Berlinetta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La berlinetta è una vettura sportiva con carrozzeria chiusa generalmente a due porte e a due posti ad alte prestazioni.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Ferrari 212 Export del 1951, una delle prime berlinette prodotte

La berlinetta è talvolta un sinonimo, talvolta un sottoinsieme della più vasta categoria delle vetture coupé, però priva dei posti posteriori o, raramente, con posti di fortuna nella configurazione 2+2.

Solitamente caratterizzate da un'estrema connotazione sportiva, a partire dagli anni ottanta le carrozzerie tipo "berlinetta" sono prevalentemente accomunate a vetture di alte prestazioni.

In passato, il termine berlinetta era utilizzato per denominare vetture la cui produzione era destinata all'uso in campo agonistico oltre che stradale.

Tra le classiche berlinette da competizione del passato, vanno annoverate le più famose tra cui la Ferrari 512 BB e l'Alpine Renault A110, ma anche la piccola Panhard Dyna 750 Coupé Allemano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ferrari F12 Berlinetta del 2013, esempio moderno di tale tipologia di autovettura

Introdotto nel 1930, il termine fu reso popolare dalla Ferrari nel 1950. Anche la Maserati, Opel, Alfa Romeo, Alpine e altre case automobilistiche europee hanno adottato la dicitura berlinetta in passato.

In Nord America, la Chevrolet ha prodotto una versione della Chevrolet Camaro chiamato Berlinetta, dal 1979 al 1986. Il modello aveva uno stile molto europeo volto a sottolineare più il design piuttosto che le prestazioni della vettura.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Raffronto tra una berlinetta a sinistra (Ferrari F430) e una coupé (Lotus Evora), entrambe a motore centrale

Le vetture definite berlinette hanno in comune determinati canoni stilistici, che di solito sono caratterizzati dal disegno e della forma del lunotto che è inclinato di 45° rispetto al piano orizzontale della linea del tetto, che termina al posteriore bruscamente con una sezione verticale simile a una "coda tronca" ma con un design più rotondo e una coda più affusolata, che non evidenzia il vano del bagagliaio o il motore, se quest'ultimo è in posizione posteriore, come su una normale tre volumi, ma in modo più simile a una due volumi e mezzo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili