Utente:Pat O'Brien/Sandbox-F

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca




Stregone del male, esperto di stregoria e poteri occulti, dal lancio degli incantesimi alle evocazioni, è sempre alla ricerca di magie e artefatti per incrementare i suoi poteri, fine di per lottare contro gli eroi. Presenta lo stesso aspetto classico dai fumetti con qualche modifica come più accessori dorati addosso.
Nella sua prima apparizione, servendosi di un libro di magia, trova il mitico Vaso di Pandora su un isolotto greco e tenta di aprirlo per liberarmi i poteri maligni, ma Batman e Atom II glielo impediranno. Passerà per il resto della prima stagione in carcere, trasferendosi tra i penitenziari di Iron Heights[1] e Blackgate[2] e il manicomio di Arkham[3], fallendo nei tentativi di fuga. In seguito rimase ipnotizzato dal canto di Music Meister[3].


  • Felix Faust comparve nell'episodio "Evil Under the Sea!" della serie animata "Batman: The Brave and The Bold". Il suo piano era quello di aprire il Vaso di Pandora per poi essere sconfitto da Batman e da Atomo. Comparve poi in "Day of the Dark Knight!" come un carcerato evaso dal Penitenziario di Iron Heights, che fu fermato da Batman e Freccia Verde.



Altri media

Televisione

Nella serie animata Batman: The Brave and the Bold Fire è un personaggio secondario e una alleata regolare di Batman, doppiato da Greg Ellis. Questa versione è basata sul personaggio dopo Crisi sulle Terre infinite, ma il suo aspetto e costume sono stati ridisegnati per lo show nella prima stagione, prima che il suo ruolo venga riconsiderato e quindi il suo costume ridisegnato con caratteristiche che ricordano molto il suo costume attuale nei fumetti. Anche la portata dei suoi poteri al Piroplasma verde cambia dalle due versioni: se inizialmente emetteva fiamme verdi dalle mani simile alla sua versione cartacea pre-Crisis[4], in seguito mostrò una portata maggiore dei suoi poteri ricoprendosi di fuoco verde e denudandosi, come visto in versione post-Crisis.
Nella prima stagione il suo ruolo è marginale, combattendo il crimine nelle sue poche apparizioni assieme agli eroi e spesso non parlando[4]. Come altri eroi, Fire era presente con i colleghi quando ha messo a disposizione le sue abilità per permettere a Batman di battere Equinox[5]. In seguito rimase ipnotizzata dal canto di Music Meister fino a quando Batman non sconfisse questi[3].
Esiste una versione criminale di Fire proveniente da Terra 23, Blaze della Lega dell'ingiustizia[6]. Questi indossa un costume arancione come disegnato nella prima stagione, leggermente ritoccato, ed è bionda, e presenta le stesse proprietà al piroplasma della sua controparte eroica. Ha partecipato alla battaglia tra la Lega e la Justice Underground, sconfiggendo i membri quest'ultima e imprigionandoli nella loro base[6]. Ma a seguito della liberazione del gruppo rivale da parte di Batman e Red Hood, in combattimento verrà sconfitta dalla versione eroica del Fantasma Gentiluomo di Terra 23 e incarcerata[6].

Altre versioni

[modifica | modifica wikitesto]

Nei fumetti Flash ha avuto diverse versioni di sè stesso. Qui di seguito un elenco di queste versioni alternative, in ordine cronologico di pubblicazione (prima apparizione/menzione).


apparizione/
menzione
Descrizione
Batman: Notti oscure,
n. 1
(Febbraio 1994)
Barry Allen (Terra-32) è Lanterna Verde (Settore Spaziale 2814).
Personaggio
apparizione
Creatore/i Descrizione
Lanterna Verde
(Terra-32)
Batman: Notti oscure
(Febbraio 1994)
Mike W. Barr
(testi)

Jerry Bingham
(disegni)

Versione Post-Crisi di Barry Allen, Lanterna Verde del Settore Spaziale 2814 e alleato secondario di Lanterna Verde (Bruce Wayne).


  • Freccia Verde appare nella serie animata Batman: The Brave and the Bold, doppiato da James Arnold Taylor. È un alleato e comprimario regolare di Batman. Questa versione riprende il suo aspetto alla Robin Hood apparso al suo debutto, senza accenni di barba e baffi biondi, con indosso guanti e stivali rossi. Più informale e liberal al confronto, Freccia Verde è un amico di vecchia data di Batman, e spesso un po' infantilmente si rivaleggiano tra loro su come compiono le loro imprese[1][7]. Oltre alla grande abilità con l'arco e facendo uso di tanti tipi di frecce truccate, guida un suo mezzo personale, la Freccia-Mobile in grado di convertirsi anche a jet e mezzo spaziale. Anche qui viene assistito da Speedy (Roy Harper). Nella prima stagione lo si vede affianco a Batman o lavorare in proprio con Speedy contro criminali, normali o in costume, sventando furti, piani, trappole, evasioni e coinvolgendosi in un paio di casi collegati alla magia e al sovrannaturale[1][8]. I criminali contro cui spesso si batte sono Mago del Tempo e Gorilla Grodd. I suoi ruoli più importanti in questa stagione sono quando credette che Batman fosse diventato un criminale (in realtà Gufo Nero travestito) e gli dette la caccia prima di accorgersi dell'errore[9], poi per aver messo a disposizione la sua abilità per permettere all'amico eroe di battere Equinox[5] e in seguito rimase ipnotizzato dal canto di Music Meister[3]; a fine episodio, riuscirà a dichiarare cantando il suo amore per Black Canary II (Dinah Laurel Lance) che ricambierà e diventeranno una coppia[3].
    Esiste una versione criminale di Freccia Verde proveniente da Terra 23, Arciere Blu della Lega dell'ingiustizia[6]. Questi indossa un costume blu e ha i capelli scuri, e presenta le stesse abilità di arciere della sua controparte eroica, usando frecce affilate ed esplosive. Il suo carattere è più scontroso e sospettoso di quello di Freccia Verde, e il suo nome è un riferimento alla seconda identità poco conosciuta di Signalman. Ha partecipato alla battaglia tra la Lega e la Justice Underground, sconfiggendo i membri di quest'ultima e imprigionandoli nella loro base[6]; poi tese un'imboscata a Red Hood, rubandogli l'oscillatore di fase per invadere altre dimensioni. Sarà il primo a sospettare che il capo Gufo Nero in realtà fosse un impostore, ma troppo tardi quando Batman e Red Hood liberarono il gruppo rivale. Nel combattimento che seguirà verrà sconfitto da Batman e incarcerato[6].



Foto dal futuro

[modifica | modifica wikitesto]


Foto dal futuro (episodio TV)

[modifica | modifica wikitesto]


  1. ^ a b c Episodio 5, Il cavaliere oscuro.
  2. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore E16
  3. ^ a b c d e Episodio 25, L'incantesimo di Music Meister.
  4. ^ a b Episodio 2, Terrore sull'isola dei dinosauri.
  5. ^ a b Episodio 24, Il destino di Equinox.
  6. ^ a b c d e f Episodio 12, Il mondo parallelo.
  7. ^ Episodio 20, Il figlio di Tornado Rosso.
  8. ^ Episodio 7, Il risveglio del caduto.
  9. ^ Episodio 13, Game Over, Gufo Nero.