Utente:Simon/Vetrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Basilica di San Martino.

«Duas pecias de terra campive... quibus sunt posites una in vico Valleriano et alia in vico Trivilio qui dicitur Grasso...»

Treviglio [tre-vì-glio] ascolta (IPA: [trev'iλio] Treì in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 28.354 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Il comune si trova nella media pianura Padana, a circa 20 chilometri in direzione sud rispetto al capoluogo.

Fondata nell'alto Medioevo a scopo difensivo, è attualmente il secondo comune della provincia per numero di abitanti. Escludendo i capoluoghi di provincia è anche il secondo comune della Lombardia centro occidentale per numero di abitanti, dopo Crema. Capoluogo della Gera d'Adda, la sua posizione strategica è evidenziata dal crocevia di strade e ferrovie che la collegano con Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Milano.

È anche conosciuta come "la città dei trattori" per la presenza della SAME Deutz-Fahr, colosso mondiale nella produzione di trattori e macchinari agricoli. Tra gli altri appellativi abbiamo quello di "Lugano della bassa" per la forte concentrazione di attività bancarie.

Leggi la voce...