Valle del Fitalia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valle del Fitalia
StatiBandiera dell'Italia Italia
RegioniBandiera della Sicilia Sicilia
Province  Messina
Località principaliCapri Leone, Mirto, Frazzanò, Longi, Galati Mamertino e San Salvatore di Fitalia
Coordinate: 38°03′01.08″N 14°45′49.32″E / 38.0503°N 14.7637°E38.0503; 14.7637

La Valle del Fitalia è una vallata che si trova nel territorio della città metropolitana di Messina, sui monti Nebrodi. Essa è una delle più grandi del territorio del messinese e ospita non solo borghi ricchi di storia e d'arte, ma anche una vegetazione fitta e boscosa. I paesi che ne fanno parte sono Capri Leone, Mirto, Frazzanò, Longi, Galati Mamertino e San Salvatore di Fitalia.

Il territorio, a forte vocazione turistica, ebbe un grande sviluppo artistico e culturale tra il '500 e il '700, allorquando i signorotti locali, volendo sfidare il potere, costruirono monumenti e Chiese che testimoniassero il loro potere.

Tra le opere d'arte ricordiamo la Chiesa di San Lorenzo a Frazzanò, esempio di architettura cinquecentesca; il monastero basiliano di San Filippo di Fragalà, nello stesso comune; il Duomo di Longi, sempre cinquecentesco; la Chiesa di Sant'Alfio a Mirto, col caratteristico campanile maiolicato e, sempre a Mirto, il Museo della Moda e del Costume, l'unico al Sud Italia.

La vallata è famosa inoltre per le ricche fungaie che la contraddistinguono.

Nella parte meridionale della Valle svettano le Rocche del Crasto, imponente formazione dolomitica che sovrasta l'abitato di Longi.

Il clima è mediterraneo, con le dovute sfumature dovute all'altitudine dei luoghi, che vanno dai 400 metri di Capri Leone ai quasi 800 di Galati.

  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia