Wikipedia:Bar/Discussioni/Leonardo da Vinci 2019

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Leonardo da Vinci 2019


Nel 2019 ci sarà il quinto centenario dalla morte di Leonardo da Vinci. In preparazione del quarto centenario (1919) Luca Beltrami nel 1904 scrisse:

«Or dunque, non è da frapporre ulteriore indugio, quando si voglia attuare il proposito di adunare il ricco materiale di studio, e di ordinarlo in Raccolta Vinciana, mentre nessun altro centro si offre, più di Milano, propizio a tale compito. Qui, dove lo studioso può seguire le tracce materiali dell'opera sua, e ravvisare la profonda influenza esercitata, qui dove affermasi il proposito di raccogliere quanto venne scritto intorno a Leonardo, le memorie da lui lasciate, i ricordi della sua scuola, preparando così l'ambiente favorevole alle future indagini vinciane.»

Può valere la stessa cosa per it.wiki come luogo «propizio a tale compito»? Si può arricchire il portale per essere pronti nel 2019? Si può realizzare qualche GLAM a tema vinciano già nel 2018?

Nel mio piccolo sto cercando di sistemare un po' le voci dei codici di Leonardo da Vinci (l'ideale sarebbe avere la riproduzione di tutti i codici con le trascrizioni su Commons), ma forse è solo un'idea stupida. Buon anno. --M.casanova (msg) 13:28, 2 gen 2018 (CET)

Idea molto molto acuta e interessante, invece. L'iniziativa può appunto coinvolgere diversi progetti (Source, Commons, altri) e potrebbe anche studiarsi qualche evento in real life. M.casanova, abbiamo tempo fino al primo maggio 2019, come penseresti di organizzare? :-) -- g · ℵ (msg) 18:08, 2 gen 2018 (CET)
[@ Gianfranco] Non ho un piano e chiedevo appunto cosa fare. :) Ci sarebbe numerose possibilità e tramite il portale si potrebbe dare un minimo di coordinamento.
  • Migliorare e completare le voci leonardiane su it.wiki togliendo errori anche gravi.
  • Creando voci per le persone legate a studi su Leonardo (già ora ho trovato anche personaggi bizzarri di cui si sa poco); nelle scansioni online della Raccolta Vinciana si trovano vari necrologi utili.
  • Su Commons/Wikisource si potrebbero caricare testi come questo, dato che l'autore è morto nel 1934.
In Italia ci sarebbero almeno due tra le principali istituzioni leonardiane, ma non so quanto siano "gelose" del loro sapere. --M.casanova (msg) 19:14, 2 gen 2018 (CET)
[@ M.casanova] mi pare che tu abbia già abbastanza chiaro come orientarsi :-)
Come possiamo aiutare? My2c iniziali:
  • Intanto vedo che al portale ha lavorato [@ Yiyi], che immagino conosca l'argomento e come è trattato in it.wiki, magari ci vuol dare qualche suggerimento.
  • Può essere utile aprire un Progetto:Leonardo da Vinci (o Progetto:Cinquecentenario, che almeno a breve non ne faremo molti), per coordinare il lavoro?
  • Possiamo sicuramente dare l'input ai GLAM, e ai soci attivi di WMI: possono a loro volta farne oggetto di proposta ai loro interlocutori.
  • Possiamo senza dubbio iniziare a proporre ai bar degli progetti fratelli e sollecitare anche eventuali idee aggiuntive
  • Possiamo certamente isolare quegli Enti e quelle Istituzioni potenzialmente importanti da contattare opportunamente in real life, e c'è chi può farlo.
Insomma l'incognita più grave mi pare essere: «quando si comincia?» :-D -- g · ℵ (msg) 01:33, 3 gen 2018 (CET)
Tra gli enti da contattare c'è ovviamente la Biblioteca Ambrosiana, che ha il Codice Atlantico. Dieci anni fa avevo accompagnato Frida dall'allora prefetto dell'Ambrosiana, mons. Buzzi, che era molto disponibile, mentre l'attuale prefetto, mons. Borgonovo, allora dottore del'Ambrosiana aveva spinto per una soluzione non open scegliendo sponsor di livello mondiale che hanno egemonizzato il discorso. Bisognerebbe trovare il modo di riprenderlo, ma, a mio parere, non possiamo presentarci da soli ma occorre trovare le più opportune alleanze.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 05:11, 3 gen 2018 (CET)
[@ Mizardellorsa] In effetti penso che sarebbe difficile partire dall'Ambrosiana. Forse è più semplice provare a coinvolgere tramite WMI la Raccolta Vinciana, nata proprio da idea di Beltrami per il quarto centenario. --M.casanova (msg) 08:00, 3 gen 2018 (CET)
[@ Gianfranco] Le mie sono solo idee al volo. Ci sarebbe da valutare anche tutta la sezione d'arte (di cui non mi intendo) e vedere se si riescono a riassumere le questioni scientifiche (il volo, anatomia, ecc.). Per l'apertura del progetto, non me ne intendo e non conosco la procedura (avevo visto il portale già pronto). --M.casanova (msg) 08:00, 3 gen 2018 (CET)
Una cosa che si potrebbe fare subito è capire quanto è completo questo elenco: dipinti di Leonardo da Vinci. A occhio direi poco: mancano ad esempio le opere perdute. Potrebbe essere un buon punto di partenza. --Yiyi 16:39, 3 gen 2018 (CET)
Ottimo; e ho visto che ci sono anche davvero un sacco di cose in enwiki che potrebbero aiutarci, e molte sono d tradurre.
Allora, per aprire il progetto servono 3 utenti interessati; facciamo conto che uno è [@ M.casanova] e uno sono io, ce ne serve un altro. Come volontario io direi di reclutare [@ Yiyi], e come quarto uomo ci mettiamo [@ Mizardellorsa], giusto? :-DDD
Siamo a posto, mi pare (sì, dai, Mizar e Yiyi: aiutateci :-), possiamo partire con Progetto:Leonardo da Vinci, basta solo che qualcuno si esprima sul nome e dica se va bene, così apro la pagina :-) -- g · ℵ (msg) 17:03, 3 gen 2018 (CET)
Va bene! Però per un po' non potrò essere molto operativo su questo. --Yiyi 17:12, 3 gen 2018 (CET)
Basta che ce la facciamo per questo Cinquecentenario, perché per il prossimo ho impegni già fissati e non potrò io :-P -- g · ℵ (msg) 17:16, 3 gen 2018 (CET)
[@ M.casanova] Sicuramente hai ragione quando dici che bisogna partire da qualche punto in cui il terreno è più favorevole, come quello da te citato. Però un progetto di così ampio respiro come quello da te proposto, deve trovare alleati esterni. Sarebbe tutt'altra cosa riuscire ad infilarsi ad esempio in qualche bando Cariplo o avere l'appoggio di qualche Fondazione. Penso per prima alla Fondazione Bracco che nel 2013 ha curato una mostra su Leonardo e il volo degli uccelli e con cui bisognerebbe riaprire il dialogo.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 06:12, 4 gen 2018 (CET)

[ Rientro] [@ Mizardellorsa] Come dicevo sopra, non mi intendo di organizzazione di progetti, perciò non so come procedere. È meglio contattare WMI? --M.casanova (msg) 07:30, 4 gen 2018 (CET)

Sicuramente è necessario coinvolgere WMI, ma prima bisogna aver chiaro il quadro di quante risorse si riesce a coinvolgere ed essere sicuri di una certa autosufficienza del progetto. Bisognerebbe anche capire come inserirsi nel circuito delle iniziative sul quinto centenario.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 15:53, 4 gen 2018 (CET)
Già. In questa discussione ci sono già almeno tre soci, quindi non sarà difficile muoversi anche come WMI qualora ne sorgesse l'opportunità. Ricordate poi l'altro messaggio sui finanziamenti se fosse necessario acquistare qualche materiale, pagare qualche servizio tipo scansioni di opere di Beltrami o altro. Nemo 12:08, 6 gen 2018 (CET)

[ Rientro] [@ Gianfranco, Mizardellorsa, Yiyi] Ci sono ostacoli alla creazione del progetto? Nella discussione si potranno stabilire priorità e un minimo di organizzazione. --M.casanova (msg) 20:13, 10 gen 2018 (CET)

Siamo già in quattro: direi che si può partire con un Progetto:Leonardo Da Vinci (lo terrei generico, non incentrato sul'anniversario, così potrà continuare anche dopo la ricorrenza). --Yiyi 20:50, 10 gen 2018 (CET)
WMI si sta muovendo, con obiettivi ambiziosi, con il Museo Galileo di Firenze. Le due iniziative e i due filoni principali (Toscana e Lombardia) si devono coordinare.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 05:18, 11 gen 2018 (CET)

Il progetto può partire, da subito (con la "D" di "da Vinci" minuscola), se posso in serata faccio la pagina. Crederei opportuno darne notizia in WikiSource, per cominciare a stabilire un contatto. Appena fatta la pagina poi lo diciamo anche "ufficialmente" in WMI; questo magari lo facciamo fare a [@ Nemo bis] così magari, vista l'opportunità, cominciano a mettere da parte i soldi per comprare quel quadretto di Parigi che sarebbe carino avere nella sede WMI :-D
Concordo che il progetto è meglio generico e non finalizzato al solo evento, finito il quale non cessa la necessità di lavoro su Leo.
Benvenuto a bordo Bramfab, segnalate agli altri utenti che pensate possano essere interessati; il progetto dovrà poi raccordarsi con diversi altri progetti tematici, quindi attrezziamoci per l'interazione.
C'è da fare,accidenti, uh se ce n'è :-) -- g · ℵ (msg) 15:01, 11 gen 2018 (CET)

In effetti per la personalità giuridica basta immobilizzare i soldi in qualsiasi modo, anche delle opere d'arte dovrebbero andare bene. :) Nemo 18:48, 11 gen 2018 (CET)

Bozza pronta!
Abbellite, modificate, completate, aggiungetevi. Vota e fai votare
Buon lavoro e buon divertimento :-) -- g · ℵ (msg) 19:46, 11 gen 2018 (CET)

[@ Gianfranco] Sto provando a inserire una struttura meno rigida di tabelle e larghezze percentuali, che dovrebbe permettere una buona visualizzazione anche da dispositivi mobili. --M.casanova (msg) 21:11, 11 gen 2018 (CET)
[@ M.casanova], ottimo lavoro, adesso pian piano i quadrotti si riempiranno ;-)
[@ Mizardellorsa], cosa si potrebbe provare a fare insieme a WikiVersity?
[@ Yiyi, Nemo bis], vi stavano cercando in questa pagina... :-) -- g · ℵ (msg) 02:11, 12 gen 2018 (CET)

Quando ho letto questo ieri sera stavo per scrivere che non c'è nemmeno un utente della zona di firenze. User:giaccai mi sa ha pure mancato la telefonata per la collaborazione con il Museo. Ero quasi tentato di partecipare non fosse altro che da quando ho sette anni di leonardo so qualcosa (ho un poster vitruviano e un'altra opera in camera mia appesi, per esempio). La prima cosa che avrei detto è che fare un progetto su itwikipedia è strategicamente riduttivo. Ma oramai è tardi? Andava fatto su meta dove può essere tradotto perché leonardo è "universale" e poi come minimo va tradotto in francese oltre che in inglese. Questa impostazione andrebbe ripensata altrimenti non ottiene con le stesse energie lo stesso potenziale per la cultura libera. Amen.--Alexmar983 (msg) 05:29, 12 gen 2018 (CET)

che poi che senso ha coinvolgere WikiVersity con un progetto su Wikipedia? C'è da coinvolgere anche Wikisource con i testi... qualcosa da trascrivere si trova, senza contare immagini su commons. Senza contare i contatti di musei che si potrebbero avere per WLM (e qualcosa Luca Landucci aveva). Anche volendo ignorare le altre lingue "logisticamente" al primo passo (che è uno scivolone), il tutto è un po' troppo stretto per itwikipedia, è un progetto. Spostiamo su meta finché siamo in tempo...
fra l'altro questi progetti come quello mi pare di Palladio poi rimangono defunti qui, quindi la domanda è se abbia più senso fra tot anni mostrare questo coordinamento di attività come esempio organizzativo da ripetere o come uno dei tanti progetti a scadenza nati e poi chiusi. In genere non li incentiviamo troppo, anzi abbiamo un surplus di progetti storicizzati. Dal punto di vista organizzativo, una fiammata "tematica" qui si sa con l'esperienza che si propaga poco (raramente si citano una volta finiti), mentre si adatta meglio alla natura di meta dove crea un seme stabile per iniziative simili, e me ne vengono tante da coinvolgere, che permettano all'iniziativa di funzionare da aggregatore anche molto dopo perché leonardo è sempre un po' un evento a livello internazionale, c'è sempre qualcosa di nuovo che finisce sui giornali in una parte o l'altra del mondo--Alexmar983 (msg) 05:55, 12 gen 2018 (CET)
[↓↑ fuori crono] Come wikiversitario e come socio WMI condivido le osseravazioni di Alexmar983 sul modus operandi. Proporrei di creare comunque una pagina su Meta, lasciando il progetto su Wikipedia alla propria missione naturale: coordinare le attività su Leonardo interne a WP, volendo anche oltre il centenario. --pegasovagante (la mi dica) 13:01, 12 gen 2018 (CET)
Sicuramente il progetto su Wikipedia ha senso di esistere, come dice Pegasovagante. Suggerirei di inserire in Progetto:Leonardo da Vinci/Coordinamento esclusivamente un link alla futura pagina su Meta e di lavorare direttamente su Meta per il coordinamento tra i vari progetti, lasciando invece la pagina Discussioni progetto:Leonardo da Vinci come pagina per discutere le attività esclusivamente wikipediane (leggasi: della Wikipedia in italiano). Però questa pagina su Meta ha senso se effettivamente c'è qualcuno che vuole fare cose legate al progetto al di fuori di it.wikipedia. --Yiyi 13:41, 12 gen 2018 (CET)
Ci sarebbe... non ho scritto in tempo perché mi sono premunito di capire se ci fosse come intuivo e... qualcosa c'è. Come ho scritto in ML di WMI l'idea di riunirsi un giorno in Toscana per eventi futuri la stavamo organizzando e lo stesso quella di un'iniziativa con i francofoni ergo... sì si può fare in quella direzione. Poi ci sarebbe stato (dal mio punto di vista) da indagare meglio wikisource se hanno mai fatto riletture coordinate, mentre altri ambiti il coordinamento è noto come farlo e innestarsi lì. Ora, di qui a marzo si capisce meglio, certo se itwikipedia voleva essere sprint, lo sia, ma meta richiede certo più preparazione e pianificazione, periodi medio-lunghi (che però a un anno ci stiamo) ma si può fare. Poi certo capire o meno quanto sia il flusso "da meta" anche dei progetti it-N si poteva toccare meglio con mano segnalando i progetti fratelli della discussione e poi finire di decidere qui, e spero che fare l'inverso non abbia indisposto qualcuno. Che poi è il senso di questo intervento, tamponare chi ci potrebbe essere rimasto perplesso. Amen, non potevo intervenire subito con altre cose e è andata così, rifinisco due o tre cose per essere certi e poi si vede.--Alexmar983 (msg) 14:06, 12 gen 2018 (CET)
Ne ho avvisato altri tre. Vedremo come va. per chi vuole fare qualcosa su meta o ha delle idee di impostazioni, mi contatti. tanto pure se fosse una paginetta leggera al limite la faremo graziosa, ma è importante che ci sia.--Alexmar983 (msg) 14:42, 12 gen 2018 (CET)
In occasione della festa di compleanno di Wikipedia di Milano mi sono intrufolato nel discorso tra Marcok e un colaboratore del Museo della Scienza Leonardo da Vinci di Milano. A fronte di un programma preciso il Museo potrà dare il suo valido contributo. Il miglior collegamento è Marcok.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 22:27, 15 gen 2018 (CET)
A Utente:Marcok (che aveva in ML di WMI ribadito da parte sua la "sensatezza" (o che altro) di una pagina su meta posso dire che a marzo quando ci vedremo anche con altri fra cui Utente:Pegasovagante qualcosa su meta imposteremo. C'è una richiesta da utenti francofoni, quindi deve essere calibrata fin da subito come una bozza internazionale, quindi scritta in inglese e tradotta fin da subito, ergo fatta benino. Queste sono le tempitistiche che possiamo offrire, più ovviamente tutti l'impatto della zona toscana. Nel frattempo invece di correre ho tempo per metter su una lista di contatti meta per sinergie utili. Oltre a dover fare un censimento di pagine simili per andare sul sicuro. Non credo che una cosa tirata via su meta ora sia meglio da una fatta più a modo fra due mesi, poi dite la vostra.--Alexmar983 (msg) 06:35, 16 gen 2018 (CET)

Inizio collaborazioni[modifica wikitesto]

Segnalo che ho cominciato ad avvisare i Progetti fratelli, c'è da riservare all'uopo una pagina di coordinamento (non può essere questa) -- g · ℵ (msg) 10:56, 12 gen 2018 (CET)

[@ Gianfranco] Può essere utile usare una sottopagina del progetto come ad es. Progetto:Leonardo da Vinci/Coordinamento? --M.casanova (msg) 11:55, 12 gen 2018 (CET)
certo, basta che la linkiamo con una certa evidenza -- g · ℵ (msg) 11:57, 12 gen 2018 (CET)
[@ Gianfranco] Creata e inserita nella pagina del progetto. --M.casanova (msg) 12:17, 12 gen 2018 (CET)
prova a dargli un colore diverso, che la faccia risaltare un po' di più: serve a chi viene da fuori e magari non ha l'occhio pronto -- g · ℵ (msg) 12:24, 12 gen 2018 (CET)
[@ Gianfranco] Nel bar italiano di Commons hai usato :w: per linkare le pagine di it.wiki invece di :it:. Quello l'ho corretto, ma immagino che se hai fatto copincolla ce ne siano altri in giro nei progetti fratelli... --Amarvudol (msg) 14:01, 12 gen 2018 (CET)
se i progetti sono it-N va bene perché assumono la lingua identica e basta lo specificativo del progetto, è quando cambia la lingua (o si è un progetto plurilinguistico che non ha l'italiano come default) che bisogna specificare anche quello o manda all'inglese se mi ricordo bene. Ora faccio l'impertinente che ricordo a memoria aspetta che controllo :D--Alexmar983 (msg) 14:38, 12 gen 2018 (CET) P.S. sì mi ricordo bene, allora è vero quando dico che ho un'esperienza crosswiki, non (mi) mento!--Alexmar983 (msg) 14:41, 12 gen 2018 (CET)
grazie, ora controllo :-) -- g · ℵ (msg) 14:18, 12 gen 2018 (CET)