Vorona berivotrensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Vorona
Immagine di Vorona berivotrensis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Sauropsida
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Clade Euornithes
Genere Vorona
Forster
et al., 1996
Nomenclatura binomiale
† Vorona berivotrensis
Forster et al., 1996

Vorona (il cui nome in lingua malgascia significa "uccello", mentre il nome specifico, berivotrensis, significa "da Berivotra") è un genere estinto di uccello preistorico vissuto nel Cretaceo superiore, circa 83.5-70.6 milioni di anni fa (Campaniano-Maastrichtiano), ritrovato nella Formazione Maevarano, in una cava vicino al villaggio di Berivotra, nella Provincia di Mahajanga, Madagascar.La specie tipo, V. berivotrensis è nota solo per resti sparsi, possibilmente di un singolo individuo (UA 8651 e FMNH PA715).

L'affiliazione filogenetica di Vorona è alquanto difficile da determinare a causa della frammentarietà dei suoi resti, soprattutto perché il mix di caratteristiche primitive ed evolute che presenta. È possibile che il Vorona sia un'ornituromorfo primitivo.

Il Vorona viene talvolta confuso con il dromeosauro unenlagiino Rahonavis, i cui fossili sono stati ritrovati nella stessa zona. Questa confusione ha portato al comune malinteso che il Vorona avesse un artiglio a falce come i deinonicosauri, su ogni piede.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Forster, Catherine A.; Chiappe, Luis M.; Krause, David W. & Sampson, Scott D. (1996): The first Cretaceous bird from Madagascar. Nature 382: 532-534. DOI10.1038/382532a0 (HTML abstract)