Utente:Luc106

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao, sono Luc106, sono nato nel 1972 a Genova, a cui rimarrò legatissimo per sempre, ma ora vivo in Romagna.

Sestri Ponente, dove sono nato e cresciuto


Wikipedia:Babel
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
fr-1 Cet utilisateur dispose de connaissances de base en français.
de-1 Dieser Benutzer beherrscht Deutsch auf grundlegendem Niveau.
en-3 This user has advanced knowledge of English.
Questo utente è molto appassionato di storia dell'automobile...
Questo utente ha praticato in passato il tuning sulla propria auto ed ha partecipato a numerosi raduni tuning...
....ma nel contempo adora la natura e gli animali.
Questo utente è convinto che l'auto più ecologica sia quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere...
... ma nello stesso tempo si diverte a correre in pista con la sua macchina che sta pian piano preparando.
Questo utente ama molto viaggiare in auto.
Questo utente ascolta musica metal, rock, new wave elettronica e psichedelica...
... e adora suonare la batteria.
nl Questo utente ha praticato karate per cinque anni...
... e svolge ed ha svolto principalmente lavori di magazziniere.

"Tutto ebbe inizio nel lontano 1977, quando mio zio mi fece scoprire il favoloso mondo degli album di figurine... ma non di calciatori, bensì di... automobili!!! Mi ricordo quando mi aveva insegnato il criterio di applicazione delle figurine (il numero dietro la figurina che doveva corrispondere a quello segnato sull'album) e mi ricordo persino che marca di automobile era... una Oldsmobile (non chiedetemi, il modello, però...)!!!
Più o meno nello stesso periodo, sempre mio zio mi faceva leggere i numeri di Quattroruote che all'epoca acquistava... un trauma indelebile per un bambino di 4 o 5 anni. Durante la pubertà e l'adolescenza ho seppellito tale passione nel mio inconscio, passione che poi è riesplosa a 19 anni e non mi ha più abbandonato."

Come si sarà capito, il mio campo di interesse è l'automobile, la storia e l'evoluzione del mondo automobilistico in tutte le sue sfaccettature. Paradossalmente, rispetto a quasi tutti gli appassionati di auto, non mi interessa molto dal punto di vista dello sport: non seguo la Formula 1, nè i rally, per cui non scriverò molto sulle auto da competizione, a meno che non siano particolarmente rilevanti al punto di vista storico. Pur essendo già un po' che sono iscritto e che contribuisco a Wikipedia con le mie voci e i miei aggiornamenti, mi considero comunque un neofita, perchè molte zone ancora non le ho visitate e certe procedure ancora non le conosco, quindi non stupitevi se commetto qualche leggerezza mentre "mi muovo" all'interno di Wikipedia.

Utente:DonPaolo/Genovesi

Contributi[modifica | modifica wikitesto]

I miei contributi finora hanno riguardato la quasi totalità delle auto francesi (che mi incuriosiscono particolarmente fin da bambino) e di tre grossi marchi tedeschi. In particolare, tra le francesi, ho trattato l'intera produzione automobilistica (o quasi) di:

Citroën, Peugeot, Renault, Bugatti, Panhard & Levassor, Alpine-Renault, Simca, Matra, Talbot,Delage, Delahaye, Hotchkiss, Ford SAF, Mathis, De Dion-Bouton, Darracq, Facel Vega, Amilcar e Hispano-Suiza

Ed ho parlato anche di Case automobilistiche francesi meno conosciute, tra cui:

ACMA, Ader, Alcyon, Ballot, Bédélia, Berliet, Cottereau, Cottin & Desgouttes, Audibert & Lavirotte, La famiglia Bollée, Clément-Bayard, Chenard & Walcker, De la Chapelle, Derby, Decauville, La Licorne, Mors, Motobloc, Unic, Sandford, ecc.

Terminato il trattamento delle auto francesi (nell'autunno del 2007) ho iniziato ad occuparmi di quelle tedesche, programma un po' più complesso del già non facile panorama francese. Ho cominciato con la BMW, perchè è una tra le mie preferite, tra quelle tedesche, ed in seguito mi sono occupato anche di alcuni marchi ad essa legati, ossia la Alpina e la Wiesmann, dopodichè per proseguire con le tedesche, visto che mi sono dedicato ad un marchio tedesco a me caro, ho deciso di dedicarmi ad un marchio tedesco caro alla mia dolce metà, ossia la Opel. E' ciò di cui mi sono occupato dopo la BMW. Finita la Opel, sono tornato su un altro marchio dedicato alla BMW dei decenni passati, ossia la Glas.

Durante quasi tutto il 2008 mi sono occupato dei motori utilizzati sulla maggior parte delle marche che ho trattato. Sono partito dai motori BMW, per proseguire con i motori PSA ed i motori Renault, per poi tornare ai motori tedeschi ed occuparmi dei motori Opel.

L'ultima parte del 2008 e praticamente tutto il 2009 viene dedicata alla creazione di voci inerenti in particolare tre diversi argomenti: motori e modelli Mercedes-Benz, motori e modelli della Daimler-Motoren-Gesellschaft e della Benz, designer e carrozzerie automobilistiche. Il tutto per mandare avanti in maniera il più possibile uniforme diversi progetti.

Ho accentuato questa tendenza negli anni 2010 e 2011, anni in cui mentre terminavo la vasta produzione automobilistica e motoristica del marchio Mercedes-Benz e dei suoi antenati Daimler e Benz, mi sono dedicato anche a scrivere o ad ampliare biografie su personaggi significativi inerenti le marche da me trattate. Mi sono anche occupato di due marchi legati alla Mercedes-Benz, e cioè la Smart e la Pagani.
Nell'ultimo anno ho preso anche a rivedere ed ampliare in maniera consistente diverse voci da me già create in passato. Per questi motivi le mie voci nuove sono sempre più rare, ma spero di riuscire a superare tutto ciò come si deve. In ogni caso, dal novembre 2013 ho smesso di scrivere voci inerenti auto lanciate a partire da tale data, poiché la mia passione e il mio entusiasmo mi portano spesso a entrare in conflitto con il regolamento interno di it.wiki, pertanto mi occupo solo di auto non più in produzione, che è anche un argomento più stimolante in quanto ci si va a trovare maggiormente in contatto con la storia dell'automobile, che come dicevo fin dall'inizio è il mio campo di interesse principale.

Da tempo ho iniziato ad occuparmi di un grosso mattone nella storia dell'industria automobilistica tedesca, vale a dire tutta l'epopea Horch-Audi-Wanderer-DKW, marchi sfociati poi nell'Auto Union. Nel frattempo continuerò a dedicarmi all'ampliamento di voci francesi e tedesche preesistenti. Andrò ancora avanti a parlare dei "quattro anelli" fino alla Seconda Guerra Mondiale, dopodiché andrò avanti parallelamente con le DKW del dopoguerra e i marchi della DDR, fino a raggiungere il 1965, quando la DKW scomparirà a favore della rinata Audi e da lì, fino ai giorni nostri.

Dal 2013 ad oggi, ho anche iniziato ad occuparmi di altri progetti extra-Wikipedia, sempre legati al mondo dell'automobile, per questo riesco ad avere sempre meno tempo per dedicarmi a Wikipedia, ma di certo non mollo. Più o meno riesco a mettermi da parte una settimana o due ogni mese. Troppe passioni portano via troppo tempo, ma purtroppo non mi basterebbero due vite per coltivarle tutte.

Altre voci trattate sulle automobili[modifica | modifica wikitesto]

Inoltre, ho scritto una voce sul tuning e su alcuni tipi di carrozzerie, come la station wagon, la berlinetta e le più antiche landaulet, coupé De Ville, tonneau e coach.

Programmi futuri[modifica | modifica wikitesto]

E poi, vediamo...

Altri interessi[modifica | modifica wikitesto]

Tra gli altri interessi, adoro la musica rock, hard-rock (Deep Purple, Led Zeppelin, Rainbow, ecc), heavy metal (Iron Maiden, Saxon, Dio, ecc), trash metal (Metallica), symphonic metal (Rhapsody), Symphonic-prog metal (Symphony X, Adagio, ecc), progressive rock e progressive metal (Dream Theater), gothic metal (Nightwish, Within Temptation, Gathering, ecc), power metal (Sonata Arctica), ed anche musica elettronica (dai Kraftwerk ai Depeche Mode, da Jean-Michel Jarre agli Alan Parsons Project e fino ai Rockets), ho praticato karate (ma solo per cinque anni) e ho suonato la batteria in qualche gruppettino. Ho inoltre sempre avuto una certa inclinazione nell'apprendimento delle lingue straniere, solo che per ora ho imparato abbastanza bene solo l'inglese. Il tedesco e il francese li capisco abbastanza leggendoli, ma un po' meno se devo parlare o ascoltare, perché non mi sono mai messo lì a studiarli come si deve.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Premetto un grazie a tutti per questi riconoscimenti, anche se non penso di aver fatto chissà che...

Motivazione:
Per fattività, capacità e serietà.
Chapeau. Metralla
Sottoscrivo in pieno anch'io, anche se l'automobilina forse avrebbe dovuto essere francese :-) pil56
Ti assegno questa Barnstar per il grande aiuto che mi dai nelle traduzioni di voci da en.wiki. Senza il tuo aiuto il mio contributo su Wiki sarebbe notevolmente inferiore. Con grande stima. --LukeWiller [Scrivimi] 00:52, 29 giu 2011 (CEST)
Ti assegno questa barnstar per la qualità e la quantità dei tuoi contributi nel campo delle automobili. --LukeWiller [Scrivimi] 14:17, 2 ago 2012 (CEST)
Ti assegno solennemente questa barnstar per avermi aiutato negli ultimi cinque anni nelle mie traduzioni da en.wiki. Con grande stima. --LukeWiller [Scrivimi] 22:08, 7 lug 2013 (CEST)
La medaglia d'oro della rubrica Lo sapevi che...
Congratulazioni Luc106!
Io DB ti assegno la medaglia d'oro della rubrica Lo sapevi che... al merito per i tuoi preziosi contributi che hanno reso possibile l'inserimento della voce Iso Isetta nella suddetta rubrica. I più sentiti ringraziamenti!
Conferita in data 15 agosto 2011
--DB, "the Killer" Al Vostro Servizio 21:02, 15 ago 2011 (CEST)