Vittorio Grassi (architetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vittorio Grassi

Vittorio Grassi (Busto Arsizio, 23 gennaio 1968) è un architetto italiano.

Si laurea nel 1993 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Inizia il suo percorso professionale a Parigi e nel 1995 si trasferisce a Londra dove lavora come architetto responsabile di progetto con Rick Mather, collaborando con lui su molti progetti italiani. Nel 1997 si trasferisce a Genova con Renzo Piano con il quale lavora per 9 anni come architetto associato.

Nel 2005 fonda Vittorio Grassi Architetto and Partners a Milano. Realizza progetti pubblici come la nuova Cittadella Militare della Cecchignola a Roma, la riqualificazione del Velodromo Maspes-Vigorelli[1][2] a Milano e il nuovo Palazzetto dello Sport di Lamezia Terme[3].

Si distingue anche per la riqualificazione di edifici storici vincolati in ambiente urbano. Tra i più significativi: l'Antica Cà Litta a Milano, la Galleria Sabauda e l'agenzia centrale della Banca Nazionale del Lavoro[4] a Torino.

È professore a contratto presso la Scuola Master del Politecnico di Milano. È stato visiting professor presso la AA School of Architecture of London, la University of Cape Town e varie università italiane.

Premi e riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  • 1°class. Concorso internazionale Masterplan Olonkholand, Yakutsk, Russia
  • 1°class. Concorso internazionale Velodromo Maspes-Vigorelli, Milano, Italia
  • 1°class. Concorso internazionale Masterplan ZIM Area Development, Samara, Russia
  • 1°class. Concorso internazionale Cittadella militare della Cecchignola, Roma, Italia
  • 1°class. Concorso internazionale Palazzetto dello Sport, Lamezia-Terme, Italia
  • 1°class. Concorso internazionale Masterplan Ex-Feltrificio Veneto, Venezia – Marghera, Italia
  • 1°class. Concorso internazionale Galleria Sabauda, Torino
  1. ^ Velodrome Maspes – Vigorelli, Milan Architecture Competition - e-architect, su e-architect.co.uk. URL consultato il 2 ottobre 2015.
  2. ^ Armando Stella, Stadio, museo e accademia «Così rinascerà il Vigorelli», su milano.corriere.it. URL consultato il 2 ottobre 2015.
  3. ^ Idea Futura srl - www.ideafutura.com, Comune di Lamezia Terme - Comunicato Palazzetto dello sport, su comune.lamezia-terme.cz.it. URL consultato il 2 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 3 ottobre 2015).
  4. ^ Il portone del Diavolo ora si apre su un isolato degno di Castellamonte, su archivio.lastampa.it. URL consultato il 2 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 3 ottobre 2015).
  5. ^ Arkitera Mimarlık Merkezi, Teamfores Mimarlık'tan Sürdürülebilir Otogar Projeleri, su Arkitera.com. URL consultato il 2 ottobre 2015.
  6. ^ Первый объект «Земли Олонхо» начнет строиться в 2017 году, su sakhalife.ru. URL consultato il 2 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 3 ottobre 2015).
  7. ^ Vittorio Grassi Architetto & Partners bauen neuen Sportpalast in Lamezia Terme, su Detail.de. URL consultato il 2 ottobre 2015.
  8. ^ Проект: В Самаре может появиться жилой комплекс с 205-метровым небоскребом / Новости Самары, новости Самарской области, ПРО город Самара, su progorodsamara.ru. URL consultato il 2 ottobre 2015.
  9. ^ Koà, Kitchen Open Air, su domusweb.it. URL consultato il 2 ottobre 2015.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]