Wikipedia:Bar/2024 04 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |   Aggiorna la pagina

2 aprile


Ridiamo vita a Wikipedia (esterna)

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Discussioni_progetto:Reclutamento#Ridiamo vita a Wikipedia». Segnalazione di Torque.

Apertura borse di partecipazione - Wikimania e State of the Map 2024


Siamo molto lieti di comunicarvi che Wikimedia Italia ha aperto le borse per sostenere i costi di partecipazione ai due eventi internazionali delle comunità Wikimedia e OpenStreetMap.

La scadenza per la presentazione delle domande per tutti e due i bandi è il 10 aprile.

Wikimania 2024 si terrà dal 7 al 10 agosto a Katowice in Polonia, qui trovate la pagina del bando: https://wiki.wikimedia.it/wiki/Programma_borse_di_partecipazione_%22Alessio_Guidetti%22_per_Wikimania_2024

State of the Map 2024 si terrà dal 6 al 8 settembre a Nairobi in Kenya, qui trovate la pagina del bando: https://wiki.wikimedia.it/wiki/Programma_borse_di_partecipazione_per_State_of_the_Map_2024

Buona giornata! --Anisa Kuci (WMIT) (msg) 11:18, 2 apr 2024 (CEST)[rispondi]


Non voglio aprire polemiche sterili, ma francamente non posso che esprimere tutta la mia indignazione per questo messaggio. Naturalmente ambasciator non porta pena, quindi non ce l'ho con Anisa Kuci, che a giudicare dai suoi contributi globali certamente non è una wikipediana e nemmeno una wikimediana, ma solo una dipendente di WMI. Ce l'ho con la gestione di Wikimedia Italia della partecipazione da parte della comunità agli eventi in presenza, soprattutto a quelli internazionali. Non intendo nemmeno sparare a zero sull'associazione, che è fatta anche da tante persone meravigliose che stimo per il loro volontariato, e che produce anche tante ottime iniziative. Ma se mi limito a vedere come si gestisce la partecipazione dei volontari (questa è la comunità: non i dipendenti, non i professionisti; sono i volontari) agli eventi, devo registrare il fatto che sostanzialmente la comunità italiana (italiana, non italiofona) si ritrova senza un chapter che la sostenga, lasciando i suoi membri nella tragica situazione in cui però un chapter esiste, e quindi diventa difficile andare a bussare ad altre porte, compresa la Foundation, e impossibile partire da zero, fondando ad esempio uno user group italiano.
Qual è il problema? Trovo veramente vergognoso che un messaggio come quello qua sopra, che dovrebbe offrire ai volontari la possibilità di partecipare all'evento annuale più importante del movimento, venga pubblicato una settimana prima dello scadere dei termini. Non so quando il bando sia stato aperto, anche perché ho saputo via contatti privati da persone informate che il bando era già aperto, mancava solo la comunicazione alla comunità, anzi in almeno un caso mi è stato riferito che la possibilità di partecipare, con il link al bando, è stata fornita antecedentemente in forma privata. Questo mi fa veramente pensare male, dato che la comunicazione è comparsa al bar immediatamente dopo alle mie proteste private (sarà un caso certamente), e dato anche il numero veramente ridotto di posti disponibili, visto anche il bilancio di WMI. Vorrei capire se la comunità è chiamata a partecipare solamente dopo che i posti agli "amici" sono stati assegnati, perché su questo sito ci sono centinaia di volontari, che lo costruiscono da decenni con grandissimo impegno e dedizione, e trovo veramente ingiusto che vengano trattati in questo modo.
Oh, naturalmente questo riguarda Wikipedia in italiano, perché i volontari dei progetti fratelli non sono stati nemmeno presi in considerazione. Si tratta di 10 progetti fratelli, compresi i bar italiani di Commons, Wikidata e Wikispecies, oltre i progetti nelle altre lingue italiane di cui WMI dovrebbe essere il chapter di riferimento ma che, se non mi sono perso qualcosa, non hanno mai avuto la possibilità di partecipare con nemmeno un volontario a un evento internazionale. Mai. Si tratta di 3 progetti in veneto; 2 progetti in ligure, in lombardo, in napoletano, in piemontese, in siciliano; 1 progetto in emiliano/romagnolo, in friulano, in ladino, in tarantino, in sardo... fanno 18 comunità completamente escluse, senza un chapter di riferimento. Senza contare ovviamente l'Incubator o Wikisurce multilingue, dove giacciono tanti progetti che avrebbero un estremo bisogno di supporto. E senza contare anche le altre lingue ufficiali in alcune parti d'Italia, come tedesco, francese, sloveno, francoprovenzale... perché WMI dovrebbe offrire supporto da quelle parti? Non so, ma mi pare che WMCH sia sempre benvoluta dalla comunità italiofona, quando si tratta di aprire il portafogli, nonostante in Svizzera l'italiano sia una lingua minoritaria, e gli utenti ticinesi si contino sulle dita di una mano.
E questo senza nemmeno leggere il bando. Ma poi lo leggo e vedo che sembra ben difficile ricevere una borsa: tutta una serie di assurdi ostacoli di natura burocratica nel paragrafo "idoneità"; e poi la sezione "Obblighi del borsista", che rende le borse molto, molto simili a una prestazione di lavoro non retribuita, che impedisce ai partecipanti di assistere alle sezioni che preferiscono se c'è già qualcun'altro, e che dovrebbe produrre tutta una serie di "resoconti riassuntivo di quanto hanno imparato o ottenuto grazie alla conferenza", dei quali tuttavia non ho mai visto traccia su Wikipedia in tutti questi anni. Di più, per poter essere anche solo presi in considerazione per la borsa bisogna spiegare cosa si è fatto in tutte le edizioni di Wikimania a cui si è partecipato in passato.
Mi fermo qui, registro solo che dopo anni, anzi decenni, di polemiche e discussioni, la comunità italiana continua a trovarsi quasi completamente scollata dal proprio chapter di riferimento, e quindi anche del tutto isolata a livello internazionale. Chi partecipa a Wikimania spesso non è un volontario, e i volontari raramente hanno la possibilità di partecipare a Wikimania, ancora meno ad altri eventi internazionali (siamo ancora parte di Iberocoop?). Non so a chi dare colpe, quindi ribadisco che non me la prendo personalmente con nessuno in particolare, ma è uno stato di cose francamente vergognoso, e un messaggio come quello qui sopra suona come una presa in giro per chi da anni partecipa ai progetti. --Phyrexian ɸ 14:00, 9 apr 2024 (CEST)[rispondi]
Ciao a tutti e ciao Utente:Phyrexian.
Concordo che Wikimedia Italia possa migliorare i tempi e le modalità delle sue comunicazioni. Con questo obiettivo abbiamo già deciso e verbalizzato che le borse per il 2025 (Wikimania in Africa orientale) e 2026 (Parigi) saranno lanciate il 14 febbraio e saranno aperte per 20 giorni.
Quest’anno erano state previste 10 borse e abbiamo ricevuto 14 candidature; una commissione ha assegnato le borse che il direttivo ha confermato e integrato con un’altra borsa completa e 3 borse parziali (oltre al sostegno per la partecipazione di 3 membri del direttivo e 3 membri dello staff). Di fatto chiunque abbia fatto richiesta di partecipazione a Wikimania e State of the Map è stato selezionato e ha ricevuto il sostegno di Wikimedia Italia.
C’è una segreteria a disposizione se servono informazioni e cerchiamo sempre volontari per le commissioni. Siamo però tutti tenuti a mantenere un tono e un atteggiamento che non è quello che leggo sopra. iopensa (msg) 08:36, 27 apr 2024 (CEST)[rispondi]

Nomi stranieri - Traslitterazione (esterna)

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: Discussione di interesse generale sui titoli delle voci costituiti dalla traslitterazione di nomi da lingue che non usano l'alfabeto latino.
La discussione prosegue in «Discussioni Wikipedia:Titolo della voce#Nomi stranieri - Traslitterazione». Segnalazione di Tsuburi.