Utente:Loreleo11/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

[[Categoria:]]

Hell Let Loose
videogioco
PiattaformaPlayStation 5, Microsoft Windows, Xbox Series X/S
Data di pubblicazione27 Luglio 2021
GenereSparatutto tattico,sparatutto in prima persona
SviluppoBlack Matter Studio
PubblicazioneTeam 17
Modalità di giocoMultigiocatore

Hell Let Loose è uno sparatutto tattico in prima persona esclusivamente multiplayer ambientato durante la Seconda guerra mondiale, sviluppato da Black Matter Studio e pubblicato da Team 17.

Il progetto venne annunciato nel 2017 grazie ad una campagna kickstarter che si rivelò un successo,collezionando circa 200.000 dollari, e che diede la possibilità al team di sviluppatori di pubblicare in early access il videogioco nel 2019 per i dispositivi Microsoft Windows tramite la piattaforma Steam. Il gioco venne pubblicato definitivamente a luglio del 2021 e il 5 ottobre 2021 per consoles next gen.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Hell Let Loose presenta lo stile di un classico shooter tattico esclusivamente multiplayer, contraddistinto da un basso time to kill e un realismo marcato.


I Server ospitano partite multigiocatore 50 vs 50 tra due team seguendo modalità offensive/difensive. I match, sotto forma di scontri su larga scala, si svolgono su ampie mappe suddivise in settori che i team devono conquistare interamente, o difendere fino allo scadere del tempo per assicurarsi la vittoria. Le due modalità di gioco disponibili sono warfare e offensive. Nella prima, il gioco si vince controllando tutti i settori o controllandone la maggior parte allo scadere del tempo, mentre nella seconda una squadra che inizialmente controlla tutti i settori, ha lo scopo di difenderli dalla squadra avversaria che invece dovrà prenderne la totatalità.

Plotoni[modifica | modifica wikitesto]

I team sono composti da plotoni che includono ruoli differenti ,tra cui:

  • Comandante: destinato ad un solo giocatore per team, detiene un ruolo prettamente strategico e contribuisce al rifornimento della squadra , può agire attivamente sulla mappa di gioco rilasciando provviste, mezzi, attacchi aerei.
  • ufficiale: equpaggiato con armi automatiche e altri accessori utili al respawn della squadra, può comunicare direttamente col comandante, con gli altri ufficiali e col suo plotone per impartire ordini.
  • Fuciliere : soldato di fanteria leggero equipaggiato con fucili semiautomatici, granate e bende.
  • Medico: soldato equipaggiato con bende e siringhe di morfina per assistere i soldati caduti e quindi rianimarli.
  • Mitragliere: equipaggiato con una mitragliatrice posizionabile e cassa di munizioni.
  • Carrista: soldato in grado di condurre carri armati leggeri, medi e pesanti disponibili nella mappa.
  • Tiratore: equipaggiato con fucile di precisione.

Nella mappa di gioco sono anche disponibili mezzi di trasporto per lo spostamento delle truppe appiedate, tra cui camion, e carri armati suddivisi in quattro gradi di spessore della corazza e utilizzabili esclusivamente dal personale carrista.

Interfaccia[modifica | modifica wikitesto]

L'HUD risulta essenziale e indica al giocatore esclusivamente l'icona degli alleati e il proprio equipaggiamento. Non compare alcuna Minimappa a schermo ma solo una bussola nella parte inferiore dell'interfaccia che mostra i punti cardinali.

Sistema di comunicazione VOIP[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco presenta inoltre un sistema di comunicazione di prossimità selezionabile tramite un menù, che permette di parlare con i giocatori nelle vicinanze, con i membri della propria unità e nel caso degli ufficiali, anche con il comandante.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Il design delle mappe è stato realizzato tramite l’ausilio di immagini satellitari di siti bellici storici della seconda guerra mondiale che hanno permesso al team di sviluppo di ricreare in scala 1:1 gli ambienti. In particolare gli sviluppatori si sono concentrati sui teatri di guerra del fronte occidentale, ricreando Carentan, la celebre Omaha Beach dello Sbarco in Normandia, Foy, la Foresta di Hurtgen ma anche Kursk e Stalingrado.

Fazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel videogioco sono disponibili 3 fazioni giocabili:

  1. l'esercito degli stati uniti
  2. La Wehrmacht
  3. l'armata rossa sovietica

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco, interamente sviluppato in Unreal Engine 4, venne annunciato in una campagna kickstarter e inizialmente rilasciato sulla piattaforma Steam sotto forma di Early access il 6 giugno 2019, in occasione del 75° anniversario dello sbarco in Normandia. La pubblicazione definitiva avvenne a Luglio del 2021 e il 5 Ottobre per consoles next gen, implementando 60 FPS e la risoluzione in 4K. Per quanto riguarda PlayStation 5, è disponibile l'adattamento al DualSense e al feedback aptico.

Attualmente il gioco è disponibile in Cinese (semplificato), Cinese (tradizionale), Coreano, Francese (Francia), Giapponese, Inglese, Polacco, Russo, Spagnolo, Tedesco.


Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Hell Let Loose ha ricevuto un'accoglienza piuttosto favorevole ricevendo una valutazione media di 8/10 dalle principali testate giornalistiche del settore