Viva Piñata: Trouble in Paradise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Viva Piñata: Trouble in Paradise
videogioco
PiattaformaXbox 360
Data di pubblicazione 2 settembre 2008[1]
5 settembre 2008[1]
11 settembre 2008[2]
GenereVideogioco party
OrigineRegno Unito
SviluppoRare
PubblicazioneMicrosoft Studios
DesignGrant Kirkhope
Modalità di giocogiocatore singolo, multigiocatore (4 in co-op)[3]
SupportoDVD-DL
Fascia di etàESRBE · OFLC (AU): PG · OFLC (NZ): PG · PEGI: 3+
SerieViva Piñata

Viva Piñata: Trouble in Paradise è un videogioco di simulazione del 2008, sviluppato da Rare e pubblicato da Microsoft Game Studios per Xbox 360. Si tratta del secondo capitolo della serie Viva Piñata, iniziata nel 2006 con l'omonimo videogioco.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il professor Pester, ha ancora intenzione di dominare Piñata Island e si infiltra tra gli archivi di Piñata Central. Tuttavia, uno dei suoi allievi cancella erroneamente tutti i file costringendo il giocatore a ripristinarli salvando Piñata Island dal malvagio professore.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Nel giardino, il giocatore può curare le piante e le piñata, facendole addirittura riprodurre. Da questo giardino, inoltre, si può raggiungere il "pinartico" e il "deserto dolce", dove catturare le varie piñata esotiche. Il giardino va inoltre difeso dalle piñate amare, dalle erbacce e dalle canaglie capitanate dal professor Pester.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Lottie: Lottie è ovviamente tornata con il suo "Emporio Costolot". Adora alla pazzia le monete di cioccolato ed è molto avara.
  • Costruttore Willy Builder: Willy costruisce case o altri edifici da giardino. È il marito di Lottie. È disponibile dal livello 6.
  • Seedos: Seedos è uno dei fratelli di Leafos e ama i semi. Spesso regala i semi ai giardinieri. Nel caso venisse colpito con la vanga, lascerà cadere i semi ma in seguito, si vendicherà spargendo anche i semi cattivi che in futuro faranno nascere erbacce.
  • Arfour Stout: Possiede una locanda dove il giocatore può trovare e assumere alcuni aiutanti per curare al meglio il giardino come per esempio l'annaffiatrice, il minatore oppure i custodi (1 di giorno e 1 per la notte).
  • Gretchen: Cattura le piñata in cambio di denaro. A seconda del tempo impiegato e della pinata da catturare, bisogna pagare più o meno monete di cioccolato, comunque bisogna avere prima avuto la piñata stanziale.
  • Bart: Ha la capacità di trasformare con la magia alcuni oggetti come i cibi utili per i requisiti particolari di certe piñata.

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al giardino centrale, il giocatore può spostarsi nel Deserto Dolce o nel Piñartico dove piazzare delle esche sopra una trappola per catturare le varie Piñata, per poi portarle nel giardino dove stanzializzarle.

Differenze con il primo gioco[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle novità (pinata, personaggi, oggetti per il giardino e luoghi), cambiano il costo degli oggetti, i requisiti delle Piñata (ovvero per apparire, stanzializzarsi o innamorarsi) e le piñata si possono trasformare o cambiare colore (come le Flutterscotch), inoltre alcune piñata sono bloccate (da canaglie, piante o blocchi di ghiaccio).

Piñata[modifica | modifica wikitesto]

Ritornano tutte le vecchie Piñata del gioco precedente, con l'aggiunta di 30 nuove Piñata con ambientazioni particolari. Ogni piñata vuole un diverso tipo di terriccio; qui aggiungono il sacchetto di neve e quello di sabbia

Cameo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco contiene molti cameo ad altri giochi Rare, in particolare alla serie di Banjo-Kazooie.

  • Il Frizzlybear può indossare uno zaino come quello dell'orso Banjo.
  • Il Frizzlybear attacca con dei Jiggy, oggetti di Banjo-Kazooie.
  • Una statua del giardino ritrae Banjo e Kazooie con un Jiggy. L'enciclopedia del gioco dice che tiene lontane le streghe (riferimento a Gruntilda).
  • La danza d'amore della Jameleon è un mix tra quattro musiche di due serie di videogiochi (una musica è Mayahem Temple) Rare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Viva Piñata: Trouble in Paradise Global Release Dates and New Details Revealed, su gamerscoreblog.com, Gamerscore Blog, 13 maggio 2008. URL consultato il 18 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2010).
  2. ^ Copia archiviata, su xbox.com. URL consultato il 18 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2010).
  3. ^ (EN) Dustin Burg, Viva Piñata: Trouble in Paradise, now sporting 4 player ONLINE co-op, su xbox360fanboy.com, Weblogs, 10 agosto 2008. URL consultato il 18 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 12 dicembre 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16741698g (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi