Utente:WhiteWolf64/Fine della storia (Breaking Bad)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fine della storia
Titolo originaleFace Off
SerieBreaking Bad
Stagione4
Episodio nº13
Trasmissione originale9 ottobre 2011
Trasmissione italiana14 settembre 2012
Durata50 minuti
Interpreti e personaggi
Bryan Cranston: Walter White

Giancarlo Esposito: Gustavo Fring

Aaron Paul: Jesse Pinkman

Guest star
Mark Margolis: Hector Salamanca

Steven Michael Quezada: Steven Gomez

Ray Campbell: Tyrus Kitt

Tina Parker: Francesca Liddy

Michael Shamus Wiles: George Merket

Myra Turley: badante di Hector

Gonzalo Menendez: Detective Kalanchoe

Jason Douglas: Munn

Christopher King: Chris Mara

Gail Gilligan: Rebecca Simmons

RegiaVince Gilligan
SceneggiaturaVince Gilligan
FotografiaMichael Slovis
MontaggioSkip Macdonald
Cronologia
Episodio precedente
Episodio successivo


Fine della storia (Face Off) è il tredicesimo episodio della quarta stagione di Breaking Bad, scritto e diretto da Vince Gilligan.

È l'episodio finale della quarta stagione, basata interamente sul conflitto tra Walter e Gus, che culmina nel finale dell'episodio con la morte di quest'ultimo, ponendo fine all'arco narrativo di Gus, Los Pollos Hermanos e il cartello messicano.

Nell'episodio fanno le loro ultime apparizioni Giancarlo Esposito (Gus Fring), Mark Margolis (Hector Salamanca) e Ray Campbell (Tyrus Kitt).

Secondo TV Guide, l'episodio è uno dei migliori del 2011[senza fonte], inoltre si tratta del secondo episodio della serie per valutazione secondo la classifica IMDb, essendo stato superato solo da Declino[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Walter toglie la bomba sotto l'auto di Gus e poi raggiunge Jesse all'interno dell'ospedale, chiedendogli di pensare bene ad un posto alternativo dove piazzare l'ordigno, ma proprio allora arrivano due detective che chiedono al ragazzo di seguirli. Walter allora si precipita da Saul, rompendo il vetro della porta e facendo infuriare la segretaria, che pretende 25.000 dollari per dargli il nuovo recapito dell'avvocato. Walter corre quindi a casa a prendere i soldi, ma quando è quasi arrivato si ferma, sospettando che all'interno ci siano gli uomini di Gus pronti ad ucciderlo. Allora chiama la vicina e le chiede di entrare per controllare se avevano lasciato i fornelli accesi: effettivamente, quando la vicina entra in casa, due uomini escono dal giardino. Walt entra in casa e corre verso la botola del seminterrato dove nasconde i soldi, ma quando sta per uscire, vede che i due stanno tornando dentro casa e quindi scappa attraverso il seminterrato.

Durante il colloquio con gli agenti, Jesse scopre che a segnalarlo alla polizia è stata Andrea, allarmata dal fatto che la sera prima il giovane le aveva riferito di informare i medici che il figlio Brock era stato avvelenato con la ricina: dato che la stessa è un rarissimo veleno, il bambino non poteva averlo assunto consapevolmente. A questo punto arriva Saul, contattato da Walt, che manda via gli agenti e informa il giovane che, semmai fosse confermato l'avvelenamento con la ricina, per Jesse ci sarà poco da fare. Saul poi gli chiede di riferirgli un luogo dove poter piazzare l'ordigno per eliminare Gus.

Saul gira a Walt l'informazione: la casa di riposo di Hector Salamanca, dove Gus si reca a volte per tormentare il vecchio boss. Così Walt va da Hector e lo convince ad allearsi contro Gus: come prima parte del piano, il vecchio chiama un'infermiera ed usando il campanello ed una lavagna le chiede di poter parlare con la DEA. Più tardi, Gomez si reca a casa di Hank, che intanto dalle foto della lavanderia ha scoperto che questa ha un consumo di energia di molto superiore ad una normale lavanderia. Gomez riferisce a Hank che Salamanca ha richiesto con insistenza di parlare con lui, che decide quindi di recarsi all'ufficio per interrogarlo. Il vecchio boss però delude le attese, anzi si rivolge a Hank dicendogli "S-U-C-K-M-Y" e "F-U-C-K"; tuttavia questo è solo un artificio per far credere a Gus che Hector sia andato alla DEA per collaborare e magari incastrarlo: infatti fuori dall'edificio è appostato Tyrus, che vede Hector uscire e avverte Gus. Walt aspetta Hector nella sua stanza, e il vecchio è deciso a continuare il piano: poco dopo entra Tyrus per controllare che non ci siano microfoni o videocamere, dopodiché esce e informa Gus che è tutto pulito; quest'ultimo decide di andare personalmente ad eliminare il suo nemico di una vita. Walt, che era nascosto appena fuori dalla finestra di Hector, si allontana in tutta fretta. Nel frattempo l'esame tossicologico scagiona Jesse: risulta infatti che Brock non è stato avvelenato con la ricina. Mentre esce dalla stazione di polizia, Jesse viene preso di forza dagli uomini di Gus che lo riportano in laboratorio, dove la produzione è rimasta ferma per giorni.

Gus arriva alla casa di riposo ed entra nella stanza di Hector Salamanca, gli si siede davanti e, mentre Tyrus prepara un'iniezione letale, Gus insulta il vecchio boss per aver parlato con la DEA ed Hector evita il suo sguardo con una smorfia di sofferenza e paura. Quando Gus soddisfatto sta per somministrargli il veleno, Hector si gira, lo guarda negli occhi con un'espressione rabbiosa ed inizia a suonare ripetutamente il campanello, svelando la bomba di Walter collegata al campanello della sedia a rotelle. Gus capisce all'ultimo istante che è una trappola e cerca di mettersi al riparo proprio quando l'ordigno esplode. Qualche istante dopo Gus esce dalla stanza e cerca di ricomporsi, dando allo spettatore l'erronea impressione di averla scampata nuovamente, ma cambiando inquadratura si nota che tutta la parte destra del corpo è stata devastata dalla bomba: dopo qualche istante, Gus crolla a terra e muore.

In un parcheggio Walter ascolta alla radio la notizia dell'esplosione avvenuta nella casa di riposo, apprende che i morti sono tre e quindi capisce che, oltre ad Hector, sono morti anche Gus e Tyrus. Walter si reca al laboratorio sotto la lavanderia, dove fa fuori le guardie di Gus ed informa Jesse, che stava cucinando, della morte di Gus. I due, insieme, distruggono il laboratorio versando composti chimici vari e dando fuoco a tutto, cancellando anche tutte le loro impronte nell'ingresso.

Walt e Jesse vanno insieme in ospedale per avere notizie di Brock: qui apprendono che il bambino aveva assunto delle semplici bacche di mughetto, probabilmente scambiandole per piccoli frutti, e che sopravvivrà. Walter chiama Skyler a casa di Hank, che insieme al resto della famiglia e alla DEA stava guardando in TV le immagini dell'esplosione. In risposta alla richiesta di Skyler di spiegare, Walter risponde che è finita e che ha vinto; poi riaggancia, sale in auto e se ne va.

L'ultima scena è nel giardino della casa di Walter, con un'inquadratura che si restringe sempre più fino ad un piccolo cartello posto sotto una pianticella dai fiori bianchi e dalle bacche rosse, dove c'è scritto Convallaria majalis, nome scientifico del mughetto, facendo dunque intendere che è stato proprio Walter ad avvelenare Brock.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio è il terzo interamente scritto e diretto da Vince Gilligan, dopo Questione di chimica e Mezze misure, e il quarto sarà Felina. Anche se si tratta dell'ultima apparizione di Esposito, Margolis e Campbell, tutti e tre avranno un ulteriore ruolo nello spin-off Better Call Saul, tutt'ora in corso. Il titolo dell'episodio, Face Off (faccia a faccia) fa riferimento allo scontro finale tra Walt e Gus, anche se ironicamente i due non si sono mai visti durante l'episodio; potrebbe anche riferirsi alla morte di Gus, dato che "Face Off" significa letteralmente "faccia caduta", ed infatti metà della faccia di Gus è mancante a causa dell'esplosione[2]; il titolo in italiano, Fine della storia, si riferisce sia alla conclusione dell'arco narrativo di Gus, ma anche al fatto che all'epoca la produzione della quinta stagione non era ancora certa, per cui quest'episodio avrebbe potuto essere l'ultimo in assoluto.

Il trucco sulla faccia di Gus con le ferite apportate dopo l'esplosione è stato realizzato da Greg Nicotero, truccatore che aveva precedentemente lavorato in The Walking Dead, ed ha impiegato mesi ad essere ultimato, e il tutto è stato supportato dalla CGI[3].

Critica[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio è stato acclamato da buona parte della critica, in particolare Seth Amitin (IGN) l'ha valutato con 9.5/10[4]. Matt Richenthal (TV Fanatic) l'ha valutato 4.8 su 5 definendo Breaking Bad "la miglior serie televisiva"[5]; Alan Sepinwall (HitFix) l'ha definito "fantastico dall'inizio alla fine"[6]

Nel 2019 The Ringer l'ha definito il terzo episodio migliore di Breaking Bad[7].

L'episodio è stato nominato a sette Premi Emmy 2012: miglior regista di una serie drammatica a Vince Gilligan; migliore guest star in una serie drammatica a Mark Margolis; miglior fotografia per una serie single-camera; miglior montaggio per una serie single-camera; miglior montaggio audio per una serie drammatica; miglior missaggio per una serie drammatica; migliori effetti visivi di supporto[8]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Walter applica il proverbio "il nemico del mio nemico è mio amico" con Hector per uccidere Gus, così come farà Hank nella quinta stagione alleandosi con Jesse per arrestare Walt.
  • Nella stanza di Hector vi è una fotografia raffigurante tre bambini, di cui due gemelli, implicando che si tratti di Tuco e i cugini quando erano bambini.
  • La madre di Vince, Gail Gilligan, ha partecipato come cameo interpretando la vicina dei White, Rebecca Simmons. Tuttavia, poiché l'episodio era troppo lungo, la scena in cui appare è stata tagliata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Breaking Bad" Episode Rating - IMDb, su IMDb. URL consultato il 27 settembre 2021.
  2. ^ (EN) "Breaking Bad"'s Gus Fring, Giancarlo Esposito, talks about his season finale face-off, su EW.com. URL consultato il 27 settembre 2021.
  3. ^ (EN) Dave Itzkoff, Vince Gilligan of 'Breaking Bad' Talks About Ending the Season, and the Series, su ArtsBeat, 9 ottobre 2011. URL consultato il 27 settembre 2021.
  4. ^ (EN) Seth AmitinUpdated: 18 Jan 2012 7:50 pmPosted: 10 Oct 2011 6:47 am, Breaking Bad: "Face Off" Review - IGN. URL consultato il 27 settembre 2021.
  5. ^ (EN) Matt Richenthal, Breaking Bad Season 4 Finale Review: Who Won?, su TV Fanatic, 10 ottobre 2011. URL consultato il 27 settembre 2021.
  6. ^ (EN) Seth AmitinUpdated: 18 Jan 2012 7:50 pmPosted: 10 Oct 2011 6:47 am, Breaking Bad: "Face Off" Review - IGN. URL consultato il 27 settembre 2021.
  7. ^ (EN) The Ringer Staff, The Ringer’s Definitive ‘Breaking Bad’ Episodes Ranking, su The Ringer, 30 settembre 2019. URL consultato il 27 settembre 2021.
  8. ^ (EN) Breaking Bad, su Television Academy. URL consultato il 27 settembre 2021.