Wikipedia:Bar/2020 09 29

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

29 settembre


Enciclopedicità di Ufficiali di gara



Di recente nelle PdC si é discusso sulle voci relative a numerosi Assistenti arbitrali di calcio, che secondo diversi wikipediani non hanno motivo di stare su un'enciclopedia nemmeno se hanno "sbandierato" ai Mondiali visto che sono semplici attori secondari sul campo, a differenza dell'arbitro.

Ora, fra i criteri di enciclopedicità manca completamente una parte riferita agli arbitri e ai loro assistenti, che andrebbe pensata non solo per il calcio ma anche per gli altri sport di squadra (e magari anche per pugilato/tennis?). Un criterio molto semplice sarebbe indicare l'aver "diretto x partite a Mondiali/Olimpiadi", che sembrerebbe molto restrittivo ma in realtá aprirebbe le porte a migliaia di arbitri dilettanti che vengono chiamati solo per criteri geopolitici e non per reali meriti e taglierebbe fuori invece tutti gli arbitri di NBA o NFL (giusto per non citare il calcio) che invece son professionisti.

Al momento la Categoria:Ufficiali di gara contiene solo 3 sottocategorie, Arbitri di Calcio, assistenti arbitrali e Giudici di tennis (per cui sembra esistere una certificazione "gold" che raggruppa i piú meritevoli), mentre la voce Categoria:Arbitri per sport (che sorprendentemente non é sottocategoria di Ufficiali di gara) contiene una miriade di voci che in mancanza di criteri chiari possono essere messe in cancellazione in ogni momento. --Paul Gascoigne (msg) 10:08, 29 set 2020 (CEST)

Concordo con l'opportunità di dotarsi di criteri per gli ufficiali di gara. Potremmo partire con qualcosa di molto restrittivo e generalista per tutti gli sport (ovviamente come criterio meramente sufficiente, lungi dal necessario), e poi articolare per i singoli sport. --Alkalin l'adminimale 11:14, 29 set 2020 (CEST)
[@ Paul Gascoigne, Alkalin] Questa discussione si potrebbe anche cambusare in discussioni progetto:Sport.--Mauro Tozzi (msg) 08:39, 30 set 2020 (CEST)
Io anni fa feci già questa proposta, sono del vostro parere, si potrebbero abbozzare dei criteri anche per loro. --Popsi (msg) 11:29, 30 set 2020 (CEST)
D'accordo a stilare dei criteri ed ho già una proposta: sono automaticamente enciclopedici tutti gli assistenti di gara che hanno sbandierato almeno una volta in nelle seguenti competizioni: Campionato del mondo FIFA, Olimpiadi di calcio e Mondiale per Club FIFA. Per le competizioni continentali sono abbastanza contrario per il semplice fatto che trovo inutile è deleterio ritrovarsi l’assistente che ha sbandierato in una partita di Coppa della Nazioni Africane. Criteri sì, ma stringenti. --LittleWhites (msg) 16:00, 30 set 2020 (CEST) PS: ciò vale per tutti gli sport e le corrispondenti competizioni citate.
A voler trovare un compromesso (perché per conto mio si potrebbero anche cancellare tutte le voci di tutti gli assistenti arbitrali; discorso diverso per gli arbitri) si potrebbero tenere (restando generici visto che i criteri presumibilmente riguarderebbero tutti gli sport) quelli che hanno partecipato a Mondiali ed Olimpiadi (Mondiale per club FIFA IMO anche no, ma vedete voi, una competizione in più cambia poco). --Nico.1907 (msg) 23:15, 30 set 2020 (CEST) P.S.: IMHO la cosa ha un senso se, approvati dei criteri del genere (poi che siano solo Mondiali o Olimpiadi o qualcosa di più cambia poco per il senso delle righe seguenti), non si tenta di far rientrare dalla finestra i tizi che in vita loro hanno fatto da assistenti, per esempio, in una cinquantina di partite in Serie A ed in una mezza dozzina di partite dei preliminari di Europa League mettendosi a crearli in modo massivo dal giorno dopo l'approvazione di eventuali criteri, solo perché non è proibito farlo...
[↓↑ fuori crono] ma se vale per tutti gli sport, allora sarebbe enciclopedico anche l'arbitro di curling alle olimpiadi? Pure il giudice di linea nel tennis (ce ne sono fino a 9 nelle partite più importanti) è analogo al pari del "guardalinee" di calcio, o no? --Holapaco77 (msg) 23:21, 30 set 2020 (CEST)
Nulla vietar di fare dei criteri MOLTO stretti in generale e dei criteri più larghi per alcuni sport (per dire, ad oggi i calciatori hanno criteri decisamente più inclusivi rispetto ai giocatori di softball). BTW, il mondiale per club lo terrei, ma una finale di Uefa Champions o di Libertadores è di sicuro più importante.--Alkalin l'adminimale 09:45, 1 ott 2020 (CEST)
[@ Nico.1907] Concordo con te che se approvati, almeno per gli Assistenti Arbitrali bisognerebbe specificare che, sebbene i criteri siano sufficienti ma non necessari, le deroghe sono da considerare con la massima attenzione (magari la prima assistente donna in A, o cose di questo tipo). Fra l'altro per me proprio per il calcio andrebbero levate anche le olimpiadi visto che sono un torneo secondario (a livello del mondiale under-20).
[@ Holapaco77] Se non vogliamo fare l'ennesimo criterio "calcio only", andrebbero messi in conto anche gli altri sport. Abbiamo giá voci su Categoria:Arbitri di freccette, Categoria:Arbitri di scacchi, Categoria:Arbitri di hockey su prato e nessuno vieterebbe di creare la voce su un arbitro di Curling o su un giudice di linea a meno che non impostiamo dei criteri minimi. --Paul Gascoigne (msg) 09:21, 1 ott 2020 (CEST)
In questo caso d'accordo con Paul. --Popsi (msg) 12:21, 1 ott 2020 (CEST)
Le Olimpiadi pre-1930 erano la più importante (ed unica, in effetti) competizione a tutti gli effetti "mondiale" per le nazionali, ed anche quelle del 1932 e 1936 non ci andavano lontane. Poi oh, se vogliamo toglierle non mi oppongo di certo, anzi. --Nico.1907 (msg) 21:12, 1 ott 2020 (CEST)

Voce con edit war tra IP stranieri (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Discussione:Gérard_Gertoux#Edit_war_e_modifiche_improprie». Segnalazione di 151.38.136.217.