Utente:Long Zen Silver/Ruth Underwood

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ruth Underwood
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereJazz/Rock
Strumentoxilofono, marimba, vibrafono, arpa, piano, sintetizzatore
EtichettaPhilips Records

Ruth Underwood (nata Ruth Komanoff, 23 maggio 1946) è una musicista statunitense nota soprattutto per aver suonato xilofono, marimba, vibrafono e altri strumenti a percussione con Frank Zappa and the Mothers of Invention. Ha collaborato con le Mothers of Invention dal 1972 al 1977.

Biografia e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ruth Underwood ha iniziato la sua formazione musicale come musicista classica, studiando all'Ithaca College con Warren Benson e alla Juilliard con Saul Goodman. Nel 1967 fu regolarmente presente al Garrick Theatre di New York mentre Frank Zappa e The Mothers of Invention erano la band residente, il che ha portato alla sua collaborazione con Zappa a partire dal dicembre 1967. 

«Be', probabilmente ero una di quelle persone piuttosto rigide dei sobborghi. Penso che alcuni di noi lo capissero; continuavamo a tornarci in continuazione. Ricordo di essere stata molto turbata quando finalmente terminarono il loro periodo al Garrick Theatre e tornarono a Los Angeles. Mi sono sentita come il vero cuore partito da New York, dovevo riprendere la mia vita di formazione musicale al conservatorio, che sembrava molto noioso dopo questa esperienza».[1]

Nella vita professionale ha usato sia il suo nome di nascita, Ruth Komanoff, sia il suo nome da sposata. Nel maggio 1969 ha sposato Ian Underwood, un collega musicista di Zappa. Hanno divorziato nel 1986. Nel 1969 Ruth Underwood ha anche suonato la batteria con il gruppo rock The Hamilton Face Band, apparendo in alcune delle loro registrazioni pubblicate da Philips Records e Bell Records

Underwood si è esibita in oltre venti registrazioni con Zappa e i Mothers. Esempi del suo virtuosismo possono essere ascoltati in brani tra cui "Rollo Interior interlude" da "St. Alfonzo's Pancake Breakfast", dall'album Apostrophe (') (1974). Un lavoro altrettanto notevole è documentato su Roxy & Elsewhere (1974) e su " Inca Roads ", il brano di apertura di One Size Fits All (1975). Alcuni momenti di Underwood in azione possono essere visti nel film di Zappa 200 Motels (1971) e nel DVD Dub Room Special, che include performance del programma televisivo Special A Token Of His Extreme sul canale tv KCET. È anche presente nel film delle interpretazioni dei Roxy. 

Negli anni Settanta, Underwood ha collaborato in sessioni con un piccolo numero di altri artisti, in particolare la band Ambrosia, Jasun Martz, il tastierista jazz George Duke e Terry Bozzio, altri compagno di band di Zappa. [2] Secondo alcune testimonianze si è ritirata dalla scena intorno al 1980.

In un'intervista del 1993 ha rivelato di aver suonato in un'ultima sessione per Zappa poco prima della morte di questi nel dicembre dello stesso anno. In quella registrazione è accreditata come compositrice. [3]

«Un paio di anni fa, quando ho saputo che Frank era malato, l'ho chiamato. Per 14 anni non abbiamo avuto alcun contatto. Mi ha invitato a casa e abbiamo fatto una bella chiacchierata. Lo scorso giugno (1993) mi ha chiamata e mi ha chiesto se poteva provare alcune delle mie cose. Rimasi scioccata perché non toccavo più un paio di bacchette dal marzo del '77. Mi sono messa a studiare per 14 ore, che era tutto il tempo che potevo dedicare nel contesto della mia vita in quel momento. Ho passato quattro giorni a casa di Frank a campionare. Questo è stato davvero un miracolo per me: poter stare insieme a lui e avere ancora qualcosa da offrire».

Nel 2008 ha incaricato Gordon Stout di scrivere un'opera per Nexus . Secondo un articolo sul lavoro pubblicato nel 2009, robinengelman.com, https://robinengelman.com/2009/01/11/gordon-stout-new-work-for-nexus/. Estratto 2016/11/19 . :

«Ha due figli, entrambi musicisti e studenti universitari. Vivendo ancora a Los Angeles, Ruth dedica il suo tempo libero a dare lezioni di musica gratuite a bambini che altrimenti non potrebbero permettersi di studiare».

Apparizioni in film[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Frank Zappa, The Late Show, in London: BBC. 23 luglio 1993., 23 luglio 1993, ore 19,08.
  2. ^ https://www.allmusic.com/artist/ruth-underwood-mn0000765804
  3. ^ https://www.allmusic.com/artist/ruth-underwood-mn0000765804/credits

link esterno[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Percussionisti statunitensi]] [[Categoria:Nati nel 1946]] [[Categoria:Persone viventi]] [[Categoria:Category:Membri delle Mothers of Inventions]] [[Categoria:Category:Marimbiste americane]] [[Categoria:Category:Percussioniste]]