non ci prova nemmeno. Creando delle pagine per gruppi locali (e una persona può anche rientrare in più gruppi), si può organizzare più facilmente qualcosa insieme. Questo è uno dei vantaggi che mi vengono in mente. --Yiyi 12:39, 1 dic 2017 (CET)
Si dice dalle mie parti (ma non solo, credo): "Bocca tua santa!" :-) --Retaggio (msg) 13:11, 1 dic 2017 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole a creare un'infrastruttura-quadro, ma leggera, su Meta, debitamente linkata da tutti i progetti che condividano l'idea. Deve IMO stare all'inziativa dei singoli creare sottopagine locali; non so se i trentini vogliano dare l'esempio, io posso povare a incoraggiare alcuni colleghi di Firenze e delle province vicine. Altro aspetto da ricordare: il gruppo locale è quello che organizza il raduno, mentre i partecipanti possono venire anche da fuori zona (ci sono città come Verona e cittadine come Sansepolcro che hanno una vocazione interregionale). Quindi sí all'organizzazione in sottopagine dedicate, ma la pubblicità del raduno dovrebbe essere rivolta a tutti, non solo a quelli del posto. Idealmente qualcuno dovrebbe farsi carico di mantenere e archiviare la home page dei raduni su Meta. --pegasovagante (la mi dica) 22:39, 1 dic 2017 (CET)
Accolgo l'invito a partecipare alla discussione come utente wikisourciano geograficamente periferico. Mi pare che esista qualcosa di simile per i gruppi Linux. Dal punto di vista wikisourciano vedo alcune difficoltà: primo, le differenze di priorità e di interessi pratici fra pediani e "progetti fratelli" sono veramente molto elevate, per cui sarei interessatissimo a gruppi locali wikisource ma molto meno a gruppi locali "wiki-generici" in cui gli specifici e legittimi interessi pediani avrebbero una predominanza assoluta; secondo, gli utenti attivi nello specifico progetto minore sono estremamente rari, ordine di grandezza: uno per milione di abitanti, distanti fra loro decine o centinaia di chilometri (tranne ovviamente nelle grandi città) e quindi riunirsi sarebbe molto faticoso e dispendioso. --Alex_brollo Talk|Contrib 23:49, 19 dic 2017 (CET)

La pagina Gruppi locali di lingua italiana su Meta è pronta, adesso bisogna compilarla -- g · ℵ (msg) 05:04, 2 dic 2017 (CET)

Grazie [@ Gianfranco]. Io ho creato la pagina per Trentino-Alto Adige Wiki, spero possa servire come modello per altre! --Jaqen [...] 12:07, 2 dic 2017 (CET)