Val d'Arzino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Val d'Arzino
Curnila.jpg
Curnila, un luogo di balneazione
StatiItalia Italia
RegioniFriuli-Venezia Giulia Friuli-Venezia Giulia
ProvincePordenone Pordenone
Località principaliVito d'Asio, Clauzetto, Forgaria nel Friuli, Pinzano al Tagliamento
Comunità montanaFriuli Occidentale
FiumeArzino
Nome abitantiVal d'Arzinesi; Asìni
Cartografia
Mappa della Valle
Sito web
Le cascate dell'Arzino

La Val d'Arzino (Val Arzin in friulano) si trova nelle Prealpi Carniche, in provincia di Pordenone. È attraversata dal torrente Arzino (da cui prende il nome) e comprende i comuni di Vito d'Asio, Forgaria nel Friuli e Pinzano al Tagliamento, comune nel quale, nei pressi della frazione Pontaiba, il torrente sfocia nel fiume Tagliamento. Si estende longitudinalmente dal paese di San Francesco al comune di Pinzano al Tagliamento e latitudinalmente dal paese di Vito d'Asio al paese di Forgaria nel Friuli.

Le foci dell' Arzino presso Pinzano

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

I principali rilievi della Val d'Arzino sono il Monte Corno, il Monte di Vito d'Asio e il Monte Prat (Forgaria nel Friuli).

Le cascate dell'Arzino[modifica | modifica wikitesto]

Cascate dell'Arzino
Cascate dell'Arzino

Le cascate dell'Arzino si trovano a pochi metri dalla sorgente, in prossimità di un brusco cambio di pendenza della valle. I salti d'acqua, circondati da rigogliose faggete, si alternano ad ampie vasche di erosione e a profonde e verdissime pozze. Le cascate sono raggiungibili senza alcuna difficoltà percorrendo una breve e comoda stradina forestale, che prende il via all'inizio della Valle di Preone.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Le principali risorse turistiche della valle consistono nel patrimonio naturalistico, di particolare bellezza in tutti e tre i comuni e dal patrimonio storico. Nel comune di Vito d'Asio, nella frazione di Anduins, sono da notare le sorgenti solforose sul rio Barquet e gli annessi impianti termali in fase di sviluppo. Per gli escursionisti vi sono percorsi a Vito d'Asio e nella frazione S. Francesco, ma anche nel comune di Pinzano al Tagliamento. Mentre per i ciclisti, vi sono numerosi percorsi nel comune di Pinzano al Tagliamento presso il torrente Gercia e lungo la ferrovia Casarsa-Pinzano-Gemona del Friuli attualmente dismessa. Dal punto di vista storico sono da notare il castello del conte Ceconi a Vito d'Asio e il castello di Pinzano, nonché i numerosi siti storici sparsi in tutta la vallata. Ad Anduins, San Francesco, Pielungo, Forgaria e a Valeriano ( Pinzano al Tagliamento ) sono presenti luoghi d'alloggio per turisti o strutture ricettive.

Balneazione[modifica | modifica wikitesto]

Il clima mite che si trova, in estate, nelle zone più a valle del torrente permette la balneazione prevalentemente nei comuni di Forgaria nel Friuli e Pinzano al Tagliamento, ma anche in numerose località di Vito d'Asio. Le località sono:

Attrattive[modifica | modifica wikitesto]

Pro Loco[modifica | modifica wikitesto]

In Val d'Arzino, per la sua vastità, troviamo numerose pro loco e associazioni:

  • Pro Loco Alta Val d'Arzino
  • Pro Loco Valle d'Arzino - Anduins
  • Pro Loco Forgaria nel Friuli
  • SOMSI Pinzano al Tagliamento

Gastronomia e prodotti tipici[modifica | modifica wikitesto]

I piatti tipici e i prodotti della valle, nonostante le influenze dovute alle dominazioni straniere, hanno sempre mantenuto le loro caratteristiche di semplicità e sobrietà, legate alla vita contadina di montagna. Il formaggio salato e la polenta sono gli ingredienti della cosiddetta balote, uno dei simboli della Val d'Arzino. Consiste in una palla di polenta riempita con del formaggio, cotta su braci e cenere. Spesso viene accompagnata da funghi e da erbe aromatiche tipiche della zona. Si trova inoltre la pettinba, un piatto a base di carne di pecora affumicata con spezie. Da notare è anche la produzione locale di miele nelle diverse qualità: di acacia, di castagno, ai millefiori di montagna o di melata di bosco. I vini di vitigni locali, che sono l'Ucelùt, lo Scjaglìn, il Forgiarìn o il Piculìt neri sono tipici della Val d'Arzino.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Strade principali:

Stazioni in Val d'Arzino:

Altre stazioni limitrofe:

Autolinee:

  • ATAP S.p.A.: Autolinea "25" Spilimbergo - Pinzano - San Francesco
  • SAF Autoservzi S.p.A.: Autolinea San Daniele del Friuli - Pinzano

Altre infrastrutture[modifica | modifica wikitesto]

Ospedali e ambulatori medici:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Friuli-Venezia Giulia Portale Friuli-Venezia Giulia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Friuli-Venezia Giulia