Wetherspoons

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
J D Wetherspoon plc
Logo
Logo
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Forma societariaPublic company
Borse valoriLSE: JDW
ISINGB0001638955
Fondazione1979 a Londra
Fondata daTim Martin
Sede principaleWatford
Settorepub
ProdottiFast food
Fatturato1,74 miliardi £ (2022)
Utile netto25,7 milioni £ (2022)
Dipendenti42 127 (2022)
Sito webwww.jdwetherspoon.com

JD Wetherspoon plc, noto anche come Wetherspoon o Wetherspoons, è una catena di pub che opera nel Regno Unito e in Irlanda, con sede a Watford[1]. Gestisce i marchi seco Lloyds No.1 (bar) e Wetherspoon[2]. Wetherspoon è noto per aver convertito locali non convenzionali, come ex cinema e banche, in pub. La società è quotata alla Borsa di Londra e fa parte dell'indice FTSE 250[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda è stata fondata nel 1979 da Tim Martin, che aprì il suo primo pub nel dicembre del 1979, a Muswell Hill, un distretto di Londra[4]. La prima parte del nome dell'azienda deriva da Boss Hogg, detto anche JD, personaggio di Hazzard serie televisiva statunitense; la seconda parte del nome era il cognome di uno degli insegnanti di Martin in Nuova Zelanda: la dedica è ironica in quanto l'insegnante aveva afferamto che Martin che non avrfebbe mai avuto successo[5][6][7].

Durante gli anni '90 del XX secolo, Wetherspoons ha avviato una politica di chiusura sistematica dei suoi punti vendita più piccoli o meno redditizi, spesso sostituendoli con locali più grandi non lontano da dove aveva chiuso. Nel 1998, Wetherspoons ha introdotto la pinta sovradimensionata per promuovere la "pinta piena".[8] Wetherspoons ha aperto la strada alle aree non fumatori nei pub prima ancora che la legge introducesse l'obbligo in Irlanda e nel Regno Unito tra il 2005 e il 2006[9][10].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]