Viuuulentemente mia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
{{{titolo italiano}}}
Paese di produzioneItalia
Durata90 min
Generecommedia
RegiaCarlo Vanzina
SoggettoMario Amendola
Bruno Corbucci
SceneggiaturaCesare Frugoni
Carlo Vanzina
Enrico Vanzina
FotografiaAlberto Spagnoli
MontaggioRaimondo Crociani
MusicheArmando Trovajoli
ScenografiaFiorenzo Senese
CostumiBruna Parmesan
Interpreti e personaggi

Viuuulentemente mia è un film del 1982 diretto da Carlo Vanzina.

Trama

La ricca Anna Tassotti Maloni (Laura Antonelli) è un'evaditrice fiscale che, a seguito di un blitz della polizia, è costretta a riparare fuori Italia. Durante il tragitto per l'aeroporto, si scontra con un'auto della polizia, guidata da Achille Cotone (Diego Abatantuono) che, ignaro di chi abbia di fronte, per scusarsi di aver provocato l'incidente si offre di accompagnarla all'aeroporto. Partito l'aereo, all'arrivo di un suo superiore Cotone capisce di aver commesso un grosso sbaglio.

Achille riesce a scovare Anna in Spagna, trattenuta dalla polizia per mancanza di documenti, e inizia il suo lungo viaggio di recupero tra mille peripezie. Giunto a Ibiza con il suo superiore per riportare l'evasore in Italia, viene convinto da Anna ad andare a pranzo al ristorante di un suo caro amico (Christian De Sica), che cerca di aiutarla mettendo del lassativo nel cibo dei due poliziotti (ottenendo però solo il ricovero del superiore di Cotone).

Achille si trova quindi a gestire la situazione da solo e, per ovviare allo sciopero dei controllori aerei, requisisce il jet privato di Anna per tornare in Italia. Le cattive condizioni meteo, però, fanno precipitare il velivolo in Corsica, da dove i due ripartono con uno yatch rubato all'ex di lei (Guido Nicheli). Arrivati in Italia, Cotone riesce a consegnare Anna alle autorità, ma viene comunque spedito in Sardegna per i guai che ha combinato.

Anna esce di galera va a trovare Achille, di cui si è innamorata. I due cominciano a progettare il loro futuro insieme, pensando già al nome da dare ad un futuro figlio: Achille propone "Idrofilo", "Cotone Idrofilo".

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema