Via degli Arazzieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Via degli Arazzieri

Coordinate: 43°46′41.76″N 11°15′28.03″E / 43.778267°N 11.257786°E43.778267; 11.257786

Via degli Arazzieri, è una strada del Centro storico di Firenze che collega Piazza San Marco a Via San Gallo. Già Via del Cafaggio di San Marco, cioè era un'antica viottola vicino al Convento di San Marco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel Quattrocento la vasta area nelle vicinanze di San Marco venne consegnata alle giovani leve della arte per fruirne addestramento ed esperienza da parte della famiglia Medici, di queste arti infatti di ebanesteria, lavorazione del legno e del ferro ed arazzeria, arte che perdurò a lungo rispetto alle altre.

Edifici[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
Gesù Pellegrino.JPG Oratorio di Gesù Pellegrino Inizialmente consacrata come chiesa di San Salvatore, passò poi alla confraternita omonima, che dal 1313 era solita ospitare nei locali in zona i sacerdoti in pellegrinaggio, su istituzione del vescovo Antonio d'Orso. La dedica della chiesa fu cambiata e diventò chiesa di San Jacopo. Con la riforma delle istituzioni assistenziali fiorentine ad opera del Vescovo Sant'Antonino, la confraternita ospitò un luogo di ricovero per anziani sacerdoti.
P. s. marco, ex- monastero di Santa Caterina 00.JPG Ex convento di Santa Caterina Si trova in piazza San Marco a Firenze, con ingressi anche su via Cavour e Via degli Arazzieri e Via San Gallo. Oggi vi si trova la Sede del Comando Militare Esercito "Toscana".
Palazzina della livia 11.JPG Palazzina della Livia La palazzina fu un po' il prototipo dei villini che nel corso dell'Ottocento colmarono lo spazio attorno ai viali di circonvallazione, creatosi dopo l'abbattimento delle mura.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Piero Bargellini, Ennio Guarnieri, Le strade di Firenze, 4 voll., Firenze, Bonechi, 1977-1978.
Firenze Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze