Utente:Gianluca Costella/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gianluca Costella, Milano 13 novembre 1966 – Produttore e Consulente Radiotelevisivo (format radiofonici, programmazione musicale, radiovisione, canali tematici digitali radio/tv, air check, clock design)

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gli esordi[modifica | modifica wikitesto]

1980 – per diletto inizia a collaborare con una piccola stazione privata milanese, Radio Milano 1 dove conduce programmi in qualità di disc jockey

1982 – fonda Radio Cosmo Milano, “Dance With Us!” una delle prime emittenti tematiche milanesi dal format “full time music”. Radio Cosmo Milano si specializza nella diffusione della disco music, lancia il genere “house” e, in collaborazione con le principali discoteche del capoluogo, diviene un punto di riferimento per dj e produttori musicali.

Con il programma notturno “Megamix” irradiato in diretta da locali cult quali “Plastic”, “Amnesie”, “Time”, Radio Cosmo Milano vede protagonisti i più importanti dj dell’epoca. Radio Cosmo Milano sarà on air fino ai primi mesi del 1990 quando si trasforma in Radio 105 Classic.

1984 – Consulente Musicale per il programma Tv “Il Grande Golf di Canale 5” e collabora con due prestigiose realtà locali lombarde, Radio Reporter e Radio Superstar 106, curando per la prima la classifica dance “Soul Time”, per la seconda la programmazione musicale.

1989 – fonda, in società con Alberto Hazan, patron di Radio 105 e Radio Monte Carlo, Radio 105 Classic, la prima e unica rete nazionale italiana che dedica la sua programmazione ai classici della musica anni ’60, ’70 e ’80, per la quale assume l’incarico di Direttore Generale.

Per Radio 105 Classic “firma” anche la selezione musicale della trasmissione “Dance Classic”. Il dj di punta della stazione è Ronnie Jones, un mito dell’fm e della tv di quegli anni. La stazione in breve tempo riesce a raggiungere numerosi capoluoghi di provincia comprese le città di Milano, Torino, Genova, Roma e Napoli, sfiorando il milione di ascolti g.m. (fonte Audiradio).

Gli Anni '90[modifica | modifica wikitesto]

1993 – segna anche l’inizio della collaborazione con il mensile di tv via satellite Eurosat (Gruppo Il Sole 24 Ore Business Media) per il quale Costella cura alcune rubriche mensili dedicate a format televisivi e sviluppi tecnologici.

Nello stesso anno segue i seminari radio tenuti da Jeff Pollack, uno dei massimi esponenti della radiofonia statunitense.

1997 – approda a Radio Italia Network, emittente con la quale era iniziata già dal 1993 una collaborazione in qualità di produttore di programmi quali “Pirate Radio” con Andrea Pellizzari, e “Good Times”. Nasce anche “Back & Forth”, trasmissione quotidiana di notevole successo.

Il 1997 è un anno ricco di nuove opportunità, infatti inizia a collaborare con la società di produzione Barter Tv per la quale realizza negli anni, in qualità di esperto di format, i programmi “TG Rosa” (Odeon), Space Girls (Happy Channel), “Music Zoo” (All Music).

Gli anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

2000 – Format Consulting di oltre 10 stazioni locali disseminate in tutta la penisola tra le quali spicca la lombarda Gamma Radio, l’emittente radiofonica londinese Jazz Fm, inoltre cura la selezione musicale per alcune “radio in store” quali Radio Rinascente e Radio McDonald’s.

2003Radio Reporter, importante stazione radiofonica regionale lombarda, gli affida la direzione artistica. Rilanciata, raggiunge il massimo storico di ascolti. Per Radio Reporter, cura anche il programma di successo “Weekend In Classic”. Sempre in quell’anno crea Chic Fm, stazione svizzera via cavo “full time music” anni 70/80.

2005 – riprende la sua collaborazione con Finelco seguendo la start-up del bouquet digitale United Music, i canali tematici musicali di Radio 105 e Radio Monte Carlo.

Parallelamente svolge opera di consulenza per la radio lombarda Otto Fm (creando il format “Solo Musica Anni 80” e conseguentemente il suo spin off “Otto Fm Italy” diffuso via cavo in Svizzera Italiana).

Avvia inoltre un’importante collaborazione con la società internazionale Mcube firmando le playlist musicali di Tod’s, Benetton e Coin.


2006 – viene chiamato da Elemedia (Gruppo Editoriale Gedi) dove progetta e sviluppa alcuni prodotti radio televisivi digitali irradiati all’interno dell’offerta SKY Italia. E’ Channel Manager del bouquet di 25 canali audio tematici Sky Music (divenuta una case history internazionale) oltre che producer di Deejay Tv.

Sempre per Elemedia è responsabile delle web radio del gruppo presenti su deejay.it, capital.it e m2o.it.

2009 – Ideatore e produttore di Onda Latina Tv. Irradiato da Sky, è il primo canale televisivo musicale con palinsesto consacrato interamente al fenomeno musicale latino.

2011 – Ideatore, produttore e Head of Music di Radio Capital Tv, la prima televisione musicale di soli classici anni 70, 80 e 90.


2013 - Ideatore e produttore di m2o Tv, stazione che ricalca il format “Rhythmic Contemporary” della omonima radio.

Dallo stesso anno partecipa come docente a lezioni su formati e programmazione musicale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano “Master Comunicazione Musicale”.

2015 – per Radio Capital realizza i programmi di musica anni 70/80 “Capital Superparty” e “Funky Town”. Spin off della trasmissione è canale DAB “Capital Funky” che ne diffonde la selezione musicale 24 ore su 24.

Sempre per Radio Capital realizza la selezione musicale “Italia Vintage” colonna sonora di Expo 2015 – spazio Eataly.

2015 – per Sky Atlantic realizza la selezione di videoclip teaser per la serie “1992” e per lo Sky Atlantic temporary channel dedicato agli anni 80. La stessa esperienza si ripete negli anni 2017 per la serie “1993” e nel 2018 per Sky Atlantic temporary channel “Anni 80”.


2018 – per Deejay Tv è On Air Executive curando, per la tv diretta da Linus, anche i rapporti con la concessionaria di pubblicità Sky Media.

2019 – Responsabile di Radio m2o, l’emittente nazionale diretta da Albertino.

2022 – Responsabile del buoquet dei canali radio tematici “Music Mix” all’interno dell’ app Gedi “OnePodcast”.