Utente:Lomolinoavento/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bennati S.r.l.
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a Responsabilità Limitata
Fondazione1984 a Cassinetta di Lugagnano (MI)
Sede principaleCassinetta di Lugagnano (MI)
Persone chiaveGiovanni e Vincenza Bennati fondatori e presidenti
SettoreAlimentare
Prodotti
  • cesti natalizi
  • regalistica enogastronomica
Dipendenti15 (2020)
Slogan«Fai davvero bella figura»
Sito webwww.bennati.com

Bennati (azienda)[modifica | modifica wikitesto]

La Bennati S.r.l. è un’azienda specializzata nella regalistica enogastronomica per ricorrenze e cerimonie [1]. Viene fondata nel 1984 dai coniugi Giovanni e Vincenza Bennati a Cassinetta di Lugagnano in provincia di Milano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni Bennati [2] inizia la sua carriera lavorativa 1978 come venditore nel settore dolciario per la Motta Alemagna per cui lavora come responsabile commerciale di zona fino al 1985. Giovanni Bennati, insieme alla moglie Vincenza Palazzotto, diplomata in ragioneria e Store Manager del negozio Benetton di Magenta, nel novembre 1984 fondano l’Alimentari Carletto Snc, in ricordo del padre di Giovanni Bennati a sua volta commerciante di alimentari. Dal 1984 l'azienda distributrice beni alimentari per gastronomie, ristoranti, bar e pizzerie di paese [3]. Il lavoro per il settore HO.RE.CA. si concentra nei mesi legati a festività e ricorrenze, quando le richieste iniziano ad arrivare da tutta Italia, Giovanni ed Enza Bennati fondano, nel 1994, la Bennati S.r.l che, da realtà locale, diventa nazionale.

Stabilimento Bennati Srl
Stabilimento Bennati Srl a Cassinetta di Lugagnano (MI)

Quattro anni dopo, nel 1998 la Bennati S.r.l. crea il primo sito italiano e-commerce per la vendita di cesti natalizi.

Nel 2003 viene inaugurato, a Cassinetta di Lugagnano, il primo centro logistico Bennati e i primi uffici, arredati con i colori aziendali: oro e bordeaux. Anche il logo viene rimodernato. Nel 2014 il logo oro su sfondo bordeaux lascia spazio al verde acceso e vengono inaugurati dei nuovi spazi: un capannone di 8000 mq, uno spaccio aziendale e nuovi uffici per far fronte all’aumento degli ordini e dello staff [4]. Oggi la Bennati S.r.l. ha 15 dipendenti ma nel periodo compreso tra novembre e aprile arriva fino ad avere 80 dipendenti.


Iniziative sociali[modifica | modifica wikitesto]

  • Dal 2019 inizia la collaborazione con le mense dell’Associazione Opera di San Francesco [8].

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Logo Bennati S.R.L. fino al 2014
Logo Bennati Srl fino al 2014

É usanza aziendale consegnare a ogni nuovo assunto "I 10 Comandamenti di Gianni" che rappresentano appieno la filosofia della Bennati S.r.l. e del suo fondatore.

  1. Chi domanda comanda.
  2. Dai attenzione sincera agli altri, hai vinto.
  3. Per fare i tuoi interessi, devi prima fare gli interessi degli altri.
  4. Fai una cosa alla volta e portala a termine: hai guadagnato tempo.
  5. Sii presente nel presente, il passato non esiste più, il futuro non sai come sarà.
  6. L’unica cosa reale è il presente che stai vivendo.
  7. Ascolta in maniera consapevole.
  8. Quando ascolti, non pensare a cosa dopo dovrai dire.
  9. Fai prima l’urgente e importante.
  10. Fai dopo l’importante non urgente.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

sito ufficiale, su bennati.com [[Categoria:Aziende alimentari italiane]]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bennati, un punto di riferimento tradizionale per i cesti natalizi | UrbanPost, su urbanpost.it, 8 dicembre 2018. URL consultato il 26 agosto 2020.
  2. ^ Il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità, su Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale. URL consultato il 26 agosto 2020.
  3. ^ Jingle Bell Milano 2014: Bennati Srl partecipa alla fiera sulla regalistica natalizia aziendale, su Informazione - Comunicati Stampa, 23 settembre 2014. URL consultato il 26 agosto 2020.
  4. ^ #, Bennati presenta le eccellenze alimentari allo spaccio di Cassinetta, su Sempione News, 1º ottobre 2018. URL consultato il 26 agosto 2020.
  5. ^ GIOVANNI CHIODINI, Gianni Bennati, l’imprenditore dal cuore d’oro: duecentomila pasti ai poveri, su Il Giorno, 1577192485040. URL consultato il 26 agosto 2020.
  6. ^ Charity. ABIO e Bennati Srl insieme per il progetto 'Noi la differenza' in 37 Istituti del milanese, su MI-LORENTEGGIO.COM., 5 marzo 2019. URL consultato il 26 agosto 2020.
  7. ^ Dalla Bennati Srl di Cassinetta di Lugagnano un progetto a sostegno di ABIO, su Ticino Notizie, 7 marzo 2019. URL consultato il 26 agosto 2020.
  8. ^ Luca Levati, Opera San Francesco, gli Chef cucinano per beneficenza, su Radio Lombardia, 5 ottobre 2019. URL consultato il 26 agosto 2020.