Luca Lombroso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Luca Lombroso (Novara, 25 marzo 1964) è un meteorologo previsore e divulgatore ambientale italiano, noto al pubblico per aver partecipato al talk show Che tempo che fa dal 2003 al 2007.

Luca Lombroso è tecnico meteorologo certificato[1][2] e divulgatore ambientale. È responsabile tecnico dell'Osservatorio Geofisico di Modena del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"[3], Università di Modena e Reggio Emilia. Ha scritto e collaborato a centinaia di articoli scientifici e divulgativi, partecipato a numerosi corsi e convegni e al grande esperimento "MAP Mesoscale Alpine Programme" nel 1999. ha partecipato e organizzato la logistica di campagne di misure scientifiche per rilevamenti meteorologi e ambientali. È Presidente dell'Associazione Emilia Romagna Meteo[4], membro del Comitato di Redazione della Rivista Nimbus, socio di ASPO Italia e membro del Comitato Scientifico di Foreste per Sempre.

Oltre alla partecipazione a Che tempo che fa, presentando simpaticamente le previsioni, è spesso ospite a trasmissioni televisive (Kilimangiaro, Cominciamo Bene, Le Storie, Agorà, ecc.). Dal 2010 al 2012 ha collaborato con Class Meteo - Class TV conducendo il programma Lombroso Variabile e partecipando al programma Class Meteo Show[5]. Nel 2015 ha collaborato con licia Colò al programma Il Mondo Insieme, tenendo la rubrica Il Mondo in Previsione[6]Per radio ha collaborato con Le Scatole Cinesi ed è spesso ospite o in collegamento a Caterpillar, l'altro lato ecc. su Radio 2 e a varie radio regionali.

  1. ^ Schema di Certificazione del Meteorologo e del Tecnico Meteorologo, su dekra.it. URL consultato il 26 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 27 novembre 2018).
  2. ^ Registro Meteorologi e Tecnici Meteorologi Certificati Dekra (PDF), su dekra.it. URL consultato il 26 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 27 novembre 2018).
  3. ^ DIEF UNIMORE [collegamento interrotto], su dief.unimore.it.
  4. ^ ASMER Emilia Romagna Meteo, su emiliaromagnameteo.com.
  5. ^ Class Meteo Show, su youtube.com.
  6. ^ Il mondo in previsione, su youtube.com.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]