Utente:Rossella Vincenzi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Francesca Bertuzzi[modifica | modifica wikitesto]

Francesca Bertuzzi è una scrittrice e sceneggiatrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Roma, a diciannove anni si trasferisce a Torino dove frequenta il Master della Scuola Holden di Alessandro Baricco dal 2001 al 2003. Qui affina la scrittura narrativa ma apprende anche le tecniche di sceneggiatura cinematografica che approfondisce poi in un workshop di Jean-Claude Carrière, sceneggiatore di Luis Buñuel e, l’anno successivo, lo dedica al Barbarano CineLab diretto da Marco Müller e Marco Bellocchio. Quest’ultima esperienza le permette di specializzarsi nel montaggio video, che per alcuni anni diventa il suo mestiere e che, in seguito, insieme alle tecniche di sceneggiatura, contribuisce non poco alla definizione del suo stile di scrittura, caratterizzato da un ritmo serrato a forte impatto visivo.

Anche grazie all’incoraggiamento di uno dei suoi mentori, Joe R. Lansdale, riesce a chiudere la stesura del suo primo romanzo nel 2010, e nel 2011 trova l’editore che scommette su di lei. Lanciato sul mercato da Raffaello Avanzini di Newton Compton, il suo romanzo d'esordio “Il Carnefice” entra in classifica già dalla prima settimana. Con nove ristampe nei primi due mesi e stabilmente nella top ten di narrativa italiana, trova forte risonanza nella stampa nazionale e si aggiudica il premio “Roberto Rossellini - Letteratura e Cinema”. Bertuzzi fa risuonare nell’Abruzzo delle sue origini familiari l’eco del Texas del maestro Lansdale. La protagonista femminile (e voce narrante) per forza e ironia, si stacca prepotentemente dagli stereotipi di femminilità imposti, così come sarà per il secondo romanzo, “Il Sacrilegio” (titolo originale “La Paura”), uscito nel 2012 e ambientato a Torino, e per il terzo, “La Belva”, sempre un thriller ma questa volta ai limiti dell’horror di formazione debitore di Stephen King. Pubblicato nel 2013 e ambientato tra i boschi delle Dolomiti che hanno fatto realmente da sfondo alle estati dell’infanzia dell’autrice, le vale il premio “Lucia Prioreschi” del festival “Serravalle Noir”.

Scrive diversi racconti per le raccolte della Newton Compton e nel 2013 partecipa con “Dente per dente”, forse il suo testo breve più feroce, alla raccolta “Nessuna più” (Eliot) a cura di Marilù Oliva, che riunisce quaranta scrittori contro il femminicidio in un’iniziativa a favore del Telefono Rosa.

In concomitanza con il lavoro di scrittrice porta avanti anche la scrittura cinematografica realizzando sceneggiature di film, cortometraggi e web serie. Sempre in ambito cinematografico stringe e conferma la collaborazione con la sorella, sceneggiatrice e regista, Valentina Bertuzzi.

Nei lavori che le sorelle Bertuzzi firmano come sceneggiatrici, e che poi vedono alla regia Valentina, si leggono nomi di rilievo come quelli di Luigi Diberti, Valentina Lodovini, Alba Rohrwacher, Nathalie Rapti Gomez, fra gli altri. La loro partnership prende forma e si riconosce grazie al mix di suspense, thriller psicologico e ricorrenti elementi sci-fi, che rendono la loro una vera e propria cifra stilistica dall'afflato internazionale e grazie alla quale riscuotono riconoscimenti sia in Italia che all'estero.

Letteratura[modifica | modifica wikitesto]

2011 – Il Carnefice (romanzo), Newton Compton

2012 – Il Sacrilegio (titolo originale “La Paura”, romanzo), Newton Compton

2013 – Dente per dente (racconto) all’interno della raccolta “Nessuna più”, Elliot 2013 – La Belva (romanzo), Newton Compton

2013 – Quando da piccolo picchiavo i cani (racconto) all’interno della raccolta “Delitti di ferragosto”, Newton Compton

2014 – Finché morte non ci separi (racconto), all’interno della raccolta “Delitti di capodanno”, Newton Compton

2015 – L’ape e il fiordaliso (racconto), all’interno della raccolta “Deliti in vacanza”, Newton Compton

Premi letteratura[modifica | modifica wikitesto]

2011 - Premio “Roberto Rossellini - Letteratura e Cinema”

2013 - Premio “Terra Nostra” Regione Abruzzo

2014 - Premio “Lucia Prioreschi” del Serravalle Noir Festival

Cinema/Serie[modifica | modifica wikitesto]

Corporate (cortometraggio), sceneggiatrice

Malaware (film), sceneggiatrice GhostCam (web serie),

sceneggiatrice

Caronte (web serie), story editor/sceneggiatrice

Premi cinema[modifica | modifica wikitesto]

Capalbiocinema Internetional-Capalbio

Feluca d'oro-Amalfi

SSF Athens Festival-Atene

Cyborg Internetional Film Festival-Roma

RioWebFest-Rio de Janeiro