Utente:Matteo.cursio/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Membro delle istituzioni italiane Michele Dell'Orco (Pavullo nel Frignano, 7 settembre 1985) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Pavullo nel Frignano nel 1985 è poi cresciuto a Formigine[1].

Nel 2008 ha iniziato a seguire il blog di Grillo e mi sono iscritto al meetup locale; nel 2009 mi sono candidato con la lista civica 5 stelle Formigine; in questi anni ho condiviso diverse esperienze con il gruppo formiginese e con gli altri gruppi della Provincia; nel 2012 ho iniziato a collaborare col gruppo consiliare regionale 5 stelle per quanto riguarda la stesura di atti attinenti in particolare la Provincia di Modena. Oltre ai cavalli di battaglia del Movimento 5 stelle, come la gestione rifiuti, democrazia partecipata, e in particolare mobilità sostenibile; spesso mi sono occupato di temi generalmente meno trattati nel Movimento: dalla questione liberalizzazioni (aperture domenicali) , sicurezza (attenuatori d’urto /guard-rail killer, pericolosità amianto) , fino a temi etici (laicità, testamento biologico). Ultimamente le attenzioni sono state rivolte al terremoto in Emilia; dalle erogazioni bancarie ai disagi burocratici per le imprese colpite, fino ai progetti di dubbia utilità o a “rischio” nelle zone terremotate (autostrada Cispadana e deposito Gas Rivara); inoltre lunga battaglia sul caso dell’impianto a biomasse Inalca di Castelvetro e rispettive presunte irregolarità sanitarie e non solo.

Iscritto dall’anno 2006 al 2008 alla facoltà di scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’università di Modena e Reggio Emilia, nel corso di laurea “Scienze Naturali” .

Dal 2004 al 2005 studia presso l'Accademia di Musica Moderna (AMM) di Modena, corso pianoforte e tastiere; dal 2010 inizia un progetto di musica originale, i BOB; nel 2011 esce il primo EP omonimo di 4 brani; il 16 dicembre 2011 con il brano "Diane" i BOB arrivano al primo posto nel concorso nazionale FMG organizzato dal Comune di Apriilia (LT) vincendo la produzione di un brano e videoclip

Si è laureato in discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo all'Università degli Studi Roma Tre e ha poi conseguito un Master di secondo livello in tutela internazionale dei diritti umani alla Sapienza. Dopo la laurea ha lavorato un anno come cooperante in Guatemala occupandosi di educazione e progetti produttivi nelle comunità indigene[1]. Tornato in Italia ha collaborato con l'associazione AMKA Onlus[2] Dal 2011 collabora come giornalista al blog di Beppe Grillo, occupandosi della situazione del Sud America[1].

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 si è candidato con la lista Amici di Beppe Grillo alle comunali di Roma[2]. Entra poi nel MoVimento 5 Stelle diventando il portavoce del partito per il Lazio[1]. Il 3-6 dicembre 2012 si è candidato alle "parlamentarie" del MoVimento 5 Stelle, risultando al 4° posto per la circoscrizione Lazio 1 della Camera dei Deputati[3]. Alle elezioni politiche italiane del 2013 è stato poi eletto deputato nella medesima circoscrizione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Deputati della XVII Legislatura della Repubblica Italiana]] [[Categoria:Politici del MoVimento 5 Stelle]]