Wikipedia:Bar/2019 11 15

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso

15 novembre


Joseph Paxton


Salve a tutti, ho ricercato Joseph Paxton, ma non ho trovato l'informazione che l'architetto britannico si chiamava anche Pax Nox. Ho avuto un informazione sbagliata? Sperando che mi potiate rispondere, mentre "prendiamo un caffè". Grazie mille per la risposta --Evelynsovrana12 (msg) 17:21, 15 nov 2019 (CET)Evelynsovrana12--Evelynsovrana12 (msg) 17:21, 15 nov 2019 (CET)

Ciao Evelyn. Questo genere di discussioni non va generalmente al bar, ma allo sportello o, in questo caso penso che sarebbe stato meglio, all'oracolo. La prossima volta, per curiosità simili, ti suggerirei di passare da questi (fai la tua scelta tra i due in base alla domanda che devi porre, basandoti sulle regole a inizio pagina).
Riguardo alla tua domanda, non so aiutarti, in quanto né nella voce di it.wiki, né su quella di en.wiki, né su altre, si cita questo soprannome. L'unica che puoi tentare a questo punto è una ricerca sul web (io ho provato con Google ma in merito non dà grandi risultati). --C. crispus(e quindi?) 20:28, 15 nov 2019 (CET)

È possibile candidarsi come amministratore?


Ciao a tutti, mi sto ponendo un dubbio: è possibile candidarsi come amministratore? --UltraMatt2008 (msg) 19:51, 15 nov 2019 (CET)

onestamente, esserlo non è per niente così sexy, piuttosto che diventare amministratore (che poi su wikipedia l'unica cosa che si amministra e solo in microscopica parte sono le voci, e anche su quella microscopica parte il peso dell'adminship è infinitamente relativo..) mi farei frustare.. --2.226.12.134 (msg) 21:02, 15 nov 2019 (CET)
Quoto in toto l'IP sopra, comunque le autocandidature sono fortemente sconsigliate. --Klaudio (parla) 21:27, 15 nov 2019 (CET)
Diciamo che se un ex amministratore che magari per problemi suoi si era ritirato, in seguito decide di ritornare e si autocandida, allora la cosa può andare bene, perché è come se dicesse: "ecco, mi ero preso una pausa perché non potevo svolgere a pieno la mia funzione, ma adesso posso ritornare a fare l'amministratore a tempo pieno". In tutti gli altri casi è meglio aspettare che qualcun altro candidi l'utente. --Lepido (msg) 11:21, 16 nov 2019 (CET)
[@ UltraMatt2008] Non è mister Italia, tocca studiare ;-) Poi ti arrivano le mail degli spammer che pretendono di ripristinare la voce cancellata (e tu dàgli a dire sempre a tutti le stesse cose), dei bloccati che ti insultano in tutte le lingue, dei copyvioler che pretendono che il testo è loro non sanno come fare a concederlo (e glielo devi spiegare tu, certe volte nel dettaglio), i vandali che ti scacazzano la pagina utente e quella di discussione, gli utenti in edit war che vogliono proteggere le voci e tu devi stare a fare da paciere, i pov-pusher che nascondono i loro intenti sotto modifiche piccole e ambigue, e peggio che peggio gli ip variabili che vandalizzano le voci e tu blocchi e riblocchi e non serve a niente finché non si mette un filtro/si blocca il range, tutte cose che non sai fare, e poi ancora i sockpuppet e gli ip in evasione che ti prendono per i fondelli finché non passa l'admin che li conosce da una vita a bloccarli, e quello che vuole farsi cancellare il nome e tu non puoi/non sai come fare/devi chiedere al burocrate, e quello che ha bisogno del ticket e tu non ti ricordi come funziona, e quell'altro che vuole l'unione delle cronologie e tu non l'hai mai fatta e la prima volta ci pensi due ore non-sia-mai-dovessi-distruggere-qualcosa ecc. ecc. ecc. Non è tutta fanga, per carità, se no non lo farebbe nessuno, ma tieni presente che qualcuno si è dimesso dopo due mesi --Actormusicus (msg) 13:16, 16 nov 2019 (CET)
e ci dimentichiamo le centinaia di ore passate a cancellare modifiche vandaliche che potrebbero costare al vandalo un giro in tribunale? --2.226.12.134 (msg) 15:48, 16 nov 2019 (CET)
Le autocandidature non direi che siano "fortemente sconsigliate", ma bisogna sapere di cosa si parla. Trovi tutto in questa pagina. Per diventare amministratore serve una bella dose di esperienza, che si acquista con tanto tempo e tanti contributi. --Phyrexian ɸ 16:00, 16 nov 2019 (CET)
più dosi infinite di pazienza e di cinismo, tra le tantissime cose necessarie.. --2.226.12.134 (msg) 16:43, 16 nov 2019 (CET)
Più una grossa competenza nell'affrontare gli spaccatori del pelo in quattro quando si entrano nelle pieghe dell'interpretazione delle policy e il "fiuto" nel capire se l'interlocutore beccato con le mani nella marmellata è davvero sincero nel presentare le sue argomentazioni o ti sta prendendo alla grande per i fondelli (noi dobbiamo sempre presumere WP:BUONA FEDE ma dall'altra parte c'è chi di questo ne approfitta alla grande per cercare di non pagare dazio e bisogna saperlo "beccare" e metter di fronte alle sue responsabilità senza mai violare WP:BUONA FEDE - più che diplomazia richiede acrobazia). Più sono "delicati" gli strumenti tecnici da utilizzare maggiori sono i vincoli di movimento, anche dettati da leggi o regolamenti esterni a Wikipedia, di cui si è obbligati a tener conto (altro che "krikka dal potere assoluto" di cui molti buontemponi amano sparlare a sproposito). In altre parole, son molti più gli oneri che gli onori. Da ultimo, va sempre ricordato che Wikipedia non è un gioco di ruolo e non si "scalano" i gradi della (inesistente) "gerarchia" come "obiettivo da perseguire" (anche perché non si "vince" nulla se non maggiori rogne e sfide di resistenza per il fegato).--L736El'adminalcolico 17:31, 16 nov 2019 (CET)
anzi, più hai "onori" (notare le virgolette) più oneri (notare l'assenza di virgolette), parafrasando il fumetto, "da grandi compiti derivano grandi responsabilità".. --2.226.12.134 (msg) 18:10, 16 nov 2019 (CET)
Giusto per curiosità, UltraMatt2008, conoscevi già le pagine con le linee guida sugli amministratori Wikipedia:Amministratori#Assegnazione, Wikipedia:Amministratori/Requisiti per la candidatura e le istruzioni in cima a Wikipedia:Amministratori/Candidati? (Potremmo scherzare su e dire che chi non le conosceva allora no, effettivamente non può autocandidarsi: uno dei requisiti è "Il candidato deve essere a conoscenza dei princìpi di Wikipedia e del suo funzionamento." )
2.226.12.134, si amministrano solo le voci?! Le questioni riguardanti le voci vengono decise più da tutti gli utenti, il grosso delle questioni di cui si occupano gli amministratori sono i comportamenti degli utenti (o di voci ma in casi abbastanza palesi come spam o voci completamente non enciclopediche, ecc. che spesso dipendono o coinvolgono anche un comportamento da parte di utenti). --79.51.151.151 (msg) 19:07, 16 nov 2019 (CET)
avevo scritto in microscopica parte, nel senso che le uniche voci che possono cassare autonomamente (e anche qui ci sono dei grossi limiti) sono le voci cv o quelle di cui non si vede manco morti l'enciclopedicità.. oh, ragazzi, non che si può sempre fare lo spiegone, eh.. --2.226.12.134 (msg) 19:55, 16 nov 2019 (CET)
E anche io per non "fare lo spiegone" non avevo riportato il tuo "microscopica parte", quello che mi aveva sorpreso era il "l'unica cosa ... sono le voci", per i motivi che penso siano comprensibili dal mio messaggio precedente.--79.51.151.151 (msg) 13:48, 17 nov 2019 (CET)

cmq la cosa meravigliosa, infinitamente deliziosa, quella che ti fa desiderare l'abolizione dell'istruzione per tutti, è l'eterno annullamento degli stessi vandalismi sulle voci per via delle linee guida degli admin, per cui tocca per millenni annullare genialate sulla voce del politico donna che ne ha appena detta una delle sue, ragion per cui l'admin è costretto, sinchè vive, a cancellare a mano sempre la stessa frase.. roba da spingere chiunque a rivalutare l'analfabetismo totale. --143.225.138.161 (msg) 11:44, 18 nov 2019 (CET)

[@ Klaudio] Insomma, se le autocandidature non sarebbero sconsigliate, come si potrebbe togliere il difetto del template di candidatura che segnala che non è stata messa una motivazione? Sto chiedendo per curiosità. --UltraMatt2008 posta 21:10, 18 nov 2019 (CET)
Eh? --Borgil (Táriyaulë) 10:30, 22 nov 2019 (CET)