Oltenia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Valacchia Minore)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oltenia
– Stemma
StatiBandiera della Romania Romania
CapoluogoCraiova

L'Oltenia (chiamata anche Piccola Valacchia[1], Valacchia Alutana o Valacchia Cesarea) è una regione storico-geografica dell'Europa balcanica e della Romania.

In seguito all'ingresso del paese nell'Unione europea, è stata costituita Zona di sviluppo regionale Sud-Ovest Oltenia, un'agenzia di diritto privato ad utilità pubblica che copre il territorio delle cinque province dell'Oltenia.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

È racchiusa tra il Danubio, le Alpi Transilvaniche e il fiume Olt. Il territorio dell'Oltenia oggi è occupato dai distretti romeni di Mehedinți, Gorj, Dolj, Vâlcea e Olt. La città principale della regione è storicamente individuata in Craiova.

Ha un clima temperato. Nella sua zona sottocarpatica si trovano le terme di Olănesti, Călimanesti Căciulata, Govora, i monasteri di Horezu e Cozia, le grotte "Peșterea Muierii " e Polovragi. Sull'autostrada Drobeta - Târgu Jiu si può visitare il monastero di Tismana. Altre mete turistiche sono il ponte di Traiano sul Danubio (costruito da Apollodoro di Damasco, negli anni 103 - 105 d.C., durante la conquista della Dacia), il forte romano costruito al tempo dell'imperatore Adriano, la idro-centrale di "Porțile de Fier" (presso le gole dette Porte di ferro).

Nella capitale della contea di Gorj, Târgu Jiu si possono ammirare le opere del famoso scultore Constantin Brâncuși, "Poarta sărutului" (La porta del bacio), "Masa tăcerii" (La mensa del silenzio) e "Coloana infinitului" (La colonna dell'infinito).

All'Oltenia sono legate, per nascita o radici, diverse personalità della musica come Francisco José Debali (Debály Ferenc József), Maria Tănase, Maria Lătărețu, della politica come il ministro Nicolae Titulescu, della letteratura come Marin Sorescu, il comico Amza Pellea.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Valacchia, su treccani.it. URL consultato il 5 settembre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4110298-8
  Portale Romania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Romania