Valdarnese bianca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valdarnese bianca
Informazioni generali
Stato conservativonon più a rischio
Paese di origineItalia
Classificazione internazionale
EERiconosciuta
FIAVRiconosciuta
Caratteristiche
Peso femmine2,5 - 3 kg
Peso maschi3,1 - 3,5 kg
Colore uovaBianco
Tipo di crestaGrande e complessa

La gallina valdarnese bianca è una razza di gallina con attitudine da carne e da uova.

Zona d'origine[modifica | modifica wikitesto]

La valdarnese bianca ha come zona di origine una vasta area che comprende i comuni di San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini e Montevarchi in più i comuni di Figline Valdarno, Cavriglia, Bucine, Pergine Valdarno, Castelfranco di Sopra, praticamente quasi tutto il Valdarno superiore.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La razza per la prima volta viene citata nel 1899. La prima apparizione ufficiale alla Fiera Avicola di Cremona nel 1953.

Caratteristiche fisiche[modifica | modifica wikitesto]

La femmina pesa 2,5–3 kg, mentre il maschio 3,1-3,5 kg. Il piumaggio è completamente bianco con riflessi paglia. La cresta è ben sviluppata di colore rosso, nel gallo è eretta nella femmina no, ed è piegata su un lato dopo il secondo dente. I bargigli sono molto lunghi anch'essi di colore rosso acceso, orecchioni di colore giallo crema con qualche venatura rossa, la pelle e le zampe sono di colore giallo intenso.

Allevamento[modifica | modifica wikitesto]

La valdarnese bianca è allevata sia per la produzione di uova, ne produce in media 135 l'anno, sia per quella della carne, dal sapore intenso e marcato. La maggiore zona di allevamento rimane il Valdarno, anche se nel nord Italia si inizia ad allevare la valdarnese bianca. Il colore delle sue uova è bianco

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]