Horeca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Horeca è un termine commerciale che si riferisce al settore dell'industria alberghiera. È l'acronimo di hotellerie-restaurant-café (albergo, ristorante e bar), ma la terza parola viene a volte identificata con catering, o altre simili.

È largamente riconosciuta l'associazione di categoria degli albergatori e dei ristoratori dei Paesi Bassi Koninklijk Horeca Nederland[1].

Si utilizza il termine Horeca per indicare la distribuzione di un prodotto presso hotel, ristoranti, trattorie, pizzerie, bar e simili, catering. In pratica, il canale Horeca è rappresentato da chi, per professione, somministra alimenti e bevande, mentre quello della grande distribuzione organizzata (GDO) o dei negozi è relativo a chi commercia alimenti e bevande. La stragrande maggioranza dei soggetti del mondo Horeca sono piccole o micro imprese.[senza fonte]

Le aziende internazionali di surgelati o delle bevande, o anche del tabacco (per esempio British American Tobacco), usano il termine Horeca per definire il canale commerciale della bevanda e della ristorazione, o il canale commerciale alberghiero.

Nel mercato del lavoro, Horeca può anche riferirsi a impieghi nel settore dell'intrattenimento,[senza fonte] oltre che nell'ospitalità e nella ristorazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia