Val Verde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Val Verde (disambigua).
Val Verde
luogo fittizio
Puerto Vallarta in Messico, la fittizia Val Verde di Commando (1985)
Creazione
ApparizioniSheena, Commando, Predator, 58 minuti per morire - Die Harder, Adventure Inc., Supercarrier
Caratteristiche immaginarie
TipoCittà
StatoAmerica Meridionale o Mesoamerica

Val Verde è un paese fittizio apparso in alcuni film hollywoodiani.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'utilizzo della nazione di Val Verde è avvenuto quando i registi hanno deciso di evitare casi di contenziosi diplomatici e/o controversie legali con lo stabilimento di una loro produzione cinematografica in stati "caldi". La sua posizione si colloca tra il Centro America e l'America Meridionale, e gli abitanti parlano lo spagnolo. Il capo di Stato è il dittatore Ramòn Espéranza.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

L'autore Steven E. de Souza ha ambientato il fumetto Sheena e alcuni film in Val Verde, e ha così descritto il paese immaginario[1]:

(EN)

«It's something like Guyana, a country which encompasses lush Caribbean resorts popular with tourists, an unexplored mysterious rainforest, and a mix of Anglo, Spanish, African, Creole and indigenous cultures. This is a country of the imagination I've used in several films and TV programs, which I thought was my little inside baseball joke, but Eric Lichtenfield, the author of 'Actions Speak Louder,' recently sent me a Wikipedia page on it! Seriously, my Dad's family is from that part of the world and it's something I can write about with some familiarity.»

(IT)

«È qualcosa di simile alla Guyana, un paese che abbraccia il lusso caraibico e riporta turisti, una misteriosa foresta pluviale, un misto tra la cultura africana, creola, inglese e spagnola. Ho usato questo paese di fantasia in diversi film e serie televisive, perché ho pensato che fosse il mio piccolo gioco di baseball, ma Eric Lichtenfield, l'autore di Actions Speak Louder, mi ha recentemente mandato una pagina su Wikipedia su di essa [Val Verde]! Scherzi a parte, la famiglia di mio padre è nativa di quelle parti del mondo e quindi è qualcosa che ho potuto scrivere con una certa familiarità»

Location[modifica | modifica wikitesto]

Nelle varie produzioni cinematografiche che sono state ambientate a Val Verde, sono state usate location diverse per collocarla:

  • Aeroporto di Long Beach; usato per l'aeroporto di Val Verde in Commando
  • San Simeon, usato per la spiaggia di Val Verde in Commando
  • San Pedro, usato per il posto di Val Verde in Supercarrier
  • Valencia, usato per la campagna di Val Verde in Supercarrier
  • Puerto Vallarta, usato come principale luogo di riprese in Predator. Alla concessione di una spesa preventiva maggiore per le riprese, McTiernan poté spostare la location attorno al sito archeologico di Palenque.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Return of the Queen: de Souza Talks "Sheena", su comicbookresources.com, 7 gennaio 2008. URL consultato il 24 gennaio 2016.
  2. ^ Beautiful Monsters: The Unofficial and Unauthorised Guide to the Alien and Predator Films (footnote 34, pagina 148, di David A. McIntee, Telos, 272 pagine, 2005, ISBN 1-903889-94-4)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema