Wikipedia:Bar/2008 05 25

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Benvenuti al bar di Wikipedia

"Le pagine di Wikipedia sono come i figli:
una volta partoriti diventano figli del mondo
"
(cit. Wikipediano anonimo)
(segui le istruzioni e clicca qui se la pagina non compare subito)
Nessuna discussione.
Discussioni in evidenza: modifica · segui

Qui sono segnalate le discussioni di interesse per tutta la comunità in corso al bar o altrove che proseguono da settimane o mesi:

25 maggio



Ciao a tutti,
Ho lavorato sulla voce Apparato paramilitare del PCI (1945-65).
Questa voce era ritenuta 1) "da controllare" (motivo: mancano le fonti) e 2) "non neutrale". Io ho inserito le fonti (quindi ho soddisfatto la prima richiesta) e poi ho affrontato anche la seconda questione. Infine ho proposto sulla pagina di Discussione che venissero tolte entrambe le segnalazion (il mio intervento s'intitolava " Sulla non neutralità").
E' passato un mese dalla mia richiesta, ma nessuno si e' fatto vivo, ne' mostrandosi a favore ne' facendo controdeduzioni.
Allora sono venuto al bar a dirlo a tutti, sperando che la cosa si evolva.
Sentruper (msg) 10:39, 25 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Sistemato! ----{G83}---- 19:07, 25 mag 2008 (CEST)[rispondi]
Beh, le fonti ora ci sono, anche se la trascrizione dell'audizione di Cossiga è risparmiabile (visto che è presente su un sito esterno). Inoltre sono poche, nel senso che ci sono delle affermazioni che per quanto mi riguarda possono essere solo ipotesi personali dell'autore della voce (esempio: Mosca ordinò a Togliatti di... chi c'era che sentiva? io no sicuro). Sull'essere neutrale... boh, mi sa anche un po' di ricerchina originale... è vero che è uscito 15 anni fa sui giornali, e che poi la commissione Mitrokhin, ecc, ecc, però non sono convintissimo, cioè c'è consenso sull'unire le varie cose, o solo noi e quei libri citati in calce lo fanno? Sul fatto che sia NPOV ho i miei dubbi, nel senso che è comunque riportata nella voce solamente una "campana" delle due, sono sicuro che molti comunisti non sono d'accordo per niente (npov significa nel caso di voci fortemente contestate riportare in maniera neutrale tutte le principali voci in merito, lì ne vedo solo una), e non sono una minoranza (e non lo dico perchè sono di quella parte politica, tutt'altro, ma le voci, specie di storia e di attualità, mi piace che siano NPOV sul serio, perché affinché WP sia più autorevole non devono esserci opinioni "alternative" su certe voci sensibili, in realtà non dovrebbero essere da sole da nessuna parte, visti i vari pilastri). Quindi ancora di strada ne deve fare la voce... --Superfranz83 Scrivi qui 20:16, 25 mag 2008 (CEST)[rispondi]
PS: Non era in ogni caso una cosa da bar generale, probabilmente se contattavi il bar del progetto storia sarebbe stato meglio. Inoltre, il titolo della voce è un po' fuori dagli schemi standard, con quel 1945-1965 tra parentesi. C'è una voce da disambiguare per cui è così? --Superfranz83 Scrivi qui 20:33, 25 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Qualcuno ti ha ascoltato: Helios ha spostato la voce su Apparato paramilitare del PCI tout court.
Accolgo il tuo suggerimento: porto la discussione sul Progetto Storia.
--Sentruper (msg) 00:20, 26 mag 2008 (CEST)[rispondi]