Villa Weil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa Weil
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàGenova
IndirizzoCorso Firenze
Informazioni generali
Condizionidemolita
Costruzione1890[1]
Demolizioneanni cinquanta
Realizzazione
ArchitettoDario Carbone
IngegnereDario Carbone

Villa Weil è stata una villa italiana situata a Genova, al numero 21 di corso Firenze, sul lato opposto di Villa Piaggio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Cesare Viazzi - Caccia di Diana
Cesare Viazzi - Sirene
Cesare Viazzi - Nel bosco, alla sorgente

Costruita negli ultimi anni dell'Ottocento, la villa fu edificata su disegno dell'architetto Dario Carbone, progettista anche del Palazzo della Borsa, del Palazzo dei Giganti in via XX Settembre, e di molte altre pregiate opere architettoniche.

Nella cronaca genovese è ripetutamente citata[2][3][4][5] a motivo dell'imponente decorazione pittorica del salone principale eseguita dal pittore Cesare Viazzi, in due anni di lavoro (1898-1899).

Le tele, prima della collocazione in loco, vennero presentate nel maggio 1901 alla Esposizione della Società Promotrice di Belle Arti di Genova.

Mentre, secondo un'informativa sui grandi dipinti di Cesare Viazzi provenienti dalla Villa Weil di Genova :

«Il complesso era costituito da quattro soggetti:La Caccia di Diana, Le Sirene, Alla sorgente, Nel bosco. Quattro tele di più di due metri e mezzo di altezza e larghe, rispettivamente, circa quattro metri e mezzo, tre metri, un metro.»

Il giornale genovese Il Caffaro scrisse il 21 maggio 1901:

«A trattare oggigiorno soggetti cavati dalla antichità classica, è facilissimo che l'artista, per imitazione degli antichi cada nel convenzionale; oppure per amore della modernità e per ricerca troppo dell'impressione, tolga alle figure mitologiche quel carattere di venustà con cui, dalle figurazioni degli antichi sono passate nella nostra immaginazione. L'artefice in tali casi ha davanti a sé un ben arduo problema, e il Viazzi mostra in queste opere di averla con perfetta chiarezza compresa e come meglio non si poteva desiderare.»

«L'intero ciclo è stato vincolato con notifica da parte della Sovrintendenza per i Beni Artistici e Storici di Firenze allo scopo di tenere unite delle opere che, evidentemente, facevano parte di un unico complesso decorativo e di un unico momento creativo, nello stesso periodo in un'asta fiorentina le opere divenivano proprietà di tre distinte collezioni private e solo un decennio dopo è stato possibile vederne la presentazione completa in buona riproduzione fotografica a colori in una pubblicazione che - in considerazione dell'alto valore documentario - ne consente la libera riproduzione.»

Impianti decorativi così grandiosi sono manifestazione delle capacità dell'artista, ma anche della fioritura di Genova a cavallo tra Ottocento e Novecento e del suo particolare mecenatismo borghese.

Cesare Viazzi si cimentò in altri due dipinti simili per dimensioni (più di due metri e mezzo per tre metri e mezzo): La Cavalcata delle Valkirie e La notte di Valpurga, progettati per il Castello Raggio. Solo il primo venne completato e collocato in loco (1906)[8].

Nell'immediato dopoguerra ospitò una stazione dei Carabinieri. Fu demolita per costruirvi un condominio, negli anni cinquanta. Le tele del superbo complesso pittorico che la decorava furono disperse in molteplici collezioni private.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Genova. Rivista municipale, 1933.
  2. ^ Il Secolo XIX, 9 maggio 1901
  3. ^ L'Illustrazione Italiana, 28 dicembre 1902
  4. ^ Natura e Arte; Rivista del Comune di Genova, agosto 1943;
  5. ^ Gazzetta del Lunedì, 17 marzo 1947
  6. ^ Il Caffaro, 21 maggio 1901
  7. ^ Giovanni Grasso, Cesare Viazzi 1943 - 1993 Cinquantesimo anniversario della morte, Genova, Francesco Pirella Editore, 1993.
  8. ^ Giuseppe Marcenaro - Piero Boragina, Magasin pittoresque 2. Una Genova del secondo Ottocento, Sagep, Genova 1991.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]