Viaggio in Sicilia e a Malta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Viaggio in Sicilia e a Malta
Titolo originaleA Tour Through Sicily and Malta in a series of letters to William Beckford, Esq. of Somerly in Suffolk; from P. Brydone F.R.S.
Copertina della prima edizione
AutorePatrick Brydone
1ª ed. originale1773
Genereromanzo
Sottogenereromanzo epistolare
Lingua originaleinglese

Viaggio in Sicilia e a Malta (in inglese A Tour Through Sicily and Malta in a series of letters to William Beckford, Esq. of Somerly in Suffolk; from P. Brydone F.R.S.) è l'unica opera letteraria scritta da Patrick Brydone. È un romanzo epistolare composto da lettere (fittizie) che l'autore avrebbe mandato a William Beckford di Somerley. In realtà, si tratta di una rielaborazione degli appunti del viaggio compiuto realmente dallo scienziato scozzese in Sicilia e a Malta tra il 15 maggio e il 29 luglio 1770.

Si tratta di una delle più importanti opere sul Grand Tour e la prima a proposito delle due isole del Mediterraneo. Ebbe un'eco molto vasta per tutta la fine del Settecento e dell'Ottocento, ma in Italia è stata pubblicata integralmente solo nel Novecento.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni in lingua inglese:

Nel 1774 fu pubblicata a Lipsia la traduzione in tedesco di Georg Joachim Zollikofer. Ad Amsterdam, nello stesso anno, venne pubblicata la versione anonima in olandese. Jean Nicolas Demeunier la tradusse in francese e la pubblicò a Parigi nel 1775 ed ebbe nove edizioni. In svedese fu tradotto nel 1791 da Samuel Lorentz Ödmann e in polacco nel 1805. Inoltre, la versione francese ebbe varie edizioni pirata.

La versione integrale in italiano, dopo vari estratti, fu pubblicata nel 1901 da Giorgio Pignatorre ma quasi tutti i volumi vennero distrutti da un incendio nel corso del terremoto di Messina. Nel 1968 ne è stata pubblicata un'altra versione parziale, tradotta da Flavia Marenco e M.Eugenia Zuppelli e nel 2005 quest'ultima versione è stata completata dalla traduzione di Elisabetta Messina.

Edizioni digitalizzate in lingua inglese[modifica | modifica wikitesto]

Patrick Brydone, Tour through Sicily and Malta, London, Thomas Cadell, William Davies, 1806. URL consultato il 18 maggio 2016.

Edizioni in lingua italiana[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Patrick Brydone. Viaggio in Sicilia e a Malta. Agorà, Sarzana, 2005. ISBN 8887218935