Utente:Laura Gill/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Annibale Toffolo

Nato a Silea (Treviso) il 27 luglio 1950, Annibale Toffolo è giornalista veneto iscritto all'albo dal 1994[1]. Esperto di enogastronomia e dei suoi processi culturali e comunicativi, terzo di quattro figli maschi, studi d'arte maturati a Venezia, conduce dal 1974 la Rivista TasteVin, fondata con Giuseppe Maffioli, già giornalista per “La cucina italiana" che per primo promosse il Radicchio Rosso di Treviso ed il Tiramisù, scrittore di libri, consulente nel film “La grande abbuffata” di Marco Ferreri e interpretato da Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Andréa Feeréol, Michel Piccoli e Philippe Noiret, ripresentato da Annibale Toffolo alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017[2].

Affiancando il grande Maffioli e carpendone le maestrie, Annibale accumula conoscenza ed esperienza, fino a diventarne il perfetto erede. Grande conoscitore della storia della gastronomia del Veneto, ha ideato e curato, per oltre 30 anni, la rassegna culinaria “Superbe”, per la conoscenza e la degustazione delle erbette spontanee come spinaci, bruscandoli, carletti, asparagi e tarassaco, con la collaborazione dei migliori ristoranti veneti e con ospiti illustri quali Gualtiero Marchesi e Vincenzo Buonassisi. Ha inoltre ideato la rassegna con il Radicchio Rosso di Treviso e il Radicchio Variegato di Castelfranco “9 settimane e mezzo” e ha collaborato alla rassegna culinaria "Cocofungo"[3] per la conoscenza e la degustazione di tutte le varietà di funghi e alla rassegna culinaria "Cocoradicchio" per la conoscenza e la degustazione del Radicchio Rosso di Treviso. Nel corso della sua lunga carriera è stato insignito di numerosi riconoscimenti, quali: Nobile Cavaliere della Confraternita del Baccalà, Cavaliere del Prosecco della Storica Confraternita di Valdobbiadene, Nobile del Ducato dei Vini Friulani ed è inoltre fondatore della Confraternita del Tiramisù[4]. Annibale ha inoltre vinto numerosi premi, tra i più recenti il Premio "Identità Veneta"[5] della Regione Veneto nel 2015 e il XXIV Premio Furore di Giornalismo[6] nel 2018, Patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana. Oggi è Accademico Corrispondente dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino[7] fondata da Luigi Einaudi.

Da sempre grande amante dell’arte, attualmente è Presidente dell'Associazione Culturale MoCA Italia (Modern and Contemporary Art) promotrice di Arte Laguna Prize, competizione internazionale di Arte Contemporanea a cui partecipano ogni anno migliaia di artisti da tutto il mondo e la cui giuria e comitato scientifico selezionano una rosa di artisti per la Mostra all'Arsenale Nord di Venezia.

Libri

"La parlata e il gusto" [8]- Le due lingue della buona tavola – 2017 con la prefazione di Nino D'Antonio

"La cucina d'autore" - 1995

"La Marca Gastronomica" – 1991

  1. ^ Giornalista Toffolo Annibale iscritto all'ordine dei giornalisti di Veneto - Elencogiornalisti.it, su www.elencogiornalisti.it. URL consultato il 23 aprile 2021.
  2. ^ IL FILM La grande abbuffata (La grande bouffe), il film di Marco Ferreri presentato, su www.ilgazzettino.it. URL consultato il 23 aprile 2021.
  3. ^ (EN) I primi 40 anni del Cocofungo, su www.oggitreviso.it. URL consultato il 23 aprile 2021.
  4. ^ Storia recente del Tiramisù, su Tiramisù Day Treviso, 5 marzo 2018. URL consultato il 23 aprile 2021.
  5. ^ IDENTITA’ VENETA.ASSESSORE STIVAL PREMIA L’EDITORE TREVIGIANO ANNIBALE TOFFOLO PER I 40 ANNI DELLA RIVISTA “TASTE VIN”, su www.regione.veneto.it. URL consultato il 23 aprile 2021.
  6. ^ (EN) Ad Annibale Toffolo il premio “Furore di giornalismo”, su www.oggitreviso.it. URL consultato il 23 aprile 2021.
  7. ^ Annibale Toffolo, Direttore della Rivista Taste Vin è il nuovo Accademico Corrispondente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, su Storie Di Eccellenza, 4 giugno 2019. URL consultato il 23 aprile 2021.
  8. ^ Parole e gusto: Toffolo d'antan, su www.ilgazzettino.it. URL consultato il 23 aprile 2021.