Wikipedia:Bar/2020 12 19

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

19 dicembre


Coinvolgere i lettori - Wikipedia 20


Ciao, questa mattina mi sono svegliato con un'idea interessante: in occasione del ventesimo anniversario di wikipedia, cercare di coinvolgere i lettori in qualche modo.

Io ho pensato a due proposte, magari ne penseremo assieme di migliori!

Molto abbozzate, propongo qualcosa simile a quanto fatto da Google recentemente. Un modo carino per far scoprire pagine ai lettori.

Seconda proposta, che punta a coinvolgere davvero i lettori in wikipedia, una specie di "Wikipedia Workshop", insomma un "editathon", ma pensato per i lettori.

Che ne dite?--ValeJappo【〒】 10:00, 19 dic 2020 (CET)

l'idea in sè sarebbe pure ottima, solo che i lettori qui a) sanno editare (eccome se sanno editare, solo che se lo fanno lo fanno per i motivi meno wikipediani possibile) b) spesso e volentieri :(( non capiscono il concetto di "enciclopedia" (vedi lo stadio "Maradona") e c) spesso e volentieri :(( hanno dei problemi a relazionarsi.. se risolvessimo i punti b e c qualcosa si potrebbe pure fare, per il punto a non vedo cosa si possa fare.. ci sono idee? --2.226.12.134 (msg) 10:10, 19 dic 2020 (CET)
Per risolvere il problema b potrebbe fare in modo che creino delle voci come sottopagine di un ipotetico Wikipedia:Workshop, che verrannanno spostate solo se ok. Se gli forniamo visual editor penso che gran parte dei problemi con l'editing svaniscano, e per i rimanenti, si potrebbe pensare ad una guida apposita.
Effettivamente sarebbe una sfida impegnativa per tutti noi, ma a me può sembrare un'idea carina (anche per aumentare il numero di contributori stabili), e perciò il gioco potrebbe valere la candela --ValeJappo【〒】 10:17, 19 dic 2020 (CET)
P.S. Sto lavorando ad Aiuto:Creazione guidata di una voce, che non è ancora ne approvato ne finito, ma eventualmente si può adattare all'evento, sopratutto la parte che si basa sul template {{creazione guidata di una voce}}, una specie di 'tutor' automatico --ValeJappo【〒】 10:23, 19 dic 2020 (CET)
magari sistemare le cose con i benvenutatori aiuterebbe pure.. --2.226.12.134 (msg) 10:40, 19 dic 2020 (CET)
Un buon motivo per levarsi dalla lista di benvenutatori ;) Riguardo al ns Wikipedia:Workshop, vi segnalo che esiste la possibilità di creare sottopagine del ns utente per fare delle prove (ed eventualmente spostarle al ns principale). Vedete pure, è spiegato come fare a Aiuto:Sandbox. --Ruthven (msg) 10:57, 19 dic 2020 (CET)
(fc) i benvenutatori sono degli eroi, c'è poco da dire.. --2.226.12.134 (msg) 11:04, 19 dic 2020 (CET)
Quello è chiaro, ma utilizzando sottopagine, si possono avere tutte le bozze create per l'evento facilmente a disposizione --ValeJappo【〒】 11:02, 19 dic 2020 (CET)

[ Rientro] Nel frattempo ho pensato ad un idea più concreta per questo "Wikipedia Workshop". Iniziativa che si basa non sulla quantità, ma sulla qualità. Ai lettori verranno spiegate nel dettaglio le linee guida di wikipedia, nel caso potranno fare domande allo sportello informazioni. Creeranno delle voci nelle sottopagine dell'iniziativa. Il tema sarà libero, e gli utenti più esperti daranno una valutazione, magari attraverso il monitoraggio voci. Si potrebbe chiedere un finanziamento a WMF, WMI e WMCH per poter dare qualche premio simbolico ai vincitori: gli utenti con le migliori "valutazioni".--ValeJappo【〒】 11:01, 19 dic 2020 (CET)

si potrebbe chiedere a WMI, WWMF e WMCH di coinvolgere maggiormente specialisti del settore e media, se (per fare solo un esempio) le federazioni sportive o le istituzioni cominciassero a dare una mano con le biografie dei loro atleti o associati si avrebbe una tonnellata di lavoro in meno da fare, poi c'è la mostruosa carenza di carenza di fonti da ovviare, se un quotidiano di 70 anni fa è disponibile solo nell'emeroteca di una città a 700 km capirete che con una pandemia tra i piedi la voce relativa resta così com'è e i nuovi wikipediani, soprattutto, come lavorano? Anche perchè qui, ragazzi, tutti parlano solo di quanto sia bella wikipedia poi, quando c'è da lavorare, tutti fanno il famoso "armiamoci e partite".. --2.226.12.134 (msg) 11:20, 19 dic 2020 (CET)
anche perché a lavorare così, con alcuni ip o utenze, io mi stufo alla grande, per non dire di peggio, qua si tratta di non far fuggire chi ci lavora, più che far venire altra gente.. --2.226.12.134 (msg) 11:54, 19 dic 2020 (CET)
Secondo me se obblighiamo gli utenti a tenere tutto in sandbox, tutto questo è più che risolto. Se qualche utente inizia ad infastidire, lo si ignora o lo si banna... --ValeJappo【〒】 11:56, 19 dic 2020 (CET)
sull'obbligo sottoscriverei con il sangue, solo che fa a pugni con un bel po' di pilastri e linee guida.. --2.226.12.134 (msg) 12:01, 19 dic 2020 (CET)
Per coinvolgere di più i lettori io farei un qualcosa per ricordare loro che possono modificare e migliorare le voci. Un tempo Wikipedia era famosa per essere modificabile e scrivibile da chiunque, quando ciò era una novità e la distingueva dai siti preesistenti. Ma adesso sembra che in pochi se lo ricordano.
O forse hanno paura, temono di sbagliare, che sia difficile, che i loro contributi siano considerati sbagliati o cattivi. Non so come fosse 20 anni fa (19 e mezzo per quella in italiano), ma se si fosse preteso che gli utenti fossero già esperti, Wikipedia non sarebbe mai partita. --Meridiana solare (msg) 18:19, 19 dic 2020 (CET)
[@ Meridiana solare], tra due settimane inizia il calciomercato. Guarda cosa fanno i nuovi utenti e cosa si dice loro e poi dimmi se siamo noi ad essere cattivi o loro poco collaborativi. Abbiamo utenze che si sono presi tre settimane di blocco in 36 36 giorni di vita del loro account e in più hanno evaso 5 volte il blocco. Qua c'è mezz'Italia che si pensa che wikipedia sia 'a pazziella pe' criaturi. --2.226.12.134 (msg) 18:23, 19 dic 2020 (CET)
Dire "venite ad editare" così mi sembra azzardato. Già sappiamo che gran parte delle modifiche sarebbe annullata. Se si fa qualcosa del genere, va fatto in un "ambiente controllato" --ValeJappo【〒】 18:28, 19 dic 2020 (CET)
Sul calciomercato non me ne intendo, ma nel complesso Wikipedia si basa sull'assunto (o speranza) che siano più gli utenti che collaborano utilmente che quelli che danneggiano. Se pensiamo che così non sia... beh possiamo anche chiudere baracca e burattini.
Nello specifico dei calciatori (ma anche un po' meno nello specifico delle biografie) dovremmo anche avere regole e indicazioni più chiare. Se un utente sbaglia, non sempre è del tutto colpa sua. (Sì, vero, ci sarà sempre la "mela marcia" che vorrà fare di testa sua a prescindere da che regole abbiamo e persino chiarissime, ma quello è un problema diverso e più circostanziato da chi del tutto legittimamente è convinto di poter fare la modifica che sta facendo e anzi è convinto di fare un utile miglioramento). --Meridiana solare (msg) 18:45, 19 dic 2020 (CET)
se un nuovo utente sbaglia una volta si spiega dove si sbaglia, se lo stesso nuovo utente, malgrado tutte le spiegazioni possibili ed immaginabili continua a sbagliare dieci, venti, trenta volte è lui dannoso o siamo noi ad essere brutti e cattivi? Così, giusto per sapere. --2.226.12.134 (msg) 19:11, 19 dic 2020 (CET)
Supporto l'idea di includere nei festeggiamenti per il 20° anniversario un'iniziativa per coinvolgere i lettori, così come la creazione di Aiuto:Creazione guidata di una voce, sul quale vale la pena concentrarsi affinché sia uno strumento più semplice e completo possibile per la creazione della prima voce, dove spesso i neoutenti fanno gli stessi errori, tra cui creare pagine su argomenti non enciclopedici, non utilizzare fonti autorevoli e attendibili e utilizzare un linguaggio non neutrale. Sembra che le operazioni "tecniche", come l'utilizzo dei template, l'inserimento di wikilink e l'utilizzo del wikicodice in genere siano svolte più correttamente dai neoutenti, per cui spesso si trovano pagine "fatte bene" ma che non essendo anzitutto enciclopediche sono cancellate. Sui requisiti di enciclopedicità penso quindi bisognerebbe soffermarsi di più nella Creazione guidata di una voce.
Piuttosto che avere un "tema libero" personalmente trovo che sia più proficuo e coinvolgente dare noi un tema: in questa maniera evitiamo che come al solito vengano create tantissime pagine di biografie non enciclopediche o pagine troppo localistiche o in generali di argomenti non adatti a Wikipedia.
Supporto anche l'idea di dare dei premi. Inoltre a tutti i partecipanti potrebbe essere assegnato un Wikioscar come ricordo della loro partecipazione all'evento.
Riguardo al tema, propongo quello della Comunicazione, che mi pare si abbini a Wikipedia. Tra l'altro la voce Comunicazione è una delle prime voci di it.wikipedia. Considerato che potrebbero esserci utenti con passioni più o meno svariate, si potrebbe scorporare il tema principale in tanti sotto-temi, ad esempio: Mass media, Letteratura, Musica, Arte, Internet, ecc. ovvero le tante forme di "comunicazione", da quelle più tradizionali (su carta) a quelle più attuali (radio, TV, internet).
Penso inoltre possa essere interessante creare un video "promozionale" da condividere su Youtube e altri social dove alcuni wikipediani si presentano, in modo da trasmettere l'idea che Wikipedia è fatta anche e soprattutto da persone comuni che contribuiscono per il semplice piacere disinteressato di scrivere su Wikipedia in nome della diffusione della conoscenza libera, e magari trasmettere anche il messaggio che contribuendo su Wikipedia si impara divertendosi, anche se ci sono delle regole/linee guida da rispettare, e che scrivere su Wikipedia è per certi versi più semplice e per altri versi più complicato di quanto normalmente si possa pensare. --Daniele Pugliesi (msg) 21:26, 20 dic 2020 (CET)
L'idea di Daniele mi pare ottima, però servirebbe consenso abbastanza in fretta, per poter iniziare a lavorarci il prima possibile --ValeJappo【〒】 21:28, 20 dic 2020 (CET)
Se aspettiamo il consenso, è possibile che al giorno 15 non ce la facciamo: si può partire come si può a delineare meglio l'iniziativa e quando saremo quasi pronti è molto probabile che altri utenti si aggiungeranno a dare una mano. Più che altro, se si vogliono includere dei premi ci vorrà un po' di tempo prima di ricevere la conferma da Wikimedia Italia o Wikimedia Foundation. --Daniele Pugliesi (msg) 21:34, 20 dic 2020 (CET)
[@ Daniele Pugliesi] Potremmo provare a mettere su un team , in effetti credo che per buon senso sia difficile rifiutare un'iniziativa del genere, se ben definita. Dove possiamo iniziare ad organizzarci? Apriamo Discussioni wikipedia:Workshop? --ValeJappo【〒】 21:43, 20 dic 2020 (CET)
[@ ValeJappo] Per il 10° anniversario era stata creata una wiki apposita, chiamata "Wikipedia10". Per analogia, si potrebbe pensare a "Wikipedia20" come titolo generale, e il workshop potrebbe essere una delle iniziative proposte. In questo caso, la pagina di coordinamento del workshop potrebbe essere Wikipedia:Wikipedia20/Workshop. Suppongo quelli di en.wikipedia e delle altre versioni linguistiche organizzeranno qualcosa anche quest'anno: sarebbe bene controllare e in tal caso coordinarci. --Daniele Pugliesi (msg) 00:40, 21 dic 2020 (CET)

Trovato: meta:Wikipedia 20. Su it.wikipedia, potremmo coordinarci con le iniziative del Progetto Wikidonne: WikiDonne/Wikipedia 20 o comunque preparare un calendario degli eventi in modo da non accavallare le due iniziative, anzi le tre iniziative (ce n'è un'altra relativa al Sud Tirolo, che non ho capito di cosa si tratta visto che è scritto in tedesco). --Daniele Pugliesi (msg) 00:47, 21 dic 2020 (CET)

Per il coordinamento con il progetto di wikidonne pingo [@ camelia.boban]. Domani vedo meglio cosa possiamo fare per organizzarci --ValeJappo【〒】 01:14, 21 dic 2020 (CET)
Per chiunque sia interessato -> Discussioni Wikipedia:Wikipedia20/Workshop --ValeJappo【〒】 08:34, 21 dic 2020 (CET)
Grazie del ping [@ ValeJappo], visti i tempi stretti e l'impossibilità di incontrarci per mangiare un pezzo di torta assieme, con il progetto WikiDonne, ci siamo già mosse così: un concorso di filastrocche/poesie su cosa significhi Wikipedia per chi scrive (in italiano e inglese). Faremo un live (possibilmente il 15 gennaio) su YouTube per leggere questi versi. Ai primi classificati andrà un gadget con la stampa We can [edit] (che è in linea con il tema del nostro progetto e crea meno problemi di trademark) e una cartolina stampata con le proprie rime (abbiamo creato la pagina su Meta, si itwiki e chiesto un grant per coprire le spese di stampa e spedizione). Ora, rispetto alle proposte avanzate qui: ringrazio ValeJappo per il template {{Creazione guidata di una voce}}, ci vuole davvero. C'è poco tempo per organizzare qualcosa di, non dico memorabile, ma almeno serio e appagante per tutti (nuovi utenti e utenti esperti). I nuovi utenti si vorranno divertire (perché tutto il mondo ne parlerà) e noi vogliamo che lo facciano, ma in modo "controllato", per evitare troppo casino. Ormai lo sappiamo che senza almeno una lezione/webinar e tante prove e tanti utenti disponibili a seguire i nuovi arrivati è difficile, perciò secondo me, dobbiamo orientarci sopratutto ad attirare l'attenzione, stimolare la curiosità in modo che il nuovo utente ritorni e voglia sapere di più. A noi sembra facile (eravamo all'inizio del web, c'era solo quello e c'erano poche regole, c'era il tempo di sperimentare e sbagliare, gli utenti avevano più pazienza), ma non lo è. Sarei per una sessione "Wikipedia per i lettori", o una sessione di scrittura colletiva live, in cui si edita tutti assieme e si risponde alle domande il giorno 15 gennaio. Poi da continuare offline in maniera descritta qui. Se c'è tempo per fare anche un video, ben venga. --Camelia (msg) 13:27, 21 dic 2020 (CET)
[@ Camelia.boban] molto interessante l'idea di fare qualcosa in diretta. Avrei anche qualche idea, ma mi preoccupa la carenza di utenti interessati: senza un gruppo abbsatanza grande di persone, vedo difficile realizzare qualcosa... --ValeJappo【〒】 14:12, 21 dic 2020 (CET)
[@ Camelia.boban, ValeJappo] Considerato che si tratta di un "compleanno", secondo me si potrebbero reclamizzare tale iniziativa con una frase del tipo "Wikipedia oggi compie 20 anni. Partecipa ai festeggiamenti e fai anche tu un regalo a Wikipedia!", dove i "regali" sarebbero le filastrocche nel caso dell'iniziativa del Progetto Wikidonne e i contributi sulle pagine nel caso del Workshop. Il tutto si potrebbe appunto programmare come una sorta di festa di compleanno "virtuale", dove prima del giorno 15 si fa una lista degli "invitati alla festa online", quindi giorno 15 si trasmette un video con la torta (reale o virtuale) con 20 candeline che si spengono (causa emergenza covid, se si tratta di una torta reale, per spegnerla, invece di soffiarci sopra, si dovrebbe usare un ventaglio) e ciascun Wikipediano in una sottopagina di Wikipedia:Wikipedia20 può esprimere un "desiderio" per Wikipedia, mentre in un'altra sottopagina Wikipedia:Wikipedia20/Regali ciascuno potrebbe aggiungere un link con il proprio regalo per Wikipedia, che nel caso delle iniziative delle filastrocche e del workshop sarebbero dei "regali di gruppo", mentre gli altri utenti potrebbero fare dei regali singoli, ad esempio: una donazione, un contributo su una pagina, l'invio di un'immagine su Commons, o una semplice dedica. La lista dei regali potrebbe in pratica essere un elenco puntato dove in ogni riga ciascun utente o gruppo di utente indica, con eventuale link e/o immagine, il regalo che ha fatto a Wikipedia per il suo 20° compleanno. Si potrebbe anche creare un'altra sottopagina dove raccogliere gli auguri a Wikipedia, e per chi vuole, inviare un breve video di alcuni secondi, così alla fine dell'evento si mettono tutti i video insieme per creare un video di alcuni minuti o al massimo mezzo'ora con tutti gli auguri ricevuti; l'ideale sarebbe un video dove ciascuno dica "Auguri Wikipedia", "Buon 20° WikiCompleanno", "Buon Anniversario Wikipedia" e simili, nella sua lingua, mettendo insieme centinaia di lingue (anche lingue regionali volendo), magari con la propria firma utente in calce, ma per fare questo dovremmo coordinarci con le altre versioni linguistiche. Che ne pensate? --Daniele Pugliesi (msg) 18:14, 21 dic 2020 (CET)
A me pare un'idea eccezionale! --ValeJappo【〒】 18:16, 21 dic 2020 (CET)
Anche a me, bisogna ora vedere chi si aggrega. --Camelia (msg) 19:18, 21 dic 2020 (CET)
Ho creato una bozza in Wikipedia:Wikipedia20. --Daniele Pugliesi (msg) 19:44, 21 dic 2020 (CET)