Utente:Labarbaraz/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Museo Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art[modifica | modifica wikitesto]

Il museo Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art è un museo arte contemporanea sito nel centro storico di Lucca. Il Lu.C.C.A. porta per la prima volta in Italia una concezione nuova di museo. Non solo un luogo dove visitare mostre d'arte ma uno spazio completamente interattivo e aperto a molteplici esperienze. Un luogo fruibile ogni giorno che, grazie ad un’attenta programmazione. Tante idee culturali alternative in grado di coinvolgere target di pubblico differenti, dove il visitatore potrà usufruire di un’ampia gamma di servizi: l'arte , il relax, la musica, la regia olfattiva, la lettura e il divertimento. Ne scaturisce un vero e proprio percorso polisensoriale in grado di trasformarsi in ideale strumento propedeutico per l’ideale fruizione dell'arte contemporanea.

Palazzo Boccella[modifica | modifica wikitesto]

Cinque piani, per un totale di oltre 1000 metri quadrati di superficie espositiva. Il Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art prende vita negli spazi rinascimentali di Palazzo Boccella, un edificio datato 1500 nel centro storico di Lucca , a pochi passi dalla celebre Piazza dell'Anfiteatro. Il prospetto principale del palazzo presenta i tipici caratteri dell’architettura del XVI secolo: mensole inginocchiate alle finestre, fasce marcapiano, cornici in bugnato oltre ad una scalinata in pietra serena a doppia rampa, che costituisce l’ingresso principale alla struttura. Gli spazi del nuovo museo sono distribuiti sui cinque piani dell’edificio storico. Tutti i livelli della struttura sono collegati da un ascensore e da scale in pietra serena, con accesso anche per disabili.


The living museum[modifica | modifica wikitesto]

Una struttura polivalente dall’appeal internazionale che è allo stesso tempo contenitore di opere d’arte , spazio educativo, ma anche il posto ideale dove fermarsi a leggere un libro, prendere un caffè o gustare una tisana, fissare un meeting di lavoro o concedersi una pausa dalle proprie attività, ascoltare musica o partecipare a un lunch a pochi metri dalle opere d’arte in mostra. Ad ogni livello corrisponde un’offerta singolare e una risposta diversa alle esigenze di visitatori diversi. Il Lu.C.C.A. è dotato inoltre di una nursery dedicata ai laboratori ludico-didattici, progetti con le scuole e dove i genitori potranno lasciare i più piccini durante la visita al museo. Giocattoli, seggioline e tanti colori a disposizione dei bambini per sbizzarrirsi e lasciare carta bianca al loro estro creativo.

Programma culturale[modifica | modifica wikitesto]

La programmazione artistica tiene conto di un progetto museologico pensato per tutti i target di pubblico, per avere una visibilità internazionale e per trovare un legame continuativo con il territorio. Nei due piani espositivi principali, ogni anno quattro grandi mostre legate all'arte moderna e [[contemporanea]. Da maggio 2009 si sono susseguiti sei grandi eventi: “Un mondo visivo nuovo. Origine, Balla, Kandinsky e le astrazioni degli anni Cinquanta”, “Man Ray. The Fifty Faces of Juliet”, “Christian Balzano. Luci del destino”, “State of Mind. Minimal Art/Panza Collection”, “Piero Gilardi- Steve McCurry. Time after Time”, “Michel Comte. Not only women – Feminine Icons of our Times”, “ Jean Dubuffet e l'Italia” prevista per febbraio 2011. Negli spazi collaterali, Lu.C.C.A. Lounge e Lu.C.C.A. Underground, eventi di giovani artisti, performance live, kermesse divideoarte, installazioni, talk showe living conferences.


Il Direttore del Lu.C.C.A. Maurizio Vanni[modifica | modifica wikitesto]

Maurizio Vanni, Museologo, Critico, Storico dell’Arte e specialista in[[Art Management]. Già Direttore della Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea, Curatore museale della Fondazione Primo Conti di Fiesole e Guest Curator del M’ARS Contemporary Art Museum di Mosca. Attualmente è Direttore del Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, Guest Curator del Museo della Triennale di Milano e Consulente per l’Arte Contemporanea della Provincia di Grosseto. Nel settore dell’arte ha da sempre svolto attività di curatore e di Project organization, con la produzione di progetti culturali e sviluppo del relativo piano strategico e di comunicazione. Ha al suo attivo oltre 90 pubblicazioni. Tra i volumi recenti: “Il Nouveau Réalisme e la cultura contemporanea”, “André Masson . La ricerca dell’oltre”, “Sandro Chia. La solitudine dell’eroe”, “Robert Combas. Joke’r”, “Igor Mitoraj. Ferro”, Baldessari e Depero. Futurismi a confronto, “Alexander Calder. Il fuoco e la luna”, “Mario Schifano . Fine della trasmissioni”, “Piero Gilardi. Il suono della natura”, “CoBrA 60th Anniversary”, “State of mind/Panza Collection”, “Omar Galliani. Confronti in bianco e nero” e Joan Miró. Universi magici”. Nel 2009 ha curato le mostre e le relative pubblicazioni: “Niki de Saint Phalle. Joie de vivre” (Sistema museale della Provincia di Grosseto), “Hsiao Chin. Viaggio in-finito” e “Sandro Chia. Istruzioni per l’uso – La supercacciata” (Museo della Triennale-Bovisa di Milano), “Un mondo visivo nuovo. Origine, Balla, Kandinsky e le astrazioni degli anni Cinquanta”, “ Man Ray. The Fifty Faces of Juliet” (Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art), “ Giuliano Ghelli. Sogni in viaggio” (Salone dei Duecento, Palazzo Vecchio, Firenze) e “ Christian Balzano. Luci del destino” (U.C.A. Buenos Aires, MPBA San Juan e CEC Rosario). Ha tenuto conferenze, creato progetti museologici, fatto docenze in Master di I livello e Corsi di Specializzazione, e curato più di 400 esposizioni d’arte in Italia e all’estero in oltre 50 musei in Francia, Turchia, Spagna, Russia, Portogallo, Germania, Lettonia, Cina, Taiwan, Argentina, Brasile, Andorra e Olanda.


Informazioni Lu.C.C.A.[modifica | modifica wikitesto]

Via della Fratta, 36, Lucca , Italia Tel. 0583 571712 - Fax 0583 950499 www.luccamuseum.com info@luccamuseum.com

Orario di apertura: Da martedì a sabato 10-19 domenica 11-20 Lunedì chiuso

Biglietti: Intero 7 euro Ridotto 5 euro