Villa Contarini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 27 feb 2009 alle 22:29 di 85.38.91.242 (discussione) (si tratta di un altro Francesco Contarini)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (vista dalla piazza)
Il corpo centrale della villa

Villa Contarini è considerata la più grande villa veneta. Di aspetto barocco, è situata a sfondo della piazza principale di Piazzola sul Brenta (Padova), porticata e semicircolare.

Nel 1546 Paolo e Francesco Contarini fecero costruire il corpo centrale della villa. Controversa è l'attribuzione del progetto al grande architetto veneto Andrea Palladio. Il nucleo centrale fu successivamento inglobato nell'ampliamento della fine del Seicento voluto da Marco Contarini, che diede al complesso l'attuale aspetto barocco.

Sul retro della villa è situato è un grande parco di 50 ettari con peschiere, laghi e viali alberati.

La villa fu scelta come set per il film Dimmi che fai tutto per me del 1976, con Johnny Dorelli, tratto da un'idea di Piero Chiara.

Storia

Pianta del complesso della villa (Francesco Muttoni, 1760)
Fronte e sezione del corpo principale della villa (Francesco Muttoni, 1760)

La magniloquente apparenza barocca con cui si presenta oggi villa Contarini è con buona probabilità il risultato della trasformazione seicentesca di una villa realizzata da Andrea Palladio negli anni 1540 per Paolo Contarini e i suoi fratelli. Dell’opera palladiana restano tracce in mappe e documenti d’archivio, anche se poco è ancora visibile nell’edificio trasformato a più riprese a partire dal 1662. Nel 1676 si procedette all’ampliamento e trasformazione dell’ala destra, con doppio ordine di colonne rustiche e telamoni, e una fastosa decorazione scultorea che invase anche il corpo principale della villa.

Una mappa del 1788 documenta che a quella data esisteva già l’emiciclo di portici che delimita la grande piazza.

Dalla seconda metà dell'Ottocento la famiglia Camerini restaurò la villa, ormai in rovina, riportandola agli antichi splendori.

Immagini

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Villa Contarini, in Mediateca, Palladio Museum. (fonte originale per la sezione "storia" di questa voce)

Template:Ville di Palladio