Utente:Sciking/Sandbox/Wikipedia in lombardo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sciking/Sandbox/Wikipedia in lombardo
sito web
Tipo di sitoEnciclopedia online
RegistrazioneOpzionale
CommercialeNo
Creato daComunità lombardofona di Wikipedia
Lancioottobre 2005
Stato attualeAttivo

La Wikipedia in lombardo (Wikipedia in lombard in lombardo, spesso abbreviata lmowiki) è l'edizione ufficiale in lingua lombarda di Wikipedia.

Su di essa è possibile scrivere in qualsiasi varietà della lingua lombarda, utilizzando una delle nove grafie approvate dalla comunità: due polinomiche, due ortografie fonetiche macrodialettali e cinque ortografie locali.

La Wikipedia in lombardo ha 74 401 voci, 145 419 pagine, 45 293 utenti registrati di cui 54 attivi, 4 amministratori e una "profondità" (depth) di 8 (al 18 ottobre 2024).

La Wikipedia in lombardo viene istituita nell'ottobre 2005 e viene inizialmente gestita da un'amministrazione che favoriva una koiné delle lingue cisalpine e una forte ispirazione linguistica al catalano, che porta, tramite l'uso di bot, l'enciclopedia a raggiungere rapidamente più di centomila articoli, in larga maggioranza di poche righe.

Nel 2006 viene proposta la chiusura temporanea dell'edizione linguistica[1] e tale proposta viene reiterata nel novembre 2007[1], cosa che porta alle dimissioni dell'amministrazione precedente.

L'arrivo di nuovi utenti e amministratori, alcuni con esperienza su Wikipedia in italiano, porta all'eliminazione della quasi totalità delle voci scritte tramite bot e alla proibizione dell'uso di dialetti artificiali. Nel 2010 la comunità accetta l'uso di bot per la scrittura di voci ripetitive.[2]

Dal 2016 la comunità della Wikipedia in lombardo è impegnata in progetti intercomunitari, tra cui una collaborazione con Wikipedia in galiziano nel 2016, un progetto relativo alla Comunità germanofona del Belgio nel 2017 e le maratone di scrittura nel periodo della Pandemia di COVID-19 tra il 2020 e il 2021, nel 2022 vi è una collaborazione con la recentemente istituita Wikipedia in ladino e nel 2023 partecipa, insieme alle edizioni in piemontese, ligure e emiliano-romagnolo, ad un evento di scrittura dedicato al mondo gallo-italico.

Nel 2021 viene riformata la classificazione dialettale e ortografica, introducendo una lista di dialetti riconosciuti e di ortografie accettate.

Wikipedia in lombardo nei media

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 vari media, tra cui Fanpage.it[3], Il Giornale e Agi[4], trattano la presenza della voce su Stefano Parisi, all'epoca candidato alle elezioni regionali del Lazio per il centro-destra, sull'edizione lombarda, con l'articolo di Agi accusa l'enciclopedia di connivenza con la Lega Nord, portando la comunità a rispondere con la propria pagina Facebook definendo l'accusa "un'illazione che non ha nessun fondamento". [5]

Nel 2020 i media altoatesini riportano che la Wikipedia in ladino ha ricevuto gli auguri della Wikipedia in lombardo per la sua creazione[6]

Studi e ricerche su Wikipedia in lombardo

[modifica | modifica wikitesto]

Emanuele Miola, professore di glottologia all'Università di Bologna, ha pubblicato tre studi utilizzando Wikipedia come fonte: nel 2013 "Aspetti della negazione nel milanese di Wikipedia e Facebook", riguardante l'uso della negazione nel dialetto milanese su Wikipedia e su Facebook, nel 2016 in "Che cosa resta di Cherubini oggi? Due casi di studi" tratta l'evoluzione dell'ortografia classica milanese e il suo uso sul web e nel 2018 approfondisce il tema in "Chì pòdom tucc scriv come voeurom. Scrivere in lombardo online", trattando temi ortografici comuni a tutta la lingua.

Nel 2022 Athos Birra, dell'Università di Ginevra, utilizza Wikipedia in lombardo come base di dati per una statistica sull'uso del dialetto ticinese e degli altri dialetti lombardi online, con categorizzazione per grafia e dialetto. Nel medesimo anno Edoardo Signoroni, PdD candidate all'Università Masaryk di Brno pubblica un corpus bilingue italiano-lombardo ottenuto a partire dalle due edizioni di Wikipedia e corretto manualmente da parlanti nativi, denominato "PIÖTOST", ossia "piuttosto", ispirato al proverbio "pioeutost che nient, l'è mej pioeutost".[7]

  • BIRRA, Athos. Il dialetto ticinese nella comunicazione mediata dal computer. Analisi di un corpus. Master : Univ. Genève, 2022
  • SIGNORONI, E. (2022). Piötòst Ché Niènt, Mèi Piötòst-A Manually Revised Lombard-Italian Parallel Corpus. RASLAN 2022 Recent Advances in Slavonic Natural Language Processing, 105.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Categoria:Edizioni di Wikipedia per lingua Categoria:Enciclopedie in lombardo