Utente:SimoneMatt/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Io Sono Una Persona Per Bene (premio)

[modifica | modifica wikitesto]
Vincitori del premio Io Sono Una Persona Per Bene a Terni

"Io Sono Una Persona Per Bene" (acronimo ISUPB) è un premio istituito a partire dal 2016 dall'omonima associazione fondata da Sauro Pellerucci. Come riportato ufficialmente, Finalità del premio è riconoscere "donne e uomini che operano quotidianamente e in silenzio per il bene altrui compiendo gesti di straordinario altruismo", come riportato nelle fonti ufficiali dell'associazione[1].

Origini e premiati illustri

[modifica | modifica wikitesto]

La prima cerimonia di assegnazione del Premio si è svolta a Terni il 1 novembre 2016[2]. Il premio si caratterizza per premiare sia cittadini comuni (come un vigile del fuoco autore, mentre non era in servizio, del salvataggio di una bimba[3]) sia personaggi noti di vari ambiti come il telecronista Bruno Pizzul e l'ex-portiere di di Lazio e Inter Astutillo Malgioglio[4], attivo nell'assistenza ai bambini affetti da distrofia[5].

In due occasioni è stato assegnato un premio postumo: la prima a Santiago Maldonado, tatuatore argentino di 28 anni scomparso[6] il 1 agosto 2017 durante una manifestazione degli indigeni Mapuche a Cushamen, dipartimento di Chubut, Argentina, organizzata contro le attività del Gruppo Benetton. Il giovane sparì in circostanze non del tutto chiarite dopo che la Gendarmeria Nazionale Argentina aveva disperso violentemente i manifestanti, e il suo corpo fu ritrovato 78 giorni dopo nel fiume Chubut, secondo il referto autoptico morto per annegamento[7]. La morte di Maldonado, che ricordò all'opinione pubblica argentina il dramma dei desaparecidos[8], generò un intenso dibattito nel Paese durante la presidenza di Mauricio Macri[9].

Fu poi assegnato postumo il Premio a Emanuele Crestini, sindaco di Rocca di Papa; Il 10 giugno 2019[10], per una fuga di gas, una grave esplosione devastò parte del municipio di Rocca di Papa e degli edifici confinanti: l'esplosione provocò 16 feriti, tra cui Crestini, trattenutosi per far evacuare l'edificio e che morì dieci giorni più tardi a seguito delle ustioni riportate. Per il suo gesto, il sindaco venne insignito anche della Medaglia d'Oro al Valor Civile[11].

Dopo una pausa di quattro anni, il Premio viene riproposto nel 2024 con l'assegnazione allo stilista e imprenditore Brunello Cucinelli, attivo in varie attività filantropiche[12].

Sauro Pellerucci
Sauro Pellerucci, fondatore del premio ISUPB

Nel 2024[13] è stato pubblicato il saggio di Sauro Pellerucci "Il mondo delle persone per bene[14]" (Sì! Edizioni), ispirato ai valori e alle esperienze del premio ISUPB. Nel libro sono riportate riflessioni e narrazioni sul tema delle buone azioni quotidiane e del loro impatto sulla società.

  1. ^ Il Mondo delle Persone Per Bene, su https://www.ilmondodellepersoneperbene.it/. URL consultato il 2 aprile 2024.
  2. ^ Valentina Capati, Io sono una persona perbene. Pellerucci “raccontiamo i bei gesti”. A Terni la prima edizione del premio, su Corriere dell'Economia, 10 novembre 2016. URL consultato il 2 aprile 2024.
  3. ^ Salva una bambina in un incidente, il web si mobilita per premiare un vigile del fuoco, su RomaToday. URL consultato il 2 aprile 2024.
  4. ^ Redazione, ISUPP, tra i premiati anche Astutillo Malgioglio, su Corriere dell'Economia, 27 novembre 2017. URL consultato il 2 aprile 2024.
  5. ^ Redazione, La storia di Astutillo Malgioglio, l'ex portiere dalla Serie A a medico dal cuore enorme: perché lo premia Mattarella, su Open, 13 novembre 2021. URL consultato il 2 aprile 2024.
  6. ^ Malena Sánchez, Santiago Maldonado: scomparso, assassinato e dimenticato dallo Stato, su Antimafia Duemila | Fondatore Giorgio Bongiovanni, 3 agosto 2022. URL consultato il 2 aprile 2024.
  7. ^ Redazione Online, Argentina, è di Santiago Maldonado il cadavere nel fiume: morto il difensore dei Mapuche, su Corriere della Sera, 21 ottobre 2017. URL consultato il 2 aprile 2024.
  8. ^ Claudio Madricardo, Argentina, il caso della scomparsa di Santiago Maldonado, su Terzogiornale, 5 aprile 2023. URL consultato il 2 aprile 2024.
  9. ^ Blog | Argentina, tutte le domande che il cadavere di Santiago Maldonado lascia, su Il Fatto Quotidiano, 24 ottobre 2017. URL consultato il 2 aprile 2024.
  10. ^ Rinaldo Frignani, Rocca di Papa, il sindaco Emanuele Crestini è morto da eroe: è uscito per ultimo per salvare i dipendenti, su Corriere della Sera, 21 giugno 2019. URL consultato il 2 aprile 2024.
  11. ^ Crestini Sig. Emanuele - Medaglia d'oro al valor civile, su quirinale.it.
  12. ^ Brunello Cucinelli a Terni riceverà il premio “Io sono una persona per bene”, su umbria.tag24.it.
  13. ^ Adnkronos, Grande partecipazione al Palasì! di Terni per “Il mondo delle persone per bene” il nuovo libro di Sauro Pellerucci, su Adnkronos, 7 marzo 2024. URL consultato il 2 aprile 2024.
  14. ^ Il mondo delle persone per bene, ISBN 9788889101148.