Utente:Toremara/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
micron (rivista)
Linguaitaliano
Formatocartaceo/web
Fondazione2004
SedePerugia
DirettoreWalter Ganapini [1]

Direttore Responsabile

Fabio Mariottini

Sito webwww.rivistamicron.it
 
Logo della rivista

micron (rivista)[modifica | modifica wikitesto]

Micron è la rivista realizzata da Arpa Umbria che dal 2004 si occupa di ecologia, scienza, ambiente, divulgazione scientifica, comunicazione della scienza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La rivista micron nasce nel 2004 come progetto editoriale di Arpa Umbria, il direttore responsabile dallo stesso anno è Fabio Mariottini.

Nell'anno di fondazione della rivista le Agenzie di protezione ambientale si stavano ancora organizzando come sistema ed erano alla ricerca di un modo per farsi conoscere dalla popolazione, che storicamente aveva avuto come riferimento, per ciò che riguardava i controlli ambientali, il sistema sanitario.

I primi numeri di micron erano mirati essenzialmente a tracciare il perimetro delle nuove competenze di Arpa e i risultati più significativi di alcuni studi. Pur non rinunciando ad una apertura alle grandi questioni ambientali, l’impostazione del periodico era più vicina alla forma dell’house organ che a quella della rivista di riflessione. La svolta che ha portato all'attuale forma editoriale si è avuta a partire dal 2005. La rivista gradualmente si è trasformata, l’autoreferenzialità dei primi numeri si è trasformata in una finestra aperta sul mondo dell’ecologia, della società e della scienza. Dal 2012 accanto a micron è nata micron junior, la rivista scritta dagli studenti delle scuole secondarie superiori dell'Umbria. Nel 2015 con la nascita di rivistamicron.it si aperto un nuovo spazio con confini meno angusti, un luogo di aggregazione virtuale di idee e di conoscenza dove poter riflettere sui rapporti sempre più complessi tra economia ed ecologia, tra sviluppo e crescita, tra ambiente e salute.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

La versione cartacea di micron è una rivista trimestrale che punta a un riflessione sui temi di ambientali, di scienza e divulgazione scientifica. Rivistamicron.it è una webzine che racconta quotidianamente il mondo della conoscenza. All'interno di micron ci sono diverse rubriche dedicate ai temi.

Letture e visioni propone una selezione di libri a carattere scientifico con recensioni e approfondimenti.

Il corsivo, che si concentra sui temi ambientali e comunicazione della scienza.

La sezione Notizie, curata dalla redazione, prende in rassegna le principali novità in ambito ambientale e scientifico.

La rivista si arricchisce inoltre della sezione Fotostory, spazio digitale in cui è possibile visionare foto originali che raccontano, attraverso l'immagine, approfondimenti sui temi della rivista.

Hanno collaborato e collaborano con micron, tra gli altri, Bruno Arpaia, Pietro Greco, Luca Lombroso, Telmo Pievani, Michele Bellone, Cristiana Pulcinelli

Redazione e comitato scientifico[modifica | modifica wikitesto]

Redazione

Francesco Aiello, Markos Charavgis

Comitato scientifico

Enrico Alleva, Marco Angelini, Fabrizio Bianchi, Gianluca Bocchi, Antonio Boggia, Marcello Buiatti, Valerio Calzolaio, Mauro Ceruti, Liliana Cori, Franco Cotana, Maurizio Decastri, Gianluigi de Gennaro, Pietro Greco, Giovanni Gigliotti, Cristina Montesi, Luca Lombroso, Enrico Rolle, Claudia Sorlini, Gianni Tamino, Luciano Valle

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]