Western Wind

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Western Wind
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaCarly Rae Jepsen
Pubblicazione6 maggio 2022
Durata3:46
Album di provenienzaThe Loneliest Time
GenereBedroom pop
Etichetta604, Schoolboy, Interscope
ProduttoreRostam Batmanglij
FormatiDownload digitale, streaming
Carly Rae Jepsen - cronologia
Singolo successivo
Move Me
(2022)

Western Wind è un singolo della cantante canadese Carly Rae Jepsen, pubblicato il 6 maggio 2022 come primo estratto dal sesto album in studio The Loneliest Time.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Durante la pandemia di COVID-19, la nonna materna di Jepsen è deceduta e quest'ultima, trovandosi in California ed essendo soggetta alle restrizioni sui viaggi internazionali, si è ritrovata impossibilitata a raggiungere il Canada, suo paese natale. Ciò ha costretto la cantante ad affrontare il lutto in solitudine. In un'intervista per Crack, l'artista ha dichiarato che il lutto e la lontananza dalla sua famiglia hanno stimolato la sua creatività, portando poi alla realizzazione di Western Wind, un brano che è stato definito come "stregato" e reminiscente della cantante statunitense Stevie Nicks, nonché esempio dell'ammirazione di Jepsen per James Taylor.[1]

Jepsen ha anticipato l'uscita del nuovo singolo con una serie di messaggi postati sul suo account Twitter, con spezzoni di testo tratti dalla canzone e una mappa della California disegnata a mano e segnata da una croce. Il 6 aprile 2022 sono comparsi alcuni cartelloni pubblicitari con il titolo del brano e un numero di telefono, che se composto restituiva un messaggio preregistrato dell'artista che invitava gli ascoltatori a inviarle un messaggio allo stesso numero per rimanere aggiornati sui nuovi progetti musicali e la tournée.[2] Il 16 aprile successivo, Jepsen si è esibita con il brano in anteprima mondiale durante il suo concerto al Coachella.[3]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale del brano, diretto da Taylor Fauntleroy, è stato pubblicato su YouTube il 6 maggio, in concomitanza con la pubblicazione del singolo.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2022) Posizione

massima

Giappone[4] 11

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cover story: Carly Rae Jepsen – More Than a Feeling, su Crack Magazine. URL consultato il 13 luglio 2023.
  2. ^ (EN) Ali Shutler, Carly Rae Jepsen teases new music with ‘Western Wind’ billboard, su NME, 7 aprile 2022. URL consultato il 13 luglio 2023.
  3. ^ (EN) Watch Carly Rae Jepsen Debut New Song “Western Wind” At Coachella, su Stereogum, 16 aprile 2022. URL consultato il 13 luglio 2023.
  4. ^ (JA) Billboard Japan Hot Overseas | Charts, su Billboard JAPAN. URL consultato il 13 luglio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica